Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, scrivo questo topic perché sto riorganizzando (anche grazie alle vostre discussioni) le mie monete... Variano dalle Vittorio Emanuele II alle V. E. III alle Repubblica 1946/2001. 

Oggi, curiosando un po', ho trovato questo aquilino del 1928....secondo voi in quale stato di conservazione è? 

Grazie mille 

IMG_20190618_101913.jpg

Adesso, Lino86 dice:

Buongiorno a tutti, scrivo questo topic perché sto riorganizzando (anche grazie alle vostre discussioni) le mie monete... Variano dalle Vittorio Emanuele II alle V. E. III alle Repubblica 1946/2001. 

Oggi, curiosando un po', ho trovato questo aquilino del 1928....secondo voi in quale stato di conservazione è? 

Grazie mille 

IMG_20190618_101913.jpg

IMG_20190618_101932.jpg

Inviato

Ciao, mio modesto parere almeno un BB, noto qualche segnetto qui e là dovuti alla circolazione, inoltre la pancia dell'aquilino che rappresenta la parte più in rilievo della moneta è abbastanza consumata.

Bella moneta e anche una buona data.

Meglio attendere dei pareri da utenti più esperti.

Complimenti,

Salvatore

Inviato

Ciao Lino86

A mio parere siamo sotto al BB. Si tratta, comunque, di una moneta classificata rara sul "Gigante 2015".

Una o due rosette sul contorno?

Saluti

Daniele

Inviato

Buongiorno, personalmente direi anche BB:

"bellissima, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile";

"bellissima, moneta gradevole con segni di usura che non devono essere superiori al trenta per cento della moneta nuova; primo stato di conservazione in cui una moneta inizia ad avere un valore superiore all’intrinseco, anche nel caso non fosse rara", oppure:

"bellissima, moneta che ha circolato e ha evidenti tracce d'usura che ne hanno già intaccato il bordo, il rilievo ed il disegno. Può avere colpi sul bordo ma non deturpanti".

HIRPINI

Inviato

Grazie a tutti per la risposta. 

Consultando il Gigante, ho notato quella R di fianco all'anno di produzione. 

Ho dimenticato di dire che la moneta è la variante con due **

Inviato

A mio parere una moneta q.BB. Confronta con questa in alta conservazione per vedere le differenze e l'usura...

1503438484_5Lire19282rosette.thumb.jpg.a12a820e1073f181ac977edb3fd76178.jpg

Inviato

Io mio "almeno BB" dell'altro giorno mi sa che è stato troppo generoso, ma questo mi rincuora perchè prima della mia frequentazione su questo forum probabilmente avrei dato una valutazione ancora più lontana dalla realta :)

Saluti,
Salvatore

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille ancora a tutti voi per le risposte. 

Se non è troppo, volevo sottoporre alla vostra opinione anche un'altra moneta che ho ritrovato e che non riesco ad identificare... 

IMG_20190618_101810.jpg

IMG_20190618_101748.jpg

Inviato

Mi pare Carlo II,  dominazione Spagnola, zecca di Milano, 169(l'ultima cifra illegibile). Hai per caso il peso?

Inviato

Nella foto non si vede, ma la cifra finale sembra un 3.

Potrebbe sembrare un Mezzo Ducato del 1693. 

Il peso è 10,58gr

Inviato
Il 18/6/2019 alle 10:39, Lino86 dice:

Grazie mille 

IMG_20190618_101913.jpg

IMG_20190618_101932.jpg

Ciao, muovo adesso i primi passi nel mondo della classificazione della conservazione. Azzardo un qBB dovuto alla perdita di alcuni dettagli (fascetto e piumaggio aquila) altrimenti un BB pieno.

Complimenti.

Inviato (modificato)

la conservazione lascia alquanto a desiderare, per me non arriva nemmeno al MB,  direi B/qMB

Modificato da profausto

Inviato
2 ore fa, profausto dice:

la conservazione lascia alquanto a desiderare, per me non arriva nemmeno al MB,  direi B/qMB

Scusami ma non ho bene inteso se ti riferisci all'aquilotto o al mezzo ducato ?

Inviato
12 ore fa, Lino86 dice:

Potrebbe sembrare un Mezzo Ducato del 1693. 

Moneta che nell'anno 1693 è classificata come comune. In conservazione B come la tua ha un valore commerciale prossimo allo zero. Peccato perché è un monetone da 32 mm

Inviato
20 ore fa, dabbene dice:

Napoli direi 

Ovvio, refuso cerebrale

Inviato
14 ore fa, Lino86 dice:

Scusami ma non ho bene inteso se ti riferisci all'aquilotto o al mezzo ducato ?

.... al mezzo ducato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.