Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, complimenti a te Mario @dabbene a tutto il gruppo del Cordusio, all'Ambrosiana  al Rotary Club, a tutti quelli che hanno sostenuto e permesso la realizzazione ed inaugurazione di questa Bellissima Terza Teca di Monete, soprattutto in maniera permanente per noi e per il futuro, mi Auguro di poter al più presto godere dal vivo del frutto di tanta lodevole opera di studio, aggregazione e divulgazione. 

• Mi piace 1

Inviato

bravo mario realizzato il sogno nel cassetto, m.....a come hai fatto a portare 3 studiosi di fama mondiale?  complimenti ancora.... non voltarti tira dritto ciao mario 

• Mi piace 1

Inviato

Poi parleremo anche di monete, e credo che saranno contenti, dopo i milanesi, anche altri appassionati ...

96F2DDE2-9A3C-4FC6-A590-AB57C49754D0.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Ieri sera avevo una grossa chance e lo sapevo, non c’era il mondo della numismatica, c’erano altri mondi, volevo emozionarli, mi dicono che sono riuscito nei vari messaggi ricevuti oggi, divulgare cosa rappresenti il documento moneta, l’emozione di vedere la nostra storia, i nostri simboli da ricordare, la numismatica e’ molto un fatto emozionale, se passa il messaggio, avremo fatto un passaggio importante per la crescita personale e collettiva culturale ....apriamoci ...e appoggiamo la divulgazione, termine che e’ stato detto da tutti i presenti ieri ...

6C495D12-8D94-4853-99A9-2AAF7B8CC0D1.jpeg

• Mi piace 8

Inviato

Queste sono occasioni preziosissime per favorire l'espansione della cultura numismatica anche al di fuori del suo ristretto mondo, la moneta è una piccola quanto potenzialmente ricchissima finestra informativa su molteplici aspetti della storia umana, far entrare chi ha un minimo di interesse per almeno un ambito del grande teatro delle civiltà umane in questa finestra declinabile e fruibile secondo i più vari aspetti del sapere, permette di rendere la numismatica una disciplina dall'enorme valore e potenziale divulgativo, un libro antico, dei documenti archivistici, delle opere d'arte sono oggetti storici di non facile e spesso di proibitivo accesso, le monete al contrario sono molto più accessibili anche alla gente comune, e se accompagnate dall'esperta e appassionata attitudine narrativa di instancabili divulgatori come Mario allora questo grande potenziale didattico ed immaginifico potrà dare frutti importanti...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ero stato presente all'inaugurazione ed alla presentazione delle prime teche. Prossimamente non mancherò di tornare per l'ennesima volta in Ambrosiana, mai sazio di arte e bellezza,  per poter ammirare il cartone della Scuola di Atene restaurato, le altre opere presenti, la sezione numismatica con le monete di Milano e quelle esposte nella nuova teca. Un ringraziamento a Mario e a tutti quelli che hanno collaborato a questa realizzazione.

Federico

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ci sarà un catalogo ? La risposta e’ si, ci sarà, e’ una promessa che le due realtà che hanno coordinato e finanziato il progetto ieri si sono assunte per autunno/ inverno, ieri abbiamo visto il fare ...ma il far sapere e’ altrettanto importante, il catalogo sarà il far sapere e sarà indispensabile, come lo e’ stato per la zecca di Milano l’anno scorso, portiamo la cultura col vedere e anche col leggere, col cercare di far capire e finanziamo progetti culturali numismatici anche editoriali ...

952C3F4A-7EDF-4177-A7E2-0676749FD002.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5

Inviato

Ma che zecche sono rappresentate ? Impossibile tutte ma certo molte ...

Genova per esempio c’e’ con tre monete e non poteva mancare ...

5A7B98B7-0F7D-447A-A9FE-BDEE0FAE7F27.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Emilia, quasi tutte le zecche Parma, Ferrara, Reggio Emilia, le minori Bardi, Correggio, c’e’ Mirandola ...

67EC7A60-81E6-4556-941A-1D2E2DE9FC6C.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Bellissime monete, bellissima iniziativa. Complimenti a @dabbene   e a tutti coloro che hanno lavorato per realizzarla.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Per i venetici, tanta Venezia ...zecchino, mezzo, quarto, monete e oselle più di una ...

