Vai al contenuto
IGNORED

puntini sulle prove e sulla p.t. granchio

mamic

Risposte migliori

Premesso  che non ho mai trovato nulla sull'argomento,voglio esporre la mia convinzione sulla presenza dei "puntini" in incuso sulle monete prova. Come da foto postate ,evidenzio le impronte in incuso , se notate sono tracce di penetrazione "punta a piramide". Non è un errore di conio e nemmeno attribuibile a congetture più volte sentite. Sono semplicemente le tracce della prova di durezza sulla moneta richiesta prima di metterle in produzione_Venne usato uno strumento: il durometro ; in questo caso è stata usata la tecnica -Vickers- ( e non stò ad annoiarvi con il procedimento ) ma posso dire che ha il pregio di essere usata senza compromettere  la moneta,utilizzando ,appunto ,un diamante a forma di piramide con cui si ottiene la durezza misurandone la profondità di penetrazione__ >Mamic

Inked50 £ PROVA IN ITALMA 1950 rid_LI.jpg

Inked100 £ 1950 - prova-ac rid_LI.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nella prova tecnica "granchio " , si vedono:  in alto due impronte lasciate utilizzando la _Vickers _e in basso  due più grosse , ma , a differenza delle  precedenti ,hanno la forma circolare.Sono impronte lasciate usando la tecnica _Brinell oppure la Rockwell_ (sostanzialmente cambia poco ) .Consiste nel far penetrare una sfera di acciaio durissimo con un determinato carico, si usa sui materiali più teneri ,in questo caso il bronzital. La durezza si ottiene misurando il diametro che la sfera , caricata con una forza determinata,lascia sul metallo.( sul durometro c'è uno schermo che amplifica l'immagine dell'impronta lasciata e, con il righello 0,1 mm ,parte integrante dello strumento, si misura  il diametro dell'impronta ottenendone la durezza )  _ E' prassi consolidata l'eseguire prove con due tecniche diverse sullo stesso campione quando il risultato di una da adito a dubbi_ Non è da escludere (possibilità remota) che la prova venga rifatta su un'altra moneta__>Mamic

Inkedgranchio con puntini rid_LI.jpg

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In ogni caso è impossibile che le impronte possano apparire nell'identica posizione su una moneta uguale.Pertanto ,se sai che un "granchio con i puntini" è a "Vienna" e ,te ne venisse proposto uno uguale, io affermerei che una delle due è falsa > Mamic

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mamic dice:

In ogni caso è impossibile che le impronte possano apparire nell'identica posizione su una moneta uguale.Pertanto ,se sai che un "granchio con i puntini" è a "Vienna" e ,te ne venisse proposto uno uguale, io affermerei che una delle due è falsa > Mamic

1697203661_testa50conpuntini.jpg.c3fc2c0ed06ca0459e86375ecd1ed376.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

Però credo che potrebbero esserci in giro anche monete senza questi segni..

SI.

E' ragionevole pensare che, a fronte di centinaia di pezzi coniati, non tutti vengano testati col durometro: non avrebbe senso in quanto, dipendendo la durezza dalla lega usata e dall'incrudimento dovuto alla deformazione subita dal tondello, darebbero tutti lo stesso valore. E' sufficente una misura a campione, se il lotto è omogeneo.

PS: essendo del mestiere confermo che le impronte in questione danno la netta sensazione (convinzione) di essere impronte di durometro. Per averne la certezza bisognerebbe conoscere la durezza dei 50 lire per confrontarla poi con le dimensioni delle impronte

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, elledi dice:

Interessante.  Però credo che potrebbero esserci in giro anche monete senza questi segni.. Specie quelle con scritto PROVA 

Ma senza dubbio alcuno; la prova di durezza viene fatta su uno o al max 2 campioni di moneta.L'ho anche scritto (possibilità remota ) che venga rifatta su altre monete dello stesso tipo_

Modificato da mamic
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, cabanes dice:

SI.

