Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Girovagando in rete mi sono imbattuto in questo esemplare, purtoppo già venduto, che imita un matapan veneziano.

Non ne avevo mai visto uno così. 

Al dritto ci leggo:

MARTIHV’ a sinistra

MCh sotto lo stendardo

SSTEF[AN?] a destra

Peso dichiarato 1.88 grammi 

Vi risulta una tipologia nota?

Seguono foto

2F3C8CF4-A516-493C-B75E-6B5991453BC0.thumb.jpeg.7b65213dc9395dc6994ff12b8e030c07.jpeg

Rovescio

089A37E2-888C-4B14-AB36-3C0DCB475B8D.thumb.jpeg.945802332068722065467b6f005f889b.jpeg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

ciao (prendi con le molle)lungo l'asta abbreviazione m c h è tipico dell'area piemontese

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Dego, Incisa, Cortemilia, Chivasso

Awards

Inviato

@ak72 grazie, effettivamente è all’area piemontese che sembra appartenere.

Ma fra le tipologie note per le zecche che hai citato e le altre in Piemonte che imitarono i matapan, non ne trovo con queste legende.

A quanto sembra è stato emesso da un tale Martino marchese in una città dove Santo Stefano era patrono o comunque particolarmente venerato.

Da una ricerca veloce non ho trovato riscontri, continuerò a cercare...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche io proverò a cercare, purtroppo ora sono fuori casa... [emoji22]

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Le lettere MCh poste lungo l'asta, sono effettivamente identificative dei grossi di imitazione coniati a Chivasso, Cortemilia, Dego e Incisa; non ci sono invece censiti esemplari che riportano il resto della legenda.

Nel libro riguardante le imitazioni e contraffazioni delle monete veneziane del Gamberini, non c'è nessun grosso che richiama SSTEF(AN), mentre il S.MARTIN' è presente nei grossi di Chivasso.

Cerco anch'io.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Gli unici riferimenti che ho trovato in rete riguardano il Canavese, dove risiedeva la famiglia dei conti di San Martino; ma parlare dei conti di San Martino, vuol dire anche parlare dei "cugini/nemici" conti di Valperga. Pare che entrambi i casati abbiano coniato monete al tipo del grosso matapan veneziano:

https://www.academia.edu/29800099/UNA_RARA_MONETA_DEL_CANAVESE_RITROVATA

Non ci siamo però con la legenda .... potrebbe essere una ulteriore coniazione?

Inviato

sicuramente di area piemontese, io non l'ho mai vista, direi che è inedita.

• Mi piace 4

• 4 settimane dopo...
Inviato

Bella e interessante moneta!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.