Vai al contenuto
IGNORED

acquisto moneta asta svizzera

Risposte migliori

buonasera a tutti,

chiedo conferma sull'argomento. ho già letto varie discussioni ma il dubbio permane.

ho trovato una moneta che mi interessa moltissimo, MA è in asta su sito svizzero. riassumendo:

- condizioni di vendita asta svizzera:  "All sales will be made through payment in Swiss Francs, with the addition of a buyer’s premium of 18.5% on the hammer price. For all lots delivered in Switzerland there is an additional Swiss VAT of 7.7% due on the hammer price and on the buyer’s premium for silver and bronze coins, and for medals." come letto conferma che monete in oro non pagano VAT svizzera. (che mi torna con quanto letto in altre discussioni e fin qui ci siamo);

- spedizione in Italia: se la merce venisse spedita in Italia si pagherebbe il 10% di IVA (per monete da collezione, giusto?);

ora, per evitare lungaggini alla dogana (ho aspettato 3 mesi per un oggetto stupido dal Canada...), potrei far spedire la moneta alla mia compagna che risiede in svizzera? se poi tornassi in Italia con la moneta, dovrei dichiararla in dogana? ci sono franchigie di esenzione nel caso? 

grazie a tutti per i contributi chiarificatori 

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i diritti  di asta si pagano comunque in tutti i casi, l’IVA al 7,7% solo se la moneta rimane in Svizzera, altrimenti se viene spedita in Italia l’IVA non è applicabile, dovresti però pagare il 10% in Italia. Se te le spediscono dalla Svizzera in Italia a meno di elevati valori dichiarati in dogana non la fermano e dovresti dichiararla poi alla dogana. Se la fai recapitare alla tua ragazza in Svizzera ti complichi solo la vita perché pagheresti il 7,7 % di IVA che poi ti dovresti far rimborsare per poi ripagare il 10% importando in Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @FrancoMari per il contributo. 

faccio una precisazione, che nella fretta ho dimenticato: la moneta è d'oro, quindi no VAT svizzera (si semplifica la vita).

anche in questo caso è sempre meglio che me lo faccio spedire? se passo in dogana dovrò dichiararla a prescindere o esistono franchigie sotto il quale si può non dichiarare?

grazie ancora

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.