Vai al contenuto
IGNORED

Le monete nella letteratura


Newton

Risposte migliori

Ci sono nella letteratura, nella narrativa, dei richiami alle monete, calate nelle varie epoche e in disparate situazioni.


Me ne vengono in mente un paio:

Collodi ci racconta del dono di 5 monete d'oro che Mangiafuoco fece a Pinocchio, impietosito dalla povertà di Geppetto ma Pinocchio si fa abbindolare dal Gatto e dalla Volpe e perde il denaro.

Cosa saranno state quelle 5 monete: marenghi? Sterline? Doppie? Ducati?


In Moby Dick l'allucinato capitano Achab inchioda un doblone d'oro all'albero maestro del Pequod, premio per il primo marinaio che avvisterà la Balena Bianca, qui è più facile immaginarsi il tipo di moneta: un 8 Escudos peruviano o messicano, un pezzo da circa 30 grammi, in oro, emesso nei vicereami spagnoli del Nuovo Mondo, nelle due zecche di Lima e di Città del Messico.

Voi avete incontrato monete in altri libri?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Il conte di Montecristo!

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='03 febbraio 2005, 09:54']Collodi ci racconta del dono di 5 monete d'oro che Mangiafuoco fece a Pinocchio, impietosito dalla povertà di Geppetto ma Pinocchio si fa abbindolare dal Gatto e dalla Volpe e perde il denaro.
Cosa saranno state quelle 5 monete: marenghi? Sterline? Doppie? Ducati?
[right][post="13752"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Erano cinque zecchini :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella contemporaneità Ken Follet ha scritto "Una fortuna pericolosa" incentrando tutto il romazo attraverso una certa quantità di denaro..., ma anche David Baldacci in "Il bigliertto vincente" costruisce tutto un thriller sul primo premio della lotteria americana...
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel film "La signora in rosso" (o era "Profumo di donna"???) si parla di una raccolta di monete che erano cents di zinco americani.
Link al commento
Condividi su altri siti


Passando ai film, James Bond in "Dalla Russia con amore" tenta di "distrarre" uno spietato killer indicandogli la borsa "esplosiva" dove sono nascoste 50 sovrane d'oro.

Nel film "Proposta indecente" il miliardario Robert Redford che corteggia Demi Moore giocherella con un dollaro "Walking Liberty"
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel film "Un dollaro d'onore" l'ubriacone Dean Martin viene umiliato dai "guappi" locali che gli gettano un dollaro di elemosina direttamente nella sputacchiera.

Forse un dollaro "Seated Liberty" ma, visto che i protagonisti maneggiano già delle Colt 1873 e delle carabine Winchester potrebbe essere stato uno dei primi Morgan, che, fra l'altro, è circolato solo nel West.
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel film "Barry Lindon" di Satnley Kubrik, il protagonista fugge dall'Irlanda, credendo di aver ucciso in duello un ufficiale inglese, con 20 Ghinee.

Fra l'altro la Ghinea, antenata della sterlina, era così chiamata perchè coniata con l'oro dei giacimenti della Guinea, colonia inglese.

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='centurioneamico' date='03 febbraio 2005, 12:13']Non dimentichiamo il celebre "per un pugno di dollari"  :D
[right][post="13795"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Allora anche "Per qualche dollaro in più"...
E per concludere, la cosidetta trilogia del dollaro, anche "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" in cui i protagonisti sono alla ricerca di un vero e proprio tesoro...
E a questo proposito come non citare anche "Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo", film in cui un gruppo di sfigati cerca di recuperare il frutto di una rapina milionaria attraversando la California su ogni mezzo possibile...
E già che siamo in tema concludo citando i Simpson e precisamente la puntata in cui il "Presidente di Cuba" come viene chiamato da Homer ruba al signor Burns, che a sua volta aveva rubato agli Stati Uniti l'unico esemplare di banconota da 1.000.000 di dollari...
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è una commedia di plauto, il miles, dove il protagonista viene punito e in cambio della vita cede le sue armi (poichè era un militare) e una moneta d'oro.

e come non ricordare il mitico Massimo Troisi con il suo "chi siete, cosa portate,dove andate, 1 FIORINO!" :D
Link al commento
Condividi su altri siti


A me l'unica cosa che viene in mente è quella pubblicità di una famosa ditta di software in cui veniva propagandato che grazie a questi software si risparmiavano 5 centesimi di €uro (con monete in bella vista; tra l'altro mi sono sempre chiesto di che paese potevano essere questi 5 cent, visto che si vedeva solo la facciata comune :rolleyes: ) a transazione... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, allora per rimanere in campo pubblicitario, c'è ancora in giro lo spot di una nota marca di cioccolatini in cui si dice che "a metà '800 la moneta più preziosa era il 100 lire d'oro".... e si vede girare un 100 lire di Vittorio Emanuele II.....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='aleroit2000' date='03 febbraio 2005, 13:15']Beh, allora per rimanere in campo pubblicitario, c'è ancora in giro lo spot di una nota marca di cioccolatini in cui si dice che "a metà '800 la moneta più preziosa era il 100 lire d'oro".... e si vede girare un 100 lire di Vittorio Emanuele II.....
[right][post="13815"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Eh eh, vero... oltretutto moneta pacchianamente falsa, perchè se ho visto bene quell'annata è un R5, e solo facendo girare quel FDC sul tavolo (con conseguenti probabili botte prese sui bordi) avrebbero buttato al vento qualche decina di migliaia di €uro... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
[b]Douglas Adams - Ristorante al termine dell'Universo [/b](seguito de Guida galattica per autostoppisti)

[i]5) Unità monetaria usata nell'Universo: Nessuna.
"In realtà ci sono tre monete correnti nella Galassia, ma nessuna dele tre conta. Il dollaro altariano di recente è crollato, la sassoperlina flainiana si può cambiare solo con altre sassoperline flainiane, e il pu triganico ci pone di fronte ad alcune difficoltà. Il suo tasso di cambio (otto ningi per un pu) è abbastanza normale, ma i ningi non sono unità monetarie negoziabili, perchè le galattibanche rifiutano di trattare monete di piccolo taglio. partendo da questa premessa fondamentale, diventa semplice dimostrare che anche le galattibanche sono il frutto di un'immaginazione malata".

Estratto dalla Guida galattica per autostoppisti - Informazioni statistiche riguardanti la natura geosociale dell'Universo (pagg. novecentotrentottomilatrecentoventicinque)[/i]

P.S. Sembra folle, ma è un libro davvero strepitoso...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.