Vai al contenuto
IGNORED

Tre emilitre di Siracusa circa 405 a,C

Risposte migliori

Inviato

Giorno 16 giugno 2019 ho avuto modo di assistere ad un asta di Berlolami fine art E-LIVE AUCTION 71-  precisamente:https://auctions.bertolamifinearts.com/it/auc/85/e-live-auction-71-monete-e-letteratura-numismatica/16/

Gradirei, pertanto, un chiarimento da parte di un collega esperto in bronzi siracusani intorno al 415 -405 a.C.  e  precisamente  per quale ragione  le prime due emilitre dell'asta on line n. 71 della casa d'aste Bertolami  hanno riscosso tanto interesse , la prima in particolare ( lotto 452) è stata aggiudicata per £1410 mentrela terza ( lotto 454) è stata aggiudicata per £ 55.

La datazione delle tre emilitre  405-375,e nelle  descrizioni di esse la casa d’aste fa nessun  riferimento a Calciati (16-16-1 in particolare) e non evidenzia la eventuale firma dell'incisore.

Copio ed incollo la descrizione delle tre monete fatta dalla casa d'aste:

lotto 452   Aggiudicato   £ 1410   stima £ 80;  prezzo di pertenza £  60; numero  offerte 20.

Descrizione: Sicily, Syracuse, 405-375 BC. Æ Hemilitron (16mm, 5.24g). Head of nymph l., hair in ampyx, wearing necklace and sphendone. R/ Sixteen-rayed star in centre of quadripartite incuse square. CNS II, 16; HGC 2, 1481. Good VF

Non vedo alcuna firma, dalla datazione della casa d’aste, potrebbe essere Euainetos

lotto 453  Aggiudicato   £  400 ;  stima £ 70; prezzo di  pertenza £ 50 ; numero offerte 14.

Sicily, Syracuse, 405-375 BC. Æ Hemilitron (15mm, 4.51g). Head of nymph l., hair in ampyx, wearing necklace and sphendone; E behind. R/ Sixteen-rayed star in centre of quadripartite incuse square. CNS II, 16; HGC 2, 1481. VF

Leggo a destra della nuca della ninfa una E, "Euainetos"?

lotto 454   Aggiudicato £  55;  stima  £ 70 ; prezzo di partenza £  55  offerte una soltanto.

Sicily, Syracuse, 405-375 BC. Æ Hemilitron (15mm, 4.51g). Head of nymph l., hair in ampyx, wearing necklace and sphendone; E behind. R/ Sixteen-rayed star in centre of quadripartite incuse square. CNS II, 16; HGC 2  ,1481. VF

Anche in questa la E, "Euainetos"?

Non mi spiego  perchè per tutte le tre emilitre  il prezzo di partenza e stima così fosse molto basso.

Non ho molta esperienza dei meccanismi delle aste ma mi piacerebbe comprenderli e un giorno poter partecipare.

Ho letto che i bronzi siracusani firmati sono abbastanza rari e che la maggior parte di essi non sono genuini nella firma

dell'incisore aggiunta a posteriori.

Lotti 452._453_454 pdf.pdf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.