Vai al contenuto
IGNORED

D. M. Metcalf (1933 - 2018)

gigetto13

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Oggi, per puro caso (richiesta bibliografica di un mio amico) ho purtroppo scoperto che il grande Numismatico (la maiuscola è voluta) David Michael Metcalf ci ha lasciati alcuni mesi fa. Purtroppo non l'ho mai potuto conoscere di persona, ma per un mio lavoro su Cipro avevo ricevuto con immensa gioia una sua lettera (non mail, lettera vera!) che mi aveva molto aiutato ad addentrarmi profondamente nell'argomento.

Più o meno tutti noi sappiamo chi Lui fosse, i suoi scritti sono ancora nelle bibliografie di libri, cataloghi d'asta eccetera.

Inglese dei più inglesi, aveva scritto di tante cose della sua terra, ma nelle ultime decadi della sua vita si era specializzato sulla monetazione dei Crociati, di Cipro e dell'oriente latino.

La sua voce su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/David_Michael_Metcalf) non gli rende pienamente giustizia ma almeno rende un po' l'idea di chi fosse.

Un uomo di altri tempi, gentile e competente. Peraltro si era formato con il grande P. Grierson.

Allego uno stralcio della sua bellissima calligrafia, ed un suggerimento che sicuramente seguirò per l'articolo che uscirà a Cipro, datomi dal prof. Pitsillides.

feruglios_JPG_74044d74f4ed2ec1e0d6015d71559de0.jpg

IMG_20190602_001736_resized_20190602_124424570.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.