Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi capitò tra le mani un mezzo asse del III a.c. Giano bifronte e nave, diametro 29mm, spessore 0,3cm e peso 14,7 grammi (x2). La moneta in questione potrebbe essere di 0,5cm di spessore.

Quindi chiedo, per favore: Signora @luciamariabertino e Signor Hirpini, sepellite l'ascia di guerra, mettete da parte l'orgoglio ferito e per amore della numismatica e dell'archeologia, di cui entrambe ne avete in abbondanza, continuiamo la discussione sulla moneta in oggeto. Serve che uno dei due faccia il primo passo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

quale persona coinvolta in primis in questa diatriba, consentitemi di esprimere la mia definitiva opinione.

Innanzi tutto ringrazio chi è intervenuto dandomi una qualche ragione, e chiunque altro. Ognuno ha detto la sua e, chiarito ogni punto di vista, vorrei che considerassimo chiusa la polemica.

Ho deciso di intervenire esclusivamente per dire come io la pensi, e solo pro bono pacis. Per questo motivo non intendo dire, oltre il mio nome, chi io sia, che cosa abbia fatto e faccia nella vita, e da dove io provenga. Mi attengo a quei principi di riservatezza che sono propri della antica famiglia cui mi onoro di appartenere.

Circa il mio nome, vorrei innanzi tutto dire che quello che ci siamo assunti in questo Forum, e l'immagine che ci rappresenta, sono per ognuno di noi in tutto e per tutto, la sola propria identità, cui teniamo come fosse la vera e in effetti qui lo è. Però non ho remore a dire che il mio nome è Arcangelo Bellino Borgese e che abito nel cuore della verde Irpinia. Non aggiungo altro. Anche il mio ricco curriculum mi sta bene nel cuore.

Per amore della verità, vorrei chiarire che il "grazie" che ho cliccato alla Archeologa non sottintende ironia, l'ho semplicemente dato a lei per errore, mentre intendevo darlo a @Legio II Italica. Ammetto però che è stato un buon gesto, anche se involontario, perché la schiettezza è una dote ammirevole, in chiunque la manifesti. Quindi non mi spiace avere cliccato un "like" a @luciamariabertino e lo rifarei.

Questo è tutto. Onde evitare altri dissapori, non vorrei commenti su questo intervento, positivi o meno che possano essere.

Buona domenica e grazie

HIRPINI

PS: Solo dopo avere spedito questo mio intervento ho letto quello di Saxo. Com'è chiaro, lo condivido.

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Al n. 4 della discussione ci sono queste immagini (micro..)che appunto perché piccole sono sfuggite:

Immagine.png.1afb48fbd79b776dad11f9378d7af8f7.png

Non si capisce molto ma forse qualcosa si può ricavarne.

Un esempio...

3012195.m.jpgLydia, Sardes. Caracalla. A.D. 198-217. AE 25 (25.0 mm, 6.28

Modificato da Ospite
Inviato

3976407.m.jpg doppio sesterzio di Postumo. 30mm, 13,67g, 3h C.3 RIC.191 B.322 (2 ex.)

Raro (ho trovato solo questa con un animale al R/) e il RIC 191 riporta proprio questa moneta.

Ho provato a migliorare le foto :

Immagine.png.8c8c49be35efc381e6dd4618ce7ca044.png

Immagine.png.6e47f2f135ab6bbe7483fa5061d5a1ed.png

con scarsi risultati.

@luciamariabertino con foto un poco migliori potremmo farcela.

(mi presento: Roberto Reynaudo, mi diletto di numismatica da 50 anni. L'Impero non è la monetazione preferita ma qualcosa ne so. Miei scritti su Academia.edu, cordiali saluti)

Inviato
37 minuti fa, rorey36 dice:

3976407.m.jpg doppio sesterzio di Postumo. 30mm, 13,67g, 3h C.3 RIC.191 B.322 (2 ex.)

Raro (ho trovato solo questa con un animale al R/) e il RIC 191 riporta proprio questa moneta.

Ho provato a migliorare le foto :

Immagine.png.8c8c49be35efc381e6dd4618ce7ca044.png

Immagine.png.6e47f2f135ab6bbe7483fa5061d5a1ed.png

con scarsi risultati.

