Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per valutazione


Risposte migliori

Inviato

Possiedo un raccoglitore con 2 medaglie commemorative della nascita di A. Toscanini. Una in argento e l'altra in oro. Emesse nel 1967. Entrambe le medaglie nella loro confezione ed in ottimo stato. Al retro della confezione vi è la tiratura: 3.000 esemplari. Qualcuno più esperto di me saprebbe darmi una valutazione di massima? grazie mille!!


Inviato

Benvenuto :)

Credo che, a meno di trovare qualcuno particolarmente interessato alla figura di Toscanini, non si vada oltre il valore del metallo.

ciao.

petronius :)


Inviato

grazie petronius. Per il "benvenuto" e per la risposta!!!


Inviato

Ciao Bunz.

Periodicamente compaiono nel sito richieste analoghe alla tua, e in genere le risposte che vengono fornite credo risultino piuttosto deludenti per chi le ha poste.

Il fatto è che, in tempi recenti, molti Enti anche ufficiali e Ditte private hanno posto in vendita medaglie di scarsissimo interesse per gli appassionati della materia, dedicate agli eventi o ai personaggi più disparati, attirando l'interesse su questo tipo di iniziativa esaltanto il metallo nobile in cui le medaglie vengono create, e promettendo o comunque facendo intuire un ottimo affare da un punto di vista di "investimento".

Il prezzo a cui tali "medaglie" vengono vendute è di gran lunga superiore a quello del metallo, d'altra parte l'interesse per questo genere di cose è irrilevante per chi ama davvero la medaglistica per cui, quando uno prova a rivenderle, è molto difficile che trovi l'acquirente.

Resta la possibilità di venderle a peso ad un orefice : con un risultato spesso "catastrofico" rispetto alla cifra investita.... saluti :)


Inviato

Sandokan, grazie mille per la spiegazione...

La storia che sta dietro questo cofanetto è buffa, a dire il vero.

Tale cofanetto fu comprato nel '67 da mio padre, ignoro quanto lo pagò ma so per certo che i miei in quel periodo avevano da parte pochi risparmi per togliersi qualche "capriccio"...

Mia madre voleva comprare una lavastoviglie. Mio padre decise di "investire" speranzoso in queste medaglie..... ora, dopo 40 anni, vendendo il cofanetto non ci si compra neppure un pulsante di una lavastoviglie.... :lol:


Inviato

Ciao Bunz.

Quella che hai raccontato è una storia triste, si tratta di un raggiro bello e buono.

Purtroppo non è perseguibile, perché non vengono mai fornite informazioni false all'acquirente (ad esempio, sul metallo impiegato nel conio, ecc.) : però si illude il potenziale compratore rifilandogli certificati di garanzia, custodie lussuose, le prenotazioni avvengono attraverso Istituti di Credito, a volte viene sottolineato che l'oggetto posto in vendita nasce sotto l'Alto Patrocinio di alte, e anche altissime Autorità, per cui uno che non se ne intende finisce con l'incappare in quello che si rivela alla fine un "incauto acquisto" : non nel senso legale del termine (non è che si tratta di merce rubata o contraffatta!), ma perché ci si è fidati di promesse che poi, alla resa dei conti, non vengono mantenute.

Altro che rivalutarsi nel tempo! Sono iniziative commerciali, e basta, senza alcun interesse per gli amanti della medaglistica.

E anche se sono state realizzate in metallo pregiato, c'è ben poco da realizzare vendendo qualche grammo d'oro a peso...(l'argento, poi!).

Peccato.....Cordialmente :(


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.