Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

chiedo se cortesemente qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta.

Grazie

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG_9189_R.jpg

IMG_9188_R.jpg

Inviato

Ciao, la moneta richiama un quadrante anonimo del periodo da Domiziano ad Antonino Pio:

584866.m.jpg

3285328.m.jpg

però non ne sono convinto.

Attendiamo altri pareri 

Saluti Eliodoro

Inviato
8 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, per favore si possono avere peso e diametro? Mi sembra ci siano delle lettere in greco possibile? 

Pergamon?

5062410.m.jpg

• Mi piace 2

Inviato
41 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, per favore si possono avere peso e diametro? Mi sembra ci siano delle lettere in greco possibile? 

Peso: 6,8 grammi

Diametro: 20÷22 mm

Anche a me sembra di vedere 3 lettere. Quella più in alto potrebbe essere una N mentre quella centrale sembra una A o una Lambda. 

Un'altra cosa che mi sembra di notare è una fibbia circolare all'altezza del fianco destro di quella specie di armatura (non conosco il nome esatto) che appare al rovescio.

Inviato
Il 31/5/2019 alle 13:03, Jeeg dice:

Buongiorno,

chiedo se cortesemente qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta.

Grazie

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG_9189_R.jpg

IMG_9188_R.jpg

Buonasera, riguardandola, mi sta molto intrigando, non vedo solo l'armatura, mi sembra di intravedere un soldato con lancia, oppure è solo fantasia.. 

Inviato

La lancia non so..., quello che distinguo in modo piuttosto nitido, e che non mi sembra di aver trovato nelle altre monete che si vedono in rete, è un circoletto all'altezza del fianco destro dell'armatura. Metto 2 immagini dove si vede un po' meglio questo particolare.

IMG_9210_R.JPG

IMG_9211_R.JPG

Inviato

Credo che quello che indichi tu, sia un'incrostazione.
Più che altro, bisognerebbe capire se, al diritto, c'è un ritratto maschile o femminile.

Inviato
5 ore fa, eliodoro dice:

Credo che quello che indichi tu, sia un'incrostazione.
Più che altro, bisognerebbe capire se, al diritto, c'è un ritratto maschile o femminile.

Buongiorno, @eliodoro, sulla baia ho visto una che gli somiglia molto Athena con Trophy, riporto testualmente, quindi Pergamo Mysia, sono sempre più convinto. 

Inviato

Buonasera, @Jeeg, spulciando tra i cataloghi che fanno parte della mia modesta biblioteca ho trovato qualcosa di interessante che potrebbe avvalorare sempre più quello che sostiene @eliodoroe che io avallo. 

15595956775890.jpg

15595956935981.jpg

15595957050512.jpg

Inviato

Buongiorno @Litra68 ed @eliodoro , mi sembra proprio che quest'ultimo indizio vada nella direzione di confermare la vostra identificazione.

Grazie molte ancora per l'aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.