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Inviato (modificato)
4 ore fa, elledi dice:

Esistono prove in piombo?

Si, ricordo uno scudo stretto 1624 in asta da Varesi, un altro da Ghiglione e anche un doppio scudo al castello https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/12 e un altro della Madonna https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/50 .

Conosco inoltre altri falsi d'epoca con argento a basso titolo (intorno all'80%) che allego: un grosso da 6 e uno scudo al castello del 1600 ...un bel salto di almeno tre secoli!!!

Anche questi mi sembrano coniati da coni originali.

PS ...Sempre il Pesce ci informa, scrivendo degli scudi della Madonna allegati al mio post precedente, che  "da circa quattro anni fa battere monete false con l'impronta dello scudo d'argento e ne manda in giro de' sacchi interi" 

GE FALSI D'EPOCA.jpg

Modificato da dizzeta
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Inviato
9 ore fa, adbe!!! dice:

Grazie, è vero, l'avevo dimenticato pur avendo letto, ma ricordo male o non riporta esempi di scudi larghi oppure ne sono giunti?Per quelli stretti ma al castello in rame potrebbero essere?Ottimo spunto basato su fonti certe

No il Pesce non riporta esempi di scudi larghi mentre di quelli al castello ce ne sono parecchi, tra l'altro dice che "hanno perso la suberatura evidentemente scomparsa da tempo. Non si potrebbe altrimenti spiegare come questi falsi abbiano potuto circolare indisturbati per anni, fino ad usurarsi, senza venire distrutti come spudorate falsificazioni (e qui parlava di testoni e cavallotti apparsi tra il 1528 e il 1554) ma c'erano anche scudi e altro ... 

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Guest adbe!!!
Inviato (modificato)
9 ore fa, elledi dice:

Esistono prove in piombo?

Sì anche diverse altre oltre a quelle dei links di Dizzeta che ha citato con precisione millimetrica tutti i passaggi "recenti", trovare persone così preparate e gentili è un bene per la numismatica, arricchisce di validi contenuti il forum ed è un piacere per me, così come è un piacere leggere chi da una foto desume correttamente che non si tratta di un multiplo per lo scudo 1650.Esistono prove chiamiamole "uniface" su lastrina di piombo, ma anche "biface" perfettamente centrate, coni della zecca senza ombra di dubbio, non i soliti falsi in piombo argentato né creazioni di fantasia.Senza abusare della pazienza di Dizzeta, qualcuno avrà o avrà letto vecchissime pubblicazioni con foto di prove di monete genovesi mai coniate tra il 1500 ed il 1700?

Ps Dalle foto, nella mia ignoranza di appena oltre 40 anni di studio della monetazione di Genova e non solo, trovo autentiche entrambe, veramente belle ma non metto in dubbio che se mi dice con basso titolo non lo siano.E se invece fossero state coniate da qualche zecchiere mariuolo oppure fossero un erorre della Zecca?Grazie per averle postate!

Ps del Ps: se la curiosità è una prerogativa tutta femminile, se il desiderio di non smettere mai d'imparare è dei numisfolli, se vuole o se può: è il secondo esemplare del 1600 dopo quello sul sito detto baia od è lo stesso?, ricordavo sigle diverse...perdo colpi.

Modificato da adbe!!!
Inviato
Il 31/5/2019 alle 01:47, adbe!!! dice:

Esattamente stessi coni utilizzati e riutilizzati sino a sfinimento, i fondi piatti indicano uno scudo e non multipli.Complimenti per le osservazioni ma dall'analisi "comparativa" delle foto preferisco quella postata da Brios, noto ancora più differenze a parte "patina" e boh? tracce di Sidol?