@luciamariabertino con foto un poco migliori potremmo farcela.

(mi presento: Roberto Reynaudo, mi diletto di numismatica da 50 anni. L'Impero non è la monetazione preferita ma qualcosa ne so. Miei scritti su Academia.edu, cordiali saluti)

Molto interessante l'ipotesi del doppio sesterzio.

Dalla pessima foto allegata, si potrebbe pensare a Marco Aurelio, Commodo  o Lucio vero, ma non ricordo una loro coniazione con l'Adventus al rovescio che sembra più probabile. Sicuramente è convincente anche l'ipotesi di una provinciale di cui  al post °28. Peccato che lì'utente non abbia fornito una foto migliore.

• Mi piace 1

Inviato

anche il peso dichiarato è compatibile con un doppio sesterzio di Postumo ( che ha forti oscillazioni)

• Mi piace 1

Inviato

Leggo solo ora questa triste discussione, e quindi anche Legio II Italica se n'e' andato dal forum ......

Inviato

L'archeologa è assente dal Forum dal 20 giugno.

Non so se ho indovinato il riconoscimento (il 23 ) e il giorno dopo la prof. ha visitato il mio profilo lasciando una reazione positiva e suppongo perciò di aver riconosciuto la moneta. 

Ma perché non postare poi una foto decente ?

Discussione con parecchie incomprensioni che con un poco di buona volontà si sarebbero potute appianare. 

Inviato

buon giorno, questa discussione mi è sfuggita, certo ha leggere i vari commenti- e varie incomprensioni di dialogo ho viceversa fiducia verso utenti del forum, è un vero peccato, è bastato un post, per far riscaldare gli animi- io di mio credo che non ci sia bisogno che io scriva paroloni per far capire ciò che voglio dire, poi leggo che un utente a lasciato il forum, un vero peccato, comunque concludo, basta già nella vita combattere, può splendere il sereno anche con Amici virtuali.

Inviato
3 ore fa, carletto23 dice:

Leggo solo ora questa triste discussione, e quindi anche Legio II Italica se n'e' andato dal forum ......

Forse mi sfugge, ma dove risulterebbe che l'ottimo @Legio II Italica avrebbe lasciato il forum?. 

Inviato
5 ore fa, carletto23 dice:

2 ore fa, Adelchi66 dice:

Forse mi sfugge, ma dove risulterebbe che l'ottimo @Legio II Italica avrebbe lasciato il forum?. 

Cari amici , e' mio obbligo chiarire la decisione che mi ha indotto ad uscire dal Forum , cosa che poco fa ho discusso positivamente con @Reficul , quindi per quanto mi riguarda , decisione annullata .

Tutto era nato non da rancori di discussioni avvenute in questo Post , discussioni che seppur a volte un po' accese fanno pero' parte del "gioco" di un Forum , bensi' per altri motivi , che qui non intendo riaprire , ma che ho chiarito con la Direzione .

Un carissimo grazie e saluto

• Mi piace 8

Inviato
18 minuti fa, Legio II Italica dice:

Cari amici , e' mio obbligo chiarire la decisione che mi ha indotto ad uscire dal Forum , cosa che poco fa ho discusso positivamente con @Reficul , quindi per quanto mi riguarda , decisione annullata .

Tutto era nato non da rancori di discussioni avvenute in questo Post , discussioni che seppur a volte un po' accese fanno pero' parte del "gioco" di un Forum , bensi' per altri motivi , che qui non intendo riaprire , ma che ho chiarito con la Direzione .

Un carissimo grazie e saluto

Fortunatamente ci hai ripensato: è sempre un piacere leggere i tuoi interventi da cui traspare un'enorme conoscenza e competenza sia numismatica sia storica.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ci sarebbe mancato solo quello... 

Ben restato tra di noi. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Dunque grazie alla caparbietà e competenza di @rorey36 e @eliodoro abbiamo appurato che potrebbe trattarsi di un doppio sesterzio di Postumo, una tipologia ben documentata e non una "restituzione" di Postumo per le dramme massaliote come ventilato da @luciamariabertino, che chissà in base a quali dati ha partorito una tale ipotesi, quindi grazie, ancora una volta a chi si dedica alla Numismatica con passione, competenza e sopratutto metodo scientifico e tenta umiltà. 

