Vai al contenuto
IGNORED

madonnine perugia...che mistero

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio a tutti, 

vi posto la mia madonnina, credo perugia. cercando di classificarla (per quanto lo stato di conservazione faccia un pò pena) mi sono imbattuto in esemplari coniati successivamente, durante la I repubblica romana...

se ho capito bene, in questi c'è la sigla AC o nulla / spesso riconiature / e in alcuni cataloghi parlano di posizione del busto spostata verso il bordo

voi che ne dite? la metto in Pio vi o nella repubblica?

d 30mm

p15,70g

grazie!

LR876 (1) (FILEminimizer).JPG

LR876 (2) (FILEminimizer).JPG

Inviato

Io prima della lettera "A" finale della sede di Zecca, al Dritto, ci leggo la lettera "G"

Fa parte delle emissioni di Pio VI secondo me.

Salutoni

odjob

Inviato

Purtroppo resta poco per identificare la zecca, ma dato il diametro ridotto di soli 30 mm, può trattarsi di una madonnina ribattuta su un sampietrino, emessa a Perugia.

Sarebbe quindi un'emissione "fraudolenta" che non rientra tra quelle "regolari" di Pio VI, ma coniata nel periodo di occupazione francese che ha preceduto la Repubblica Romana.

Sul catalogo lamonetiano le trovi a questo link (vedi nota 1 al tipo "A. XXIII a") :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1PG/3

Ciao, RCAMIL.

Inviato
19 minuti fa, rcamil dice:

Purtroppo resta poco per identificare la zecca, ma dato il diametro ridotto di soli 30 mm, può trattarsi di una madonnina ribattuta su un sampietrino, emessa a Perugia.

Sarebbe quindi un'emissione "fraudolenta" che non rientra tra quelle "regolari" di Pio VI, ma coniata nel periodo di occupazione francese che ha preceduto la Repubblica Romana.

Sul catalogo lamonetiano le trovi a questo link (vedi nota 1 al tipo "A. XXIII a") :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1PG/3

Ciao, RCAMIL.

Grazie x la risposta!

• 3 anni dopo...
Inviato

Ne ho una simile ribattuta su sampietrini. Nel 1798 le madonnine si cambiavano a 3 baj.  L anno successivo a 2 baj. E nel 1802. Pio vii le mise fuori corso. Anche se con le comunicazioni dell' epoca (era ancora in corso una guerra)non si può escludere che abbiano circolato ancora x qualche tempo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.