Probabile Sidol, aceto o piu' probabilm ente varie pulizie con vari prodotti che dopo anni puo' dare quel tipo di patina

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Inviato
1 ora fa, adbe!!! dice:

...Ps del Ps: se la curiosità è una prerogativa tutta femminile, se il desiderio di non smettere mai d'imparare è dei numisfolli, se vuole o se può: è il secondo esemplare del 1600 dopo quello sul sito detto baia od è lo stesso?, ricordavo sigle diverse...perdo colpi.

Quella moneta è un mezzo scudo del 1609, l'immagine è tratta dal catalogo di un'asta 41 di Ghiglione.

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Guest adbe!!!
Inviato
2 minuti fa, dizzeta dice:

Quella moneta è un mezzo scudo del 1609, l'immagine è tratta dal catalogo di un'asta 41 di Ghiglione.

Mi ha tratto in inganno l'affermazione : allego: un grosso da 6 e uno scudo al castello del 1600.

Peccato, sarebbe stata una "seconda" molto inedita

Guest adbe!!!
Inviato
58 minuti fa, Alessioildoge dice:

Probabile Sidol, aceto o piu' probabilm ente varie pulizie con vari prodotti che dopo anni puo' dare quel tipo di patina

L'aceto od anche l'acido acetico concentrato non impattano sul solfuro d'argento, sciolgono solo il rame della lega e se non neutralizzati correttamente possono fare affiorare orribili macchie verdi.Avendone viste di tutti i colori, anche gialle penose e di vero giallo, ne convengo che è probabile frutto di più pulizie.

Questa immagine è tratta dall'asta Ghiglione M41 peso 38,14 gr. Se non si può postare, provvederò a cancellarla.

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Inviato
15 ore fa, adbe!!! dice:

L'aceto od anche l'acido acetico concentrato non impattano sul solfuro d'argento, sciolgono solo il rame della lega e se non neutralizzati correttamente possono fare affiorare orribili macchie verdi.Avendone viste di tutti i colori, anche gialle penose e di vero giallo, ne convengo che è probabile frutto di più pulizie.

Questa immagine è tratta dall'asta Ghiglione M41 peso 38,14 gr. Se non si può postare, provvederò a cancellarla.Tutte e tre le monete del 1650 sono emesse sulla stessa attrezzatura.

 

 

Scusi. Immagino di non capire l'italiano e la tua logica.La tua moneta è autentica. Ti importa del suo colore? Ho alcune monete blu. Sono stati tinti la cui composizione è combinata con vernice minerale blu, principalmente con blu oltremare, coloranti all'anilina blu, indigocarmine,

C'era una tale moda da collezionisti del XIX secolo.

Il colore della tua moneta è il risultato della sua conservazione. Provalo tu stesso Prendi la moneta d'argento, prendi le uova bollite e mettile in un barattolo.

пиастра1111.jpg


Guest adbe!!!
Inviato (modificato)
6 ore fa, Brios dice:

Scusi. Immagino di non capire l'italiano e la tua logica.La tua moneta è autentica. Ti importa del suo colore? Ho alcune monete blu. Sono stati tinti la cui composizione è combinata con vernice minerale blu, principalmente con blu oltremare, coloranti all'anilina blu, indigocarmine,

C'era una tale moda da collezionisti del XIX secolo.

Il colore della tua moneta è il risultato della sua conservazione. Provalo tu stesso Prendi la moneta d'argento, prendi le uova bollite e mettile in un barattolo.

пиастра1111.jpg

Innanzitutto mi scuso io per non saper parlare né scrivere in Russo.Grazie per la moneta postata, anche se colorata è comunque straordinaria perché emessa per celebrare la realizzazione del porto innocenziano; Venti et mare obediunt ei dal Vangelo secondo Matteo 8, 27: Qualis est hic, quia venti et mare oboediunt ei?.Come esempio: la sua moneta è una bellissima donna nascosta malamente sotto un pessimo trucco.La mia è una un pochino brutta che forse ha patito così tanti trucchi da non sembrare più lei. La patina autentica è indice già di per se stessa di una moneta autentica, inoltre ne incrementa il valore in modo considerevole.Sapevo di tanti trucchi ma le uova sode ancora mi mancano, non avevo pensato al solfuro d'idrogeno che sviluppano.Però non sarà mai una patina autentica, è come la famosa ricetta di Leonardo da Vinci per fare l'ambra dalla chiara d'uovo, anche bendati basta toccarla per capire che non è ambra baltica.