E' ragionevole pensare che, a fronte di centinaia di pezzi coniati, non tutti vengano testati col durometro: non avrebbe senso in quanto, dipendendo la durezza dalla lega usata e dall'incrudimento dovuto alla deformazione subita dal tondello, darebbero tutti lo stesso valore. E' sufficente una misura a campione, se il lotto è omogeneo.

PS: essendo del mestiere confermo che le impronte in questione danno la netta sensazione (convinzione) di essere impronte di durometro. Per averne la certezza bisognerebbe conoscere la durezza dei 50 lire per confrontarla poi con le dimensioni delle impronte

Impossibile: le 50 lire sono state testate con la Vickers ; misura la profondità_Stessa cosa per le impronte sferiche , devi avere l'impronta sotto lo strumento con la moneta originale_ 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mamic dice:

Impossibile: le 50 lire sono state testate con la Vickers ; misura la profondità_Stessa cosa per le impronte sferiche , devi avere l'impronta sotto lo strumento con la moneta originale_ 

sicuro?

Ai miei tempi, ma anche oggi mi pare, la faccenda vickers funzionava così:

" La durezza Vickers HV si ricava dal quoziente tra la forza di prova applicata F (espressa in Newton N) e la superficie dell'impronta lasciata sul campione. Per calcolare la superficie dell'impronta piramidale si utilizza il valore medio delle due diagonali d1 e d2 (in mm), perché spesso la base delle impronte Vickers non è un quadrato esatto. "

vickers.jpg.19c74c47983ea8093d097887ba147e24.jpg

E' molto più facile, al microscopio, misurare una superfice normale all'obiettivo che non una profondità parallela allo stesso, no?

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cabanes dice:

sicuro?

Ai miei tempi, ma anche oggi mi pare, la faccenda vickers funzionava così:

" La durezza Vickers HV si ricava dal quoziente tra la forza di prova applicata F (espressa in Newton N) e la superficie dell'impronta lasciata sul campione. Per calcolare la superficie dell'impronta piramidale si utilizza il valore medio delle due diagonali d1 e d2 (in mm), perché spesso la base delle impronte Vickers non è un quadrato esatto. "

vickers.jpg.19c74c47983ea8093d097887ba147e24.jpg

E' molto più facile, al microscopio, misurare una superfice normale all'obiettivo che non una profondità parallela allo stesso, no?

Ok ; ma se ci inoltriamo con i discorsi tecnici ci cacciano dal forum; comunque quello che hai dettagliatamente esposto è esatto. ( che grossolanamente si riduce alla profondità di penetrazione ) -

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎06‎/‎06‎/‎2019 alle 11:00, mamic dice:

Premesso  che non ho mai trovato nulla sull'argomento,voglio esporre la mia convinzione sulla presenza dei "puntini" in incuso sulle monete prova. Come da foto postate ,evidenzio le impronte in incuso , se notate sono tracce di penetrazione "punta a piramide". Non è un errore di conio e nemmeno attribuibile a congetture più volte sentite. Sono semplicemente le tracce della prova di durezza sulla moneta richiesta prima di metterle in produzione_Venne usato uno strumento: il durometro ; in questo caso è stata usata la tecnica -Vickers- ( e non stò ad annoiarvi con il procedimento ) ma posso dire che ha il pregio di essere usata senza compromettere  la moneta,utilizzando ,appunto ,un diamante a forma di piramide con cui si ottiene la durezza misurandone la profondità di penetrazione__ >Mamic

Inked50 £ PROVA IN ITALMA 1950 rid_LI.jpg

Inked100 £ 1950 - prova-ac rid_LI.jpg

Già che ci sono ; queste due il 50 £ e il 100 £ ;  + il precedente 50£ riuscite a darmi un'opinione  ? Autentiche ? FDC ? __Pretendo troppo con le foto che ho postato ….. tento lo scroccare un V/s parere ...Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.