Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

Salve ho comprato a un mercatino rionale questa medaglia, volevo sapere se è autentica d'epoca o un ricone moderno.grazie

IMG-20190531-WA0014.jpg

IMG-20190531-WA0015.jpg

IMG-20190531-WA0016.jpg

IMG-20190531-WA0017.jpg

IMG-20190531-WA0018.jpg

Inviato

Sarebbe stato più esatto postare la tua domanda qui:

https://www.lamoneta.it/forum/15-medaglistica/

in quanto qui si parla di monete.

La tua "medaglia" mi sa tanto di fusione, essendoci sopra le date 1883/1945 sicuramente non è  stata creata in epoca fascista.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Medaglia prodotta in epoca imprecisata ovviamente a partire dal 1946, con epigrafi incuse e di incerta correttezza linguistica e di conio: sulla faccia col busto del Duce si legge "1° COM. NASCITA (E?) DELLA MORTE"; sull'altra la legenda inferiore non è centrata e la prima cifra dell'anno di nascita 1883 capita sotto la base del Fascio Littorio a sinistra, il che dà l'idea di un conio avvenuto in tempi diversi.

Credo che si tratti di una produzione artigianale di scarsa qualità

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato anche quest'altra medaglia,manca l'occhiello, volevo sapere se è rara,grezie.

Inviato
Il ‎01‎/‎06‎/‎2019 alle 12:32, Hirpini dice:

Medaglia prodotta in epoca imprecisata ovviamente a partire dal 1946, con epigrafi incuse e di incerta correttezza linguistica e di conio: sulla faccia col busto del Duce si legge "1° COM. NASCITA (E?) DELLA MORTE"; sull'altra la legenda inferiore non è centrata e la prima cifra dell'anno di nascita 1883 capita sotto la base del Fascio Littorio a sinistra, il che dà l'idea di un conio avvenuto in tempi diversi.

Credo che si tratti di una produzione artigianale di scarsa qualità

Pienamente d'accordo, più che una medaglia un gadget.

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, sandokan dice:

ovviamente

Ma ha qualche valore storico?

Inviato
19 minuti fa, Carminone dice:

Ma ha qualche valore storico?

Propenderei per il NO.

Se io oggi produco o commissiono una medaglia che mostra ritratto e simboli di un personaggio storico del passato (Alessandro Magno, Napoleone Bonaparte, Benito Mussolini, ecc.) può uscirne anche una medaglia pregevole da un punto di vista estetico (e non è certo questo il caso) ma non per questo assume un valore storico, è semplicemente una creazione personale che ha un soggetto scelto da me, unilateralmente.

Non c'è alcun crisma di ufficialità, non è una espressione collettiva voluta da uno Stato, o comunque da Un Ente, un Partito, un Organismo ufficiale, destinato ad essere conferito con criteri predeterminati a chi avrà la motivazione per fregiarsene : quindi una Decorazione al Valore o al Merito ufficiale, oppure una Medaglia Commemorativa ufficiale, oppure voluta da una Unità Militare, da un Comune, da  coloro che rappresentano un Paese o gruppi di cittadini.

Un privato da solo non crea, non fa la Storia e a me pare che la medaglia in questione, per le sue caratteristiche, sia l'opera artigianale di una o poche persone.

Questo è un parere personale da cui si può tranquillamente dissentire : ma non basta che un tondello di ferro rechi l'immagine di un leader per assumere un valore storico.  

Buona serata, Carminone.

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.