Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Moneta in mistura - gr. 0,54 - diam. 16,15 mm.

Monetina che poteva somigliare ad un quattrino di Gregorio XIII per la zecca di Ancona, poi mi sono accorto che qualcosa non combaciava nella legenda.  Vado  a verificare su Castiglione delle Stiviere, ed ecco il solito Rodolfo Gonzaga

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/3

il D/ sembra corrispondere ROD __ GON (?), ma il R/ no. Sembra esserci scritto SANTV__VIGIL.

Vado sempre a verificare sul Catalogo e trovo  il quattrino con San Virgilio. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RODG/25

Le legende potrebbero corrispondere sia al D/ che al R/, ma lo stemma del D/ è diverso, ha una fascia trasversale.

Vado a fare altre ricerche, anche sul CNI  e finalmente trovo che al CNI 83, 84, 85 ci sarebbe una certa corrispondenza, più probabilmente ai n. 83 e 85 anche se l'immagine che trovi in Tav. IX 1 è del CNI 84. 

Se non sbaglio, quindi, si tratterebbe di una contraffazione di Gregorio XIII con al D/ lo stemma papale con all'interno però un'aquila fatta ad imitazione del drago dello stemma originale, mentre al R/ il Santo con il pastorale e benedicente con la mano destra.

Io opterei per CNI 83-85. Me lo confermate? Eventualmente, se così fosse, si potrebbe creare una scheda da aggiungere al Catalogo.

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire. Purtroppo le immagini non sono il massimo, scusate.

IMG_3008a.jpg

IMG_3009b.jpg

Modificato da miroita

Inviato

Ciao Miro.....Dovrebbe essere  il quattrino  in mistura  di Rodolfo Gonzaga per Castiglione -  che  il  catalogo Varesi. (MIR) indica come  161/2  -con al r/  la variante con  SANTV VIGIL. - CNI82/85 - classificato R2

• Mi piace 1

Inviato

mi spiace non poterti allegare immagini migliori ma sono fuori sede

fullsizeoutput_f6d.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, profausto dice:

Ciao Miro.....Dovrebbe essere  il quattrino  in mistura  di Rodolfo Gonzaga per Castiglione -  che  il  catalogo Varesi. (MIR) indica come  161/2  -con al r/  la variante con  SANTV VIGIL. - CNI82/85 - classificato R2

Grazie @profausto per me questa è una conferma che si tratti del CNI 83 o 85 dato che l'84 porta SANTVS e l'82 ha una legenda diversa. 

Ciao e di nuovo grazie.

Inviato
2 minuti fa, profausto dice:

mi spiace non poterti allegare immagini migliori ma sono fuori sede

fullsizeoutput_f6d.jpeg

Va benissimo, mi sembra che le immagini del MIR provengano tutte dal CNI. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.