Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno dovrebbe essere un follis per i 20 anni di regno; qualcuno riconosce la zecca?

Grazie

20190621_084801-600x675.jpg

20190621_084819-600x721.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, esclusa Arles: TSARL che inizialmente avevo supposto, ora credo 

TSAVI, Thessalonica:

_thessalonica_RIC_vII_123.jpg.9e5127e46c7ae34730c595bb59e2bdae.jpg

Thessalonica
RIC VII 123
Constantine AE follis. 324 AD. CONSTANTINVS AVG, laureate head right / DN CONSTANTINI MAX AVG, VOT XX in wreath. Mintmark TSAVI. Dot in badge at top of wreath. Note: 101 and 123 are identical.

Credo proprio che sia lei.

Cordiali saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

PS: potrei conoscere il modulo e il peso?

A PROPOSITO: all'esergo segno di zecca TSA, marca di officina VI (sesta)

Modificato da Hirpini

Inviato
Il 21/6/2019 alle 10:50, Hirpini dice:

PS: potrei conoscere il modulo e il peso?

A PROPOSITO: all'esergo segno di zecca TSA, marca di officina VI (sesta)

Grazie 

Ti allego foto dei dati richiesti

20190625_212313-600x1067.jpg

20190625_212423-600x688.jpg

Inviato

Buongiorno, vorrei semplicemente aggiungere che secondo il criterio adottato da SEAR (Roman Imperial Coins and Their Values) che classifica le monete basso-imperiali in base al peso, la sua moneta sarebbe una frazione di follis e cioè un "billon centenionalis". Questo è il criterio di classificazione che preferisco perché piuttosto che il termine generico "follis", Sear si rifà alle riforme monetarie di epoca costantiniana che introdussero un nuovo sistema monetario e nuove monete, a seguito della svalutazione del follis stesso.

Tutto qua.

Buona giornata

HIRPINI

Inviato

In realtà questa non è una frazione di ''follis'' (termine sicuramente errato, ma lo è anche billon centenionalis), ma una sua riduzione. La moneta chiamata ''follis'' sparisce con la riforma di Costante e Costanzo II del 348 d.C. Gli ultimi ''follis'' sono i piccoli bronzetti con le due vittorie.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Hirpini

nel leggere la classificazione della moneta (Thessalonica, RIC VII 123) ho visto che si parla di “Dot in badge at top of wreath”, ossia di un punto inserito nella parte alta della corona di alloro, come e’ ben visibile nella foto che hai allegato tu. Solo che a me sembra di non notarlo nella moneta postata. Non so se questo, onestamente, possa avere un significato nella classificazione della moneta.

Quanto alla zecca, ho un dubbio. Non mi sembra (ma potrei sbagliare) che tra le sigle di zecca di Tessalonica rientri TSA.  Infatti, se guardiamo la stessa RIC VII 123, si vede che ne esiste una variante TSΓVI e una TSE (epsilon)VI. Non vorrei che la A di TSAVI sia in realtà una alfa (officina??) Resterebbe però poi da spiegare cosa significhi VI...

Spero di essermi spiegato e di non aver detto cose errate.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Cesare_C dice:

Allego foto con maggior dettaglio

20190626_205237-600x800.jpg

Ora sembra di vedere una stella in alto al centro della corona (anziché un punto).

Potrebbe mica essere la RIC VII 117?

Seguendo il mio ragionamento del messaggio #7, potrebbe essere la RIC 117, A?

Chiedo lumi...

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
errore di battitura
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera, due ottime osservazioni di @Stilicho: una sulla stella invece del dot, l'altra sull'esergo. L'interpretazione TSA-VI (sesta) non è mia, l'avevo presa per buona, ma viste anche le TSE:Greek_epsilon:VI e le TS:Greek_Gamma:VI comprendo che non sia esatta. Una rapida ricerca ha forse risolto il caso: ho fotografato Sear  V vol., pag. 477, per postare una annotazione credo molto molto interessante in relazione alle RIC 101, 117 e 123, che ci spiega il significato del 'VI' e anche del 'VII' su queste monete.

Non conosco perfettamente l'inglese avendo studiato solo tedesco e francese, quindi me la tradurrò domani. Mi sembra di avere capito però che il numerale VI sia una marca di valore posta subito dopo quella di officina, nel nostro caso A:

IMG_0167.thumb.JPG.5eaeff2262440c545407f06c1890a910.JPG

Alla prossima
HIRPINI

• Grazie 1

Inviato

Il 101 e il 123 sono uguali, ma con una differenza. La 101 è segnalata solo per l'officina gamma, mentre la 123 è nota per le officine A, B, gamma e epsilon.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)
17 ore fa, Hirpini dice:

Buonasera, due ottime osservazioni di @Stilicho: una sulla stella invece del dot, l'altra sull'esergo. L'interpretazione TSA-VI (sesta) non è mia, l'avevo presa per buona, ma viste anche le TSE:Greek_epsilon:VI e le TS:Greek_Gamma:VI comprendo che non sia esatta. Una rapida ricerca ha forse risolto il caso: ho fotografato Sear  V vol., pag. 477, per postare una annotazione credo molto molto interessante in relazione alle RIC 101, 117 e 123, che ci spiega il significato del 'VI' e anche del 'VII' su queste monete.

Non conosco perfettamente l'inglese avendo studiato solo tedesco e francese, quindi me la tradurrò domani. Mi sembra di avere capito però che il numerale VI sia una marca di valore posta subito dopo quella di officina, nel nostro caso A:

IMG_0167.thumb.JPG.5eaeff2262440c545407f06c1890a910.JPG

Alla prossima
HIRPINI

Ciao caro @Hirpini

grazie per la cortese risposta. Ho letto quanto dice Sear, ma... sarà il mio inglese pessimo, sarà che ho le cellule cerebrali bollite  dal gran caldo che ho preso oggi, sarà la mia ignoranza….. mi sembra di aver capito solo che Costantino volesse ribadire che il suo follis valeva come quello di Licinio ad oriente...Non capisco però "6-scrupula standard"...

Qualcosa non mi torna….

Non e' così elementare, Watson!!

Buona  serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

@Stilicho caro collega, sono in ebollizione e vorrei riprendere le indagini al ritorno dal mare. Tu intanto potresti continuare e poi spiegarmi tutto tra qualche settimana :)

HIRPINI

Supporter
Inviato
32 minuti fa, Hirpini dice:

@Stilicho caro collega, sono in ebollizione e vorrei riprendere le indagini al ritorno dal mare. Tu intanto potresti continuare e poi spiegarmi tutto tra qualche settimana :)

HIRPINI

In effetti, con questo caldo, si fa davvero fatica….

Goditi il mare!

Ciao!

Stilicho

Supporter
Inviato
39 minuti fa, Hirpini dice:

Grazie, un saluto anche a @gabriel_

HIRPINI

Mi associo!!

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.