Vai al contenuto
IGNORED

Rennes-le-Chateau. Cosa ne pensate?


Risposte migliori

Inviato

Cosa ne pensate della storia mistica di Rennes-le-Chateau?

Oggi si sa che il presbitero Berenger Sauniere altro non fu che un truffatore, ma in molti ancora credono che dietro alla sua vita da prete a Rennes (1885-1909, salvo piccola parentesi 1885 - luglio 1886) ed alla sua fortuna ci fu una scoperta arcana; importante; innominabile che gli fruttò una gran quantità di denaro.

Sicuramente fu un individuo losco, tanto da essere processato per simonia nel 1910. Sauniere prendeva soldi dai fedeli tramite annunci, prodigandosi per gli stessi a dire una messa ai defunti. I preti potevano prendere soldi per dire messe fino a tre volte al mese, ma Sauniere ne ricevette centinaia di richieste di messe che non recitò mai. Il suo grande ammontare di danaro veniva sicuramente da questi affari illeciti per un prelato.

Che abbia realmente trovato un tesoro? Un grande segreto storico?

Io non ci credo.

Voi cosa ne pensate?

 

 


Inviato

Giacobbo rules! :D 


Inviato

Non conosco bene il caso ma ha tutte le caratteristiche della solita spazzatura GOMBLODDISTA.


Inviato

Da ciò che ho letto sembra che quel prete avesse una disponibilità finanziaria immensa, non spiegabile soltanto con gli introiti dei suffragi che prometteva.


Inviato

Sauniere era forte della conoscenza di molte fra le personalità nobiliari. Da Narbonne, nel 1886, ritornò con 1000 franchi, dono della contessa di Chambord. Era inoltre "amico" , più che altro un contatto, del dottor Carrière di Alet. Sauniere come detto , intratteneva rapporti con i nobili, da simpatizzante monarchico qual era. Nella sua fortuna possono aver giocato un ruolo fondamentale anche gli ultimi nobili di Rennes, i d'Hautpoul


Inviato

togliendo ovviamente la parte mistica :) 


Inviato

Qualcuno si ricorda la grande beffa del Priorato di Sion ?

Basta aggiungere alcuni elementi verosimili ma molto esotici a fatti e luoghi storici, conditeli con un pizzico di mistero, spolverate appena con qualche tematica complottistica (meglio se legata alla Chiesa Cattolica o ai Templari/Rosacroce/Massoni/Illuminati e loro progenie varie) et les jeux sont faits : avrete la vostra porzione di storia mitizzata o falsificata, oggi meglio conosciuta come fake news.

 


Inviato

Sì, giusto. Poi lo scenario perfetto di un piccolo borgo medievale, di un presbitero che ha costruito una torre che porta il nome di Magdala, qualche cavolata sui Merovingi ed ecco qua. Però il formaggio di quelle parti è ottimo :) 


  • 11 mesi dopo...
Inviato

Sto raccogliendo del materiale su questo personaggio e sto prendendo varie parti salienti della sua vita. Fra poco pubblicherò qualcosa nella sezione di storia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.