Vai al contenuto
IGNORED

...e in questi giorni Nepoziano governava ...


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

in questi giorni dell’anno di grazia 350 d.C. accadeva un eventi storico di portata minore, ovvero l’avvento al potere di Iulius Nepotianus / Nepoziano. Si trattava di un nipote di Costantino in quanto figlio di Eutropia, sorellastra di Costantino, e di Virius Nepotianus / Virio Nepoziano, uomo politico romano della dinastia costantiniana console dell’Impero il 301 probabilmente ucciso nel 337 durante le purghe della famiglia imperiale (in quanto possibile concorrente dei figli diretti di Costantino). In teoria tra l’altro Nepoziano aveva ascendenze più nobili dello stesso nonno in quanto la madre Eutropia era figlia legittima di Costanzo Cloro e di Teodosia, a sua volta figlia dell’imperatore Massimiano, mentre Costantino era solo il figlio illegittimo di Costanzo Cloro, nato dalla sua concubina Elena. Non si sa nulla in definitiva della sua giovinezza, salvo che fu premiata dalla buona sorte e scampò alle purghe in cui soccombette il padre.

Nel 350 si ritrova ad essere, dopo l’uccisione di Costante I da parte di Flauius Magnus Magnentius / Magnenzio, ad essere l’unico superstite dei costantiniani in occidente. Allentati i lacciuoli della sportula, investe il patrimonio familiare residuo e assolda un manipolo di uomini tra gladiatori, predoni e criminali con i quali il 3 giugno si dirige su Roma, indossando la porpora imperiale. Il praefectus urbi Tiberius Fabius Titianus / Tiziano, alleato di Magnezio, armò alcuni civili e li condusse fuori dalle mura per battersi contro le milizie di Nepoziano ma la disorganizzazione delle truppe prefettizie ne causò la sconfitta.

La fine del breve regno di Nepoziano si ebbe il 30 giugno dopo una battaglia contro il magister officiorum Marcellinus / Marcellino, inviato da Magnenzio a risolvere la questione. Lo stesso Nepoziano fu ucciso, decapitato e la testa portata per le vie della città su una lancia. Nei giorni seguenti vi furono uccisioni di nobili e senatori e probabilmente la stessa Eutropia fu giustiziata.

image.png.ed8ea799c5c345ab26c8881cba777eaf.png

RIC 200, LRBC 643AE2 Obv: FLPOPNEPOTIANVSPFAVG - Bare, draped and cuirassed bust right.
Rev: GLORIAROMANORVM Exe: R
- Nepotian riding horse right, spearing enemy; star above. June 350 (Rome).

image.png.43b65f79aaaa344c199830149fc9de75.png

RIC 202, LRBC 645 AE2 Obv: FLPOPNEPOTIANVSPFAVG - Bare, draped and cuirassed bust right.
Rev: VRBSROMA Exe: R
- Roma seated left, holding Victory on globe and spear. June 350 (Rome).

image.png.3fe80a1c0372d24b928d2f5f46c47876.png

RIC 203, LRBC 644 AE3 Obv: DNNEPCONSTANTINVSAVG - Diademed (rosettes), draped and cuirassed bust right.
Rev: VRBSROMA Exe: R
- Roma seated left, holding Victory and scepter, shield at feet. June 350 (Rome).

Tratto da http://dirtyoldbooks.com/roman/id/Coins-of-Roman-Emperor-Nepotian.htm

Storia invero cruenta e degna rappresentante di un periodo di alta instabilità politica e militare… certo che l’usurpatore scortato in città dalla milizia di gladiatori, predoni e criminali rimanda alla mente le imprese cinematografiche di Brancaleone da Norcia!

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 8

Inviato

Sicuramente il personaggio più introvabile per il mondo delle monete costantiniane ed è impressionante che i suoi piccoli bronzi all'asta sono sempre aggiudicati a prezzi particolarmente elevati. 

In una prossima asta è in vendita un esemplare della tipologia Gloria Romanorum: prezzo di partenza di ben 1000 euro. 

Qualcuno di voi è interessato all'acquisto? ^_^

thumb00257.jpg.677bbfb1990d5f123d334abffd607fc8.jpg


Inviato
20 minuti fa, Xenon97 dice:

Sicuramente il personaggio più introvabile per il mondo delle monete costantiniane ed è impressionante che i suoi piccoli bronzi all'asta sono sempre aggiudicati a prezzi particolarmente elevati. 

In una prossima asta è in vendita un esemplare della tipologia Gloria Romanorum: prezzo di partenza di ben 1000 euro. 

Qualcuno di voi è interessato all'acquisto? ^_^

thumb00257.jpg.677bbfb1990d5f123d334abffd607fc8.jpg

27 giorni di regno... ne avrà emesse pochine... Constans è morto in Gallia il 18 gennaio 350. Ratificazione al Senato, etc... vuoto di potere (chi avrà amministrato il potere? Il Senato?) fino al 3 giugno quando Nepotianus con la sua accozzaglia marcia verso Roma. Sconfitto poi il 30 giugno.

A parte il iato al governo gennaio-giugno, quanto tempo c'avrà messo Nepotianus a far creare i conii necessari agli artigiani della zecca?

Mettiamo a partire dal 3 ... una settimana? una decina di giorni? arriviamo al 13 giugno... in pratica due settimane di tempo di attività di zecca... quanti esemplari saranno stati emessi?

Ciao

Illyricum

;)

 


Inviato (modificato)

In teoria il controllo apparteneva a Magnenzio visto che si appropriò della parte dell'Impero governata da Costante I (quindi anche dell'Urbe), ma è plausibile che durante quel piccolo lasso di tempo Roma era sotto l'egida del Senato a causa dell'instabilità politica.

Nei giorni successivi furono uccisi alcuni senatori? Allora molto probabilmente Nepoziano fu appoggiato da una parte del Senato. È probabile che il Senato abbia spinto le zecche a coniare monete prima dell'effettiva "presa al potere" di Nepoziano? 

Modificato da Xenon97

Inviato

Dal solito vecchio libro con fotografie in bianco-nero ( I Cesari , 1970 ) , unisco il solido di Nepoziano che risulterebbe unico in Roma ( Vaticano ) .

Gli Autori, nelle note storiche indicano correttamente le date dal 3 al 30 Giugno 350 per il regno di Nepoziano : nella didascalia della moneta l'indicazione Luglio-Agosto 350 non so a cosa sia dovuta .

001.jpg

002.jpg

003.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.