First of all my apologies for not being able to speak or write in Russian. Thank you for the coin posted, even if colored it is in any case extraordinary because it was issued to celebrate the realization of the innocent port; Venti et mare obediunt ei from the Holy Gospel of Matthew 8, 27: Qualis est hic, quia venti et mare oboediunt ei?.As an example: his coin is a beautiful woman badly hidden under a bad make-up. perhaps she has suffered so many tricks that she no longer appears. The authentic patina is an index of a genuine coin in itself, it also increases its value considerably. I knew of so many tricks but I still miss the boiled eggs, I had not thought of the hydrogen sulphide they develop. never an authentic patina, it is like the famous recipe by Leonardo da Vinci to make amber from egg white, even blindfolded just touch it to understand that it is not Baltic amber.

Прежде всего, мои извинения за то, что я не могу говорить или писать по-русски. Спасибо за размещенную монету, даже если она цветная, в любом случае она необычна, потому что выпущена в честь реализации невинного порта; Venti et mare obediunt ei из Святого Евангелия от Матфея 8, 27: Qualis est hic, quia venti et mare oboediunt ei?. Как пример: его монета - красивая женщина, плохо спрятанная под плохим макияжем. возможно, она перенесла так много уловок, что она больше не появляется. Подлинная патина сама по себе является показателем подлинной монеты, а также значительно повышает ее ценность. Я знал о многих уловках, но я все еще скучаю по вареным яйцам, я не думал о сероводороде, который они вырабатывают. никогда не являясь подлинной патиной, это похоже на знаменитый рецепт Леонардо да Винчи, чтобы сделать янтарь из яичного белка, даже с завязанными глазами, просто дотроньтесь до него, чтобы понять, что это не балтийский янтарь.

Post scriptum: "Do you care about the color?" Yes of course. It is necessary to pay a lot of attention because as in the ancient paintings a matter is the ancient restorations that form an integral part of the work and another matther the awkward repainting performed by inexperienced hands.For the coins and the ancient medals the same rule applies.

Вы заботитесь о цвете? Да, конечно. Необходимо уделять много внимания, потому что, как и в древних картинах, речь идет о древних реставрациях, которые составляют неотъемлемую часть работы, а другое - неловкое перекрашивание, выполненное неопытными руками. Для монет и древних медалей действует одно и то же правило. применяется.

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Pls carefully watch the above coin: what it says? A coin that suffered a lot, improperly cleaned, chemically treated, it's trying to gain it's original colour but never will reach it.The same goes for the shield 1650, it seems that red copper emerges but it is not.

Просьба внимательно посмотреть на монету выше: что это говорит? Монета, которая сильно пострадала, неправильно очищена, химически обработана, пытается получить свой первоначальный цвет, но никогда не достигнет ее. То же самое касается экрана 1650, кажется, что появляется красная медь, но это не так.
Modificato da adbe!!!
Inviato
1 ora fa, adbe!!! dice:

Come esempio: la sua moneta è una bellissima donna nascosta malamente sotto un pessimo trucco.La mia è una un pochino brutta che forse ha patito così tanti trucchi da non sembrare più lei. La patina 

Proviamo a provare a considerare un'alternativa.

Prova in bronzo

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Guest adbe!!!
Inviato
9 minuti fa, Brios dice:

Proviamo a provare a considerare un'alternativa.

Prova in bronzo

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Preferisco la seconda che raffronterei però con questa:

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Guest adbe!!!
Inviato
12 minuti fa, Brios dice:

Proviamo a provare a considerare un'alternativa.

Prova in bronzo

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