Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

chiedo se cortesemente qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta.

Grazie

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG_9189_R.jpg

IMG_9188_R.jpg

Inviato

Ciao, la moneta richiama un quadrante anonimo del periodo da Domiziano ad Antonino Pio:

584866.m.jpg

3285328.m.jpg

però non ne sono convinto.

Attendiamo altri pareri 

Saluti Eliodoro

Inviato
8 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, per favore si possono avere peso e diametro? Mi sembra ci siano delle lettere in greco possibile? 

Pergamon?

5062410.m.jpg

• Mi piace 2

Inviato
41 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, per favore si possono avere peso e diametro? Mi sembra ci siano delle lettere in greco possibile? 

Peso: 6,8 grammi

Diametro: 20÷22 mm

Anche a me sembra di vedere 3 lettere. Quella più in alto potrebbe essere una N mentre quella centrale sembra una A o una Lambda. 

Un'altra cosa che mi sembra di notare è una fibbia circolare all'altezza del fianco destro di quella specie di armatura (non conosco il nome esatto) che appare al rovescio.

Inviato
Il 31/5/2019 alle 13:03, Jeeg dice:

Buongiorno,

chiedo se cortesemente qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta.

Grazie

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG_9189_R.jpg

IMG_9188_R.jpg

Buonasera, riguardandola, mi sta molto intrigando, non vedo solo l'armatura, mi sembra di intravedere un soldato con lancia, oppure è solo fantasia.. 

Inviato

La lancia non so..., quello che distinguo in modo piuttosto nitido, e che non mi sembra di aver trovato nelle altre monete che si vedono in rete, è un circoletto all'altezza del fianco destro dell'armatura. Metto 2 immagini dove si vede un po' meglio questo particolare.

IMG_9210_R.JPG

IMG_9211_R.JPG

Inviato

Credo che quello che indichi tu, sia un'incrostazione.
Più che altro, bisognerebbe capire se, al diritto, c'è un ritratto maschile o femminile.

Inviato
5 ore fa, eliodoro dice:

Credo che quello che indichi tu, sia un'incrostazione.
Più che altro, bisognerebbe capire se, al diritto, c'è un ritratto maschile o femminile.

Buongiorno, @eliodoro, sulla baia ho visto una che gli somiglia molto Athena con Trophy, riporto testualmente, quindi Pergamo Mysia, sono sempre più convinto. 

Inviato

Buonasera, @Jeeg, spulciando tra i cataloghi che fanno parte della mia modesta biblioteca ho trovato qualcosa di interessante che potrebbe avvalorare sempre più quello che sostiene @eliodoroe che io avallo. 

15595956775890.jpg

15595956935981.jpg

15595957050512.jpg

Inviato

Buongiorno @Litra68 ed @eliodoro , mi sembra proprio che quest'ultimo indizio vada nella direzione di confermare la vostra identificazione.

Grazie molte ancora per l'aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.