Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

so che l'argomento è stato dibattuto più e più volte su questo forum ma vorrei riprenderlo per discuterlo sotto un punto di vista (mia curiosità) leggermente differente.

Come e quando nasce la lecita provenienza di una moneta antica?

Immagino che le monete antiche (medievali, romane, greche) ad oggi in circolazione sul mercato siano provenienti tutte da ritrovamenti; facciamo un esempio: ammettiamo per ipotesi che io abbia acquistato una moneta antica da un venditore professionista e immaginiamo ancora che questi l'abbia acquisita tramite un'asta che a sua volta l'abbia avuta da un conferente che l'aveva acquistata  in un'asta e così via fino ad arrivare alla prima apparizione sul mercato di quell'esemplare. A questo punto, chi e con quale criterio l'ha classificata la prima volta "vendibile" rendendo possibile il suo inserimento sul mercato? 

In pratica, chi definisce quali monete sono da immettere sul mercato e quali, invece, patrimonio culturale per cui destinate ad un museo?

Secondo voi?

Modificato da Franzo
  • Mi piace 1

Inviato

Addendum:  se la moneta in oggetto è particolarmente "rara" o ha un valore storico particolarmente importante (provo a buttarla lì,  ad esempio il denario "le idi di marzo") con quale discriminante si è optato per immetterla sul mercato piuttosto che in un museo?

Inviato

Anche se nel forum ci sono grandi esperti, dei quali non faccio parte ovviamente, inizio io citando un paio di casi , nel primo la moneta proviene da fuori Italia da paesi in cui le leggi consentono i ritrovamenti o la detenzione di monete antiche vedi ad esempio l'Inghilterra o la Francia nel secondo caso ha un pedigree che certifica la sua provenienza da collezioni storiche formate da pezzi di provenienza legale teniamo conto che le monete greche o romane non si trovano solo in Italia o Grecia per cui è l'origine il punto cruciale io direi oltre che la datazione della sua prima comparsa 

Inviato

Per togliersi qualunque curiosità al riguardo basta consultare la pletora di discussioni fotocopia che già sono nella sezione legislazione.

Inutile cominciarne un’altra oltretutto  al di fuori della sezione giusta. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.