Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ritorno con questa moneta gia postata, mesi fa, con una foto pietosa.
Il diametro è di mm 24 ed è molto sottile...
Chiedo aiuto per la sua identificazione.
grazie
agrì

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ciao, sembra che le scritte siano in arabo, ma la leggenda è in caratteri latini. Forse è una moneta medievale del sud Italia, tipo un tarì o qualcosa di dimile, prova a vedere se trovi dei confronti su internet con tarì della zecca di Amalfi o Salerno. Mi spiace ma non so dirti di più :(

Inviato
appena vado nella biblioteca dell'università controllo su un catalogo di monete amalfitane e salernitane e ti faccio sapere :D

Inviato
grazie
... a me sembra scritta in francese...
agrì

Inviato
[quote]a me sembra scritta in francese[/quote]
[quote]sembra che le scritte siano in arabo[/quote]
.... andiamo bene...

Inviato
In realtà guardandola bene quello che mi sembrava parte di una scritta in arabo è in realtà ciò che rimane di uno stemma (?) :unsure:

Inviato
stamattina ho consultato i cataloghi per monete amalfitane e salernitane ma non ho trovato niente di simile, nulla che si avvicini alla tua moneta :|
:(

Inviato
Grazie Daniela&Vento

.... dai che ce la fai !!!

Per chiarire lo "stemma" ho maldestramente riprodotto il centro della moneta.
Ci sono tre fiordalisi a triangolo.... negli interspazi due corone, quella a destra ha tre cerchietti sopra, quella a sinistra solo uno (?). Nell'interspazio in basso una strana S o strano serpente. :(
Al centro un punto con 5 segni cabalistici intorno. :P
la moneta ha 24 mm di diametro ed è sottile...quasi alla trasparenza..

agrì

Inviato
sei sicuro che siano fiordalisi?
se fosse così potrebbe essere una moneta provenzale del XIV secolo ma non ne sono certo perchè non seguo quella monetazione :|

Inviato
Ciao Vento
Gigli o fiordalisi ... qualcosa del genere... se guardi la moneta ne vedi uno.
agrì

Inviato
Permettetemi di aggiungere le considerazioni alle quali sono pervenuto.
1) Lo stile della moneta e la forma delle lettere mi portano ai Re di Francia ( da Carlo VI a Carlo VIII) dei primi tre quarti del 1400.
2) La mancanza della croce, pur restando i tre gigli e le due corone, mi spiazza e sposta la ricerca a qualche oscura e LAICA zecca italiana.
Altro non so .... mi mancano i testi di riferimento... per questo mi sono appellato a voi.
Grazie a chi vorrà dedicarci il suo tempo...
agrì

Inviato
[quote]Al centro un punto con 5 segni cabalistici intorno.[/quote]
Quasi certamente è una rosa araldica.

Secondo me è una moneta tedesca, numismatica alla quale mi sono solo (purtroppo) recentemente avvicinato.
Un fiore simile e anche una "S" serpentiforme, li trovi nella monetazione di Lippe.
Nota che la S potrebbe anche essere un 5 o un 8 spezzato...

Un giro qui [url="http://muenz-shop-pater.de/shop_en/shop.htm"]http://muenz-shop-pater.de/shop_en/shop.htm[/url] potrebbe farti venire qualche idea (cerca su Deutschland - Germany e poi Lippe)

P.S.: puoi pesare la tua moneta? E' di argento o mistura?

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ciao, forse mi sbaglio, ma mi sembra simile alla moneta postata in questo forum da Piergi sempre in identificazioni. Il messaggio si chiama moneta da identificare 4.
:)

Inviato
Hai ragione, sembra proprio uguale alla moneta di i1jab identificata come gettone di Norimberga!!!

Ciao

Inviato
Allego le immagini raddrizzate come nel post di Piergi00 "Moneta da identificare 4"

Saluti

Inviato (modificato)
Ciao Elsa
La moneta che tu ora metti è la stessa.... cioè la mia che postai tempo fa... un poco elaborata.... ?????
Scusatemi non avevo visto il post di piergi00 di domenica.
Comunque è un gettone di Norimberga fatto ad imitazione dei gettoni usati dagli impiegati del Comune di Parigi.
La leggenda del gettone è in tedesco con caratteri gotici del 500.
Cosi mi è stata identificata in un forum francese alcuni giorni fa.

[url="http://www.numismatique.com/forum/affichage_forum.php?pere=14239&categorie=identification"]http://www.numismatique.com/forum/affichag...=identification[/url]

agrì Modificato da agrippa

Inviato
Ciao agrippa, esatto la moneta è la stessa solo girata come nella foto di i1jab in modo da capire meglio se era uguale.

Saluti

Elsa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.