Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho avuto la fortuna di fare recentemente un viaggio nella Turchia Egea, organizzato dalla Statale di Milano; prima tappa, Efeso. Indimenticabile. Dell'Artemision (antico santuario dedicato ad Artemide, in cui furono ritrovate le più antiche monete dell'Occidente)  purtroppo resta poco: soprattutto un'alta colonna, su cui hanno nidificato le cicogne; si vedono anche i cicognini! Tutta la zona è paludosa, a sinistra c'è uno stagno con uccelli vari, le oche fanno da padrone. Cerco di allegare una foto. Per non essere proprio OT, allego anche una bella moneta di Mamaea (ma è di Wildwinds, non mia!) che al rovescio ha una immagine di culto di Artemide Efesina.

_ephesos_BMC_327.jpg

PIC_4868.JPG

• Mi piace 3

Inviato

Artemide Efesina è presente sul rovescio di molte monete, sia greche che romane provinciali. Spesso la figura è molto stilizzata, fino a divenire molto sottile, simmetrica, una sorta di statuina, di solito con le braccia simmetriche ed aperte. Le due cerve laterali non mancano quasi mai. Eccovi un' altra moneta.

PIC_4478.png

PIC_4479.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.