Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, questa sera posto per un aiuto questa medievale dal diam. 19 mm e peso gr,1,02

altro non so dirvi che grazie anticipato

medievale retro305.jpg

medievale fronte304.jpg

Inviato

Mi pare che al R/ ci possa essere il tosone....

Inviato

Grazie Profausto,

non so cosa possa essere il tosone, la moneta è particolarmente vissuta, vedendola credo dovesse essere in rame placcata in argento?

Inviato
Adesso, fapetri2001 dice:

Grazie Profausto,

non so cosa possa essere il tosone, la moneta è particolarmente vissuta, vedendola credo dovesse essere in rame placcata in argento?

dovrebbe essere  di "Mistura"

per quanto riguarda il "tosone".   è solo una mia interpretazione, poiché le immagini sono poco leggibili ....  comunque   ti rimando al link che allego -     

(Si trova spesso nella monetazione Napoletana)

https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_del_Toson_d'oro

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno Augustus,

la ringrazio per l'indicazione, ho controllato e potrebbe sembrare, una domanda, nel sito parliamo di moneta dal diam.16 mm indicatico e peso 0,75 gr,

quella da me postata è diam. 19 mm e peso gr,1,02 , sembrerebbe un altra tipologia di moneta oppure'

grazie

Inviato

Ciao, che la strada giusta sia quella indicata dall'ottimo @augustus, che non sbaglia mai.

Il peso è indicativo, in epoca angioina, ad esempio era stabilito che da una libbra di denari se ne dovessero produrre 420, per cui è ben possibile un'oscillazione di peso.

Saluti Eliodoro

Inviato
Il 31/5/2019 alle 21:44, fapetri2001 dice:

Buonasera, questa sera posto per un aiuto questa medievale dal diam. 19 mm e peso gr,1,02

altro non so dirvi che grazie anticipato

medievale retro305.jpg

medievale fronte304.jpg

ciao, scusa la mia ingnoranza- ma le incrostazioni sono dovute alla terra.

Inviato

a me sembra un quattrino aquilano di Renato in rame con argentatura superficiale

Inviato

Buongiorno al Forum,

ho controllato ed effivamente è propio lui un Quattrino d'Aquila di Renato, e posizionandola mi pare dia con il giglio nel" II quadro" MI PARE.....

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.