Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'argento indiana?


Risposte migliori

Inviato

Vorrei approfittare del vostro aiuto ancora una volta, per classificare questa moneta in argento del peso di grammi 7,55 per un diametro di 18 millimetri. Sembrerebbe di area indiana ma non è una rupia tanto meno una mezza rupia a causa del suo peso. Ho guardato dappertutto, ma non l'ho trovata. Sarà la vecchiaia che non mi fà vedere più bene come una volta... eh eh. Grazie anticipatamente.

fa28a124-5182-49e0-a874-ad306c00ea03.jpg

7c4003b3-69c8-4b6a-97b9-59872f65d441.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Trovata! Ci ho messo 2 giorni! Si tratta di una moneta della dinastia dei Safavidi, precisamente dello Shah 'Abbas I detto il Grande. Per chi è interessato e vuole approfondire di seguito il link. Grazie cmq a tutti quelli che si sono impegnati nella ricerca.

https://it.wikipedia.org/wiki/Safavidi


Inviato

Al dritto c'è la professione di fede, con l'aggiunta di "Ali è il ministro di Allah", che avrebbe dovuto farmi pensare a un ambiente sciita, appunto. Vorrei far notare la differenza tra lo stile usato in questa moneta, detto nasta'liq, molto usato in Persia e Afghanistan e lo stile arabo più comune, detto naskh.

Allego un'immagine in cui si nota la differenza tra i due stili nella resa della legenda. La riga in basso permetterà di riconoscere i caratteri presenti sulla moneta in questione.

Per un approfondimento sui molti stili calligrafici dell'alfabeto arabo v. : https://design.tutsplus.com/it/tutorials/creative-arabic-calligraphy-for-beginners-introduction--cms-22116

safavidi.jpg

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.