981F4FE6-5C59-4263-B34C-66EB7B4271D1.jpeg

7F452280-B833-4762-B171-0990E95AEB5C.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Congratulazioni anche da parte mia per questa splendida iniziativa!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Leggo ora e rimango a bocca aperta. Per carità, quando c'è il fuoco della passione tutto è possibile: i tempi perdono i normali connotati cui siamo abituati, così come gli ostacoli spariscono e tutto appare semplice e naturale...

Così, caro Mario, ci fai apparire le cose che realizzi: meno di un mese fa l'uscita del 5° numero del gazzettino ed oggi quest'altra impresa...è ammirevole la tua passione e la tua dedizione a questo mondo: solo una parola: grazie!!!

P.s.: due domande: zecca di Siena presente? (a proposito di campanilismo!!?).

Per noi "provinciali": a quando un video che ci faccia venire ancora più voglia di una gita a Milano?

• Mi piace 2

Inviato

Innanzi tutto i miei complimenti per questo nuovo grande successo, l'aggiunta di una nuova vetrina nella Biblioteca Ambrosiana non può che essere un altro grande regalo per Milano e per la numismatica tutta.

Ho avuto l'onore ed il piacere di poter partecipare alla precedente giornata inaugurale delle precedenti teche e posso garantire che le monete esposte sono una meraviglia, credo che una nuova teca non faccia altro che accrescere il prestigio della precedente esposizione.

Spero che ancora in futuro magari siano aggiunte nuove teche e che l'esposizione possa aumentare sempre più, ovviamente con un pò di campanilismo spero che un giorno vengano espsoste anche monete Sarde, ma questo sarebbe solo un contorno per un esposizione che è gia una bellezza, spero anche in una realizzazione di un nuovo catalogo, che come il precedente ha dato visibilità anche in maniera cartacea nella mia piccola biblioteca.

Ancora complimenti e bravo Mario.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bravo Mario @dabbene complimenti, che dire sei un vulcano di idee e di entusiasmo contagioso, quando mi sono avvicinato a questo mondo avevo un idea (chissà poi perché) dell'uomo numismatico al quanto romantica salvo scoprire che, mi duole dirlo, la realtà era ben diversa,  egoismo spocchia saccenteria interessi economici e tutto un corollario di difetti che non credevo potessero convivere contemporaneamente in un contesto di cosi grande cultura, certo ci sono anche persone deliziose come te, che incarni la numismatica così come la partorirebbe la mente candida di un ragazzino che si avvicina timidamente a questo mondo........senza parole :hi:.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie per la splendida iniziativa che consente di valorizzare il patrimonio numismatico della collezione Ambrosiana e, al contempo, di portare l’attenzione sul tema anche ai non addetti ai lavori. Un gran bel risultato.

• Mi piace 1

Inviato

QdC il prof. Alteri preziosa figura dal medagliere Vaticano, il Rotary Club Milano Aquileia e il "supergruppo dei restauratori di Venaria", cioè ragazzi il nostro San Carlo di sarebbe commosso a mio parere.

Splendida serata e anche stavolta

OBIETTIVO CENTRATO PER QUELLI DEL CORDUSIO!!

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, dabbene dice:

Ma che zecche sono rappresentate ? Impossibile tutte ma certo molte ...

Genova per esempio c’e’ con tre monete e non poteva mancare ...

5A7B98B7-0F7D-447A-A9FE-BDEE0FAE7F27.jpeg

Complimenti, le monete esposte sono di qualità 

• Mi piace 1

Inviato

Video ne ho uno senza audio ma l’insieme delle teche e le monete si vedono e magari lo metterò su YouTube , il video ufficiale c’e ma eviterei, Siena no ...accontentiamoci di un bel Ferrara intanto 

7761BEFC-2E3B-4CAD-8E46-1564BFC946A2.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, fofo dice:

Magari succedesse a Firenze!!

Beh a Firenze non state messi proprio malaccio, Il Bargello ha un paio di teche monetose davvero saporite ?, certo la parte del leone la fanno medaglie e placchette ma seppur minima l'esposizione monetale è di sicuro impatto, ci sono monete da sogno...

24.jpg

20.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.