Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una persona che conosco mi ha inviato le foto di una moneta da identificare, le monete romane non sono il mio campo ma mi pare d'aver capito che si tratti di una moneta di Costantino I (ho fatto un tentativo di identificazione del nome e dell'iconografia). Chiedo conferma sulla corretta catalogazione e sull'autenticità (ho i miei dubbi); nel caso resta un bell'oggetto appiccagnolato.

WhatsApp Image 2019-06-19 at 11.18.33.jpeg

WhatsApp Image 2019-06-19 at 11.18.34.jpeg

Inviato
4 minuti fa, Francesco_C dice:

Una persona che conosco mi ha inviato le foto di una moneta da identificare, le monete romane non sono il mio campo ma mi pare d'aver capito che si tratti di una moneta di Costantino I (ho fatto un tentativo di identificazione del nome e dell'iconografia). Chiedo conferma sulla corretta catalogazione e sull'autenticità (ho i miei dubbi); nel caso resta un bell'oggetto appiccagnolato.

WhatsApp Image 2019-06-19 at 11.18.33.jpeg

WhatsApp Image 2019-06-19 at 11.18.34.jpeg

Dubbi fondati.

Inviato
1 minuto fa, dareios it dice:

Dubbi fondati.

Rientra tra le classiche patacche delle merendine? Nel caso ci ho preso con l'attribuzione a Costantino I?

Inviato

La moneta è un radiato di Costanzo Cloro da cesare. Probabilmente autentica, ma molto rovinata.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Costanzo Cloro. Usurata ma penso buona 

• Grazie 1

Inviato

Dalle foto forse non rende, ma è possibile che sia stata dorata? Se ho inquadrato la moneta a cui vi riferite è di bronzo, questa sembra d'oro. Forse l'hanno resa omogenea con la montatura.

Supporter
Inviato

Provo a classificarla, come esercizio, in base a quello che riesco a leggere. Sul resto (autenticità) non saprei cosa dire.

Dovrebbe essere nella realtà una moneta di bronzo: 

D/: (FL) VAL CONSTANTIVS NOB CAES: Testa di Costanzo Cloro, radiato, drappeggiato e corazzato, a destra

R/: CONCORDIA MILI TVM (?): Costanzo Cloro stante a destra, riceve una Vittoria su un globo da Giove stante a sinistra, con in mano uno scettro. "A" al centro

ESERGO: ALE : zecca di Alessandria

Potrebbe essere la RIC VI 48a?

Mi piacerebbe sapere (da chi ne sa di più) se ho fatto una classificazione corretta.

Buona notte.

Stilicho

Inviato

Concordo con @Stilicho, Costanzo Cloro, RIC 48a.

Personalmente trovo del tutto naturale il colore dorato di questo "antoniniano" in biglione, una lega d'argento con alta percentuale di rame.

Direi autentico.

HIRPINI

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.