Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
24 minuti fa, tonycamp1978 dice:

necessariamente si è costretti a ridurre le dimensioni di ciascuna foto per assemblarle...

Veramente io, dopo aver tagliato l'immagine della moneta dal fondo, apro (col mio vecchio programma) una nuova finestra ed il PC mi chiede se voglio ingrandire la finestra o ridurre l'immagine che voglio incollare. Procedo ingrandendo la finestra, quindi a questo punto mantengo le dimensioni originarie, "incollo la moneta" e dalla misura dell'altezza ridimensiono l'inquadratura in larghezza in modo da poter incollare anche la seconda faccia del tondello compresi gli spazi vuoti ai lati e fra il D/ ed il R/. Quindi nessuna riduzione, non più ritocchi e passo tutto al nuovo software dove gli chiedo di darmi i giusto colore e di far risaltare i rilievi. Giusto per mostrare quello che ottengo allego un'altra moneta della serie "Cinquantenario", anche questa è una delle monete già postate nella mia discussione

e qui riveduta col nuovo sistema:

2116522222_5Lire191150.thumb.jpg.b25479b64c86fa2362a0bb151f0e986c.jpg

Inviato
6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Veramente io, dopo aver tagliato l'immagine della moneta dal fondo, apro (col mio vecchio programma) una nuova finestra ed il PC mi chiede se voglio ingrandire la finestra o ridurre l'immagine che voglio incollare. Procedo ingrandendo la finestra, quindi a questo punto mantengo le dimensioni originarie, "incollo la moneta" e dalla misura dell'altezza ridimensiono l'inquadratura in larghezza in modo da poter incollare anche la seconda faccia del tondello compresi gli spazi vuoti ai lati e fra il D/ ed il R/. Quindi nessuna riduzione, non più ritocchi e passo tutto al nuovo software dove gli chiedo di darmi i giusto colore e di far risaltare i rilievi. Giusto per mostrare quello che ottengo allego un'altra moneta della serie "Cinquantenario", anche questa è una delle monete già postate nella mia discussione

e qui riveduta col nuovo sistema:

2116522222_5Lire191150.thumb.jpg.b25479b64c86fa2362a0bb151f0e986c.jpg

bene.. ho capito.. a questo punto unica cosa che vorrei sapere è questa... che dimensione ha ciascuna foto del dritto e del rovescio del 10 centesimi che hai fotografato, ovviamente prima dell'assemblaggio?  e poi la foto insieme che dimensione ha?così riesco a capire se il mio pensiero è giusto o sbagliato

Inviato
20 minuti fa, tonycamp1978 dice:

scusami..

e di che?

Anche se non fossimo d'accordo, non ce ne sarebbe bisogno, siamo qui per confrontare le nostre idee, no?

E quello che scrivi è giusto: posso stare una notte intera in camera oscura, ma una foto ripresa male non la raddrizzo. Per quanto bravo cuoco io possa essere, se uso un ingrediente avariato il piatto finale non sarà mai molto appetibile...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, tonycamp1978 dice:

che dimensione ha ciascuna foto del dritto e del rovescio del 10 centesimi che hai fotografato

Posso darti le dimensioni in pixel (L x H) 1750 x 1525 poi portate a 3250 x 1525 (1525 è praticamente il diametro dell'immagine della moneta).

Modificato da El Chupacabra

Inviato
28 minuti fa, El Chupacabra dice:

Posso darti le dimensioni in pixel (L x H) 1750 x 1525 poi portate a 3250 x 1525 (1525 è praticamente il diametro dell'immagine della moneta).

questi sono i dati tecnici della mia foto relativa al dritto... non sono esperto di fotografia... ma se il dato delle dimensioni corrisponde alla risoluzione... la mia foto risulta essere maggiore.. o sbaglio?

Gg9wpuY.jpg

Inviato

6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

la mia foto risulta essere maggiore..

Penso proprio di sì.

Ho fatto una nuova elaborazione, vi sembra meglio o peggio della precedente?

1760307177_10centesimi191150.thumb.JPG.fc4153db0576d3841d2f641cdac20002.JPG

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Penso proprio di sì.

Per me va meglio, la precedente aveva più riflessi di luce... un altro fattore importante è saper manovrare bene l'esposizione. :hi:

Inviato

A me piaceva  più l'altra...

Se mai a qualcuno interessasse approfondire la questione dei  pixel, consiglio questa discussione 

Servus 

njk 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
Il 29/5/2019 alle 15:52, Chiappara Fabio dice:

Luce naturale e nuvoloso... Forse è un po'meglio...

