Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

vorrei se possibile un parere su una moneta forse un bronzetto di Costantino però non me ne intendo 

Peso: 3gr 

Diametro dall'alto al basso : 1.8cm 

Diametro da sinistra a destra :1.6cm 

Come al solito ringrazio anticipatamente tutti quanti 

Buona giornata

back.jpg

front.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera, confermo Costantino I, billon centenionalis, Londra:

PINN.jpg.c58dd59345d990a8184b8ce29d292163.jpg

London
RIC VII 161
Constantine I, AE follis, London. CONSTA-NTINVS AVG, helmeted, cuirassed bust right / VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, Two Victories standing facing, resting shield inscribed VOT PR on altar, altar designed with a diamond in a square with a dot in each corner and one in the centre (Helv. 2d). Mintmark PLN. RIC VII London 161.

D'accordo?

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

si potrebbe sapere anche che datazione ha questa moneta?grazie mille

Supporter
Inviato

Ciao @fustino87,

le foto si vedono molto male e la legenda non si legge se non nella zecca, ma anche a me pare la RIC VII 161 zecca di Londinium come ipotizzato da @Hirpini.

Ho provato a fare una ricerca e la data di emissione della moneta potrebbe essere compresa tra il 318 e il 320 d.C. come si può leggere nel link 

https://www.tesorillo.com/aes/110/110i.htm

Penso che @Illyricum65 potrebbe dare una risposta più esauriente.

Buona serata.

Stilicho

Inviato

grazie mille a tutti siete sempre magnifici ed esaustivi 

Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @fustino87,

le foto si vedono molto male e la legenda non si legge se non nella zecca, ma anche a me pare la RIC VII 161 zecca di Londinium come ipotizzato da @Hirpini.

Ho provato a fare una ricerca e la data di emissione della moneta potrebbe essere compresa tra il 318 e il 320 d.C. come si può leggere nel link 

https://www.tesorillo.com/aes/110/110i.htm

Penso che @Illyricum65 potrebbe dare una risposta più esauriente.

Buona serata.

Stilicho

Ciao,

le VLPP sono spesso complesse da catalogare nelle varie combinazioni tra elmo, busto e decorazione di altare. Direi comunque che l'attribuzione al RIC 161 di Londinium è corretta. Come emissione Toone la data al 319 d.C.; rating "common" (26 esemplari negli hoard di riferimento).

Peso e misure assolutamente congrue per tipo e periodo di emissione: peso teorico attorno ai 3,36 g (1/96 di libbra romana), diametro tra i 17-18 mm. Toone segnala anche l'utilizzo di conii leggermente piccoli nelle emissioni più precoci.

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 2

Supporter
Inviato

Ciao @Illyricum65

grazie per il tuo puntuale ed esauriente intervento (come sempre del resto;)).

Ti auguro una buona serata,

Stilicho

Inviato
Adesso, Stilicho dice:

Ciao @Illyricum65

grazie per il tuo puntuale ed esauriente intervento (come sempre del resto;)).

Ti auguro una buona serata,

Stilicho

Grazie Stilicho, altrettanto a te!

Inviato

Grazie anche da parte mia @Illyricum65, non avevo dubbi che anche questa volta avresti risposto con prontezza e competenza superiore.

Buona giornata

Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.