Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Ferdinando II

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti del forum vorrei fare una domanda ai vari esperti di piastre borboniche ma il sotto corona rigato è solo nella 1838 oppure si trova in altre date grazie a chi mi vuole rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buonasera a tutti gli utenti del forum vorrei fare una domanda ai vari esperti di piastre borboniche ma il sotto corona rigato è solo nella 1838 oppure si trova in altre date grazie a chi mi vuole rispondere.

Ciao Paolo, ad oggi lo si riscontra in alcuni pezzi del 1838 con e senza punteggiatura nel rovescio. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocco dovrei avere una piastra in cattiva conservazione mi pare che sia del 1835 che ha il sotto corona rigato se recupero la foto la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue foto si intravedono dietro la torre  le stesse rigature verticali del sottocorona. 

Nelle Piastre del 1838 sono incise alla perfezione e solo in quel punto. 

Non saprei cosa dire... 

Aspettiamo altri pareri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, non credo siano delle righe come per la 1838. Sono, come anche in altri millesimi, rigature non volute in fase di coniazione. Come ti ha già mostrato Rocco con la sua 38 sotto corona rigato la differenza è notevole. Saluti 

Angelo

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per oggi ho finito le reazioni per ora vi ringrazio così domani provvedo, infatti nella 38 postata da Rocco sono ben definiti proprio nel punto stabilito.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo, la tua Piastra è molto bella e particolare..... Nel rovescio sembra avere le lettere molto più grandi dei soliti tipi, 

Nello stemma del Portogallo c'è una doppia torretta in basso e la croce della Corona ha una "strana" forma.... Sembra quasi un giglio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera

Concordo con Rocco che il sottocorona è liscio. I caratteri sembrano più pesanti e la croce non è lineare.

Posto la mia per confronto. (Sottocorona liscio)

20190620_184710-580x1031.jpg

20190620_184723-580x1031.jpg

20190620_184731-580x1031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.