Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

non avendo mai partecipato a un’asta, ho il seguente dubbio che la lettura dei regolamenti non mi ha del tutto chiarito.

Al prezzo di aggiudicazione va sommata la commissione, ma per quanto riguarda l’iva? Va calcolata sul totale (prezzo di aggiudicazione più commissione)?

 

Grazie,

G.


Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto nel forum.

Generalmente la commissione d'asta è iva inclusa.

Effettivamente nei regolamenti non sempre viene specificato che l'iva è inclusa nella percentuale di commissione (come se fosse sottinteso). Questo per le aste italiane.

Modificato da legionario

  • 3 settimane dopo...
Inviato

In genere, salvo diversi speciali regimi per il quale abbia espressamente optato il commerciante, l'iva sulla commissione d'asta viene calcolata sulla base dell'aliquota ordinaria del 22%; per quanto riguarda invece il prezzo della moneta, occorre verificare a quale regime IVA è stato sottoposto l'oggetto al momento dell'acquisto (IVA al margine, IVA esente, aliquota ordinaria, ... ecc.). Ciò vale naturalmente solo per i banditori italiani. 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.