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Salve,  rispondo da questo post non potendo dal cellulare in quanto Vodafone Rete sicura mi impedisce di aprire i vostri messaggi. Comunque leggo dal Pc. Mi dispiace per tutto quello che è successo, ma spero che tutto si aggiusti. Per quanto riguarda la moneta, causa di "infiammate",  sto aspettando le nuove foto, fatte con luci diverse, perché per quasi metà è abrasa e potrebbe essere che quello che sembra un animale possa essere la parte inferiore di un personaggio seduto. Quando l'avevo vista, nel 2009 (i nostri tempi di pubblicazione sono lunghi) mi sembrava così ma poi quando ultimamente ho ricevuto le foto pensavo di averla  confusa con un'altra simile in cui si vedono solo delle zampe. Se non sarò sicura , vedrò di andare a controllare di persona, perché per ora non sono a Genova. Intanto ringrazio  tutti coloro che si sono prodigati  nella ricerca ed auguro buon lavoro a tutti. Lucia Bertino

• Mi piace 3

Supporter
Inviato (modificato)

Non ho ben capito cosa sia realmente successo.

Ho letto prima dell'abbandono e poi del rientro del forum di @Legio II Italica nell'arco di pochi minuti!

Posso dire di essere davvero molto contento di poter continuare a leggere i suoi posts (sempre di alto livello e scritti in maniera impeccabile e accattivante) da cui ho imparato molto.

Legio e' una vera risorsa per il nostro forum!

Buona serata

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, Lucia Maria Bertino dice:

Salve,  rispondo da questo post non potendo dal cellulare in quanto Vodafone Rete sicura mi impedisce di aprire i vostri messaggi. Comunque leggo dal Pc. Mi dispiace per tutto quello che è successo, ma spero che tutto si aggiusti. Per quanto riguarda la moneta, causa di "infiammate",  sto aspettando le nuove foto, fatte con luci diverse, perché per quasi metà è abrasa e potrebbe essere che quello che sembra un animale possa essere la parte inferiore di un personaggio seduto. Quando l'avevo vista, nel 2009 (i nostri tempi di pubblicazione sono lunghi) mi sembrava così ma poi quando ultimamente ho ricevuto le foto pensavo di averla  confusa con un'altra simile in cui si vedono solo delle zampe. Se non sarò sicura , vedrò di andare a controllare di persona, perché per ora non sono a Genova. Intanto ringrazio  tutti coloro che si sono prodigati  nella ricerca ed auguro buon lavoro a tutti. Lucia Bertino

Aspettiamo le nuove foto. Così saprò se ho visto giusto oppure dovrò ricominciare a cercare.

Inviato
16 minuti fa, Stilicho dice:

Non ho ben capito cosa sia realmente successo.

Ho letto prima dell'abbandono e poi del rientro del forum di @Legio II Italica nell'arco di pochi minuti!

Posso dire di essere davvero molto contento di poter continuare a leggere i suoi posts (sempre di alto livello e scritti in maniera impeccabile e accattivante) da cui ho imparato molto.

Legio e' una vera risorsa per il nostro forum!

Buona serata

Stilicho

Ciao @Stilicho , grazie per le belle parole , ma non e' successo in pochi minuti , il mio abbandono e' di circa una settimana fa , poi oggi ho chiarito . Ma ora non voglio piu' intralciare questa discussione con fatti personali .

Un saluto

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Salve , osservavo ingrandita e con attenzione questa strana moneta (strana per i valori ponderali dichiarati) mi sembra di avere qualche dubbio circa l' attribuzione a Postumo ; il profilo del dritto seppur molto alterato non mi convince , a me pare di riconoscere piu' un Marco Aurelio o un Commodo , il viso pare snello contro quello piu' paffuto di Postumo , ma e' una interpretazione personale .

Nel caso fosse un Commodo , forse radiato , potrebbe essere , nel rovescio , questa moneta battuta sotto Marco Aurelio .

Rimangono pero' invariate le perplessita' delle misure (comunque vere) della moneta postata .

RIC_1579[aurelius].jpg

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.