Picture_20194429034443~2-1224x1632.jpg

Un altro passo in avanti è stato fatto, ora si tratta di avere la mano ancora più ferma e di incominciare a regolare l'esposizione per avvicinarsi il più possibile alla realtà.

Ti presento la mia " zozzona " fotografata con il telefono :hi:...

1604604853_20181025_123354-11.jpg.d7690a344064fcf48e506b91a45f75bf.thumb.jpg.ae4f2ff57030631d4b56bcfac37530fd.jpg

2106438027_20181025_123627-11.jpg.ba85b76af5b0a4b09c2586324088ea5b.thumb.jpg.fcecd0ad631367532a521cb347bfa4ec.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Penso proprio di sì.

ecco.. la mia sensazione iniziale era proprio il fatto che i dettagli avessero una maggiore definizione.. e questo è giustificato dalla maggiore risoluzione quindi...

riguardo alla nuova elaborazione che hai fatto, credo che tutto sommato non ci siano sostanziali differenze.. la percezione della moneta che si ha guardandola dal display è identica.. per cui credo che la persona più adatta a scegliere sei tu... nel senso di valutare se la foto riproduca fedelmente la percezione della moneta che si ha osservandola dal vivo.. in riferimento alle sfumature di colore 

Staff
Inviato
12 ore fa, tonycamp1978 dice:

@cabanes scusami.. evidentemente non mi sono espresso bene... non sto mettendo in discussione l'importanza del lavoro di post produzione di una foto che si fa sul PC con programmi specifici... il mio intento era quello di porre l'attenzione sull'importanza principale della fonte... cioè lo scatto.. 

Esatto!
A tal riguardo faccio una precisazione tecnica.
La post-produzione ha senso su un file scattato in modalità RAW. 
Su di un file JPG, compresso, l'intervento ha una portata assai limitata, dal momento che si sta intervenendo su di un file compresso,  "chiuso", nel senso che l'ampiezza delle informazioni è quella, e la modifica ha un range di intervento molto molto ristretto.

E' importante quindi che già nello scatto, specie se si fotografa solo in JPG, punto di bianco ed esposizione siano calibrate nel miglior modo possibile.

Aumentare la nitidezza non ha senso Antonio. 
Ed il fatto che il file sia più grande non è affatto garanzia di maggiore qualità. Aumenta le dimensioni semplicemente perchè aggiungi "informazioni", che possono dare una maggiore sensazione di chiarezza, ma se non ci sono pixel, è più un fattore "placebo".

La nitidezza si ottiene solo con la definizione. Se la foto è molto definita a monte (ad esempio 4000x2500) si può scalare verso il basso.
Se invece a monte abbiamo una foto di 1500x1000, è inutile portarla a maggiore risoluzione. Sarà una semplice operazione di upscaling operata via software ma la foto quella rimane.

Posto un esempio che vale più di mille parole

10L-1927_w.jpg

10L-1927_w_dettaglio.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@ilnumismatico si effettivamente hai ragione... l'aumento della nitidezza tramite l'applicazione che ho sul telefono è più un un'effetto "placebo" che altro... il fatto strano è che la foto corretta vista sul telefono dà effettivamente una maggiore sensazione di chiarezza...(forse perché il display è piccolo quindi gli effetti della correzione si nascondono bene), però poi quando passo la stessa foto corretta sul PC, non mi da la stessa sensazione...anzi in verità la peggiora perché sembra essere granulosa.. direi che questo effetto placebo.. ha risultati migliori quanto più la foto risulta a maggiore risoluzione... quando invece la foto ha risoluzione bassa e applico l'aumento nitidezza... la foto poi tende a peggiorare più che a migliorare. 

un saluto?

• Mi piace 1

Inviato
Il 30/5/2019 alle 20:31, Chiappara Fabio dice:

Uao.. complimenti a tutti, io tecnicamente sono lontano anni luce, tutte le foto le ho fatte col cellulare in mano...   Mi preme comunque cercare di migliorare anche perché in futuro sia più facile valutare le monete che posterò da parte di chi vorrà esprimere un parere.

Questa prova è fatta con luce al crepuscolo e sfondo più scuro.

IMG_20190530_200919-915x938.jpg

purtroppo questa foto aumenta i dubbi.. prova a cercare la luce giusta.. se non hai la possibilità di incastonare la moneta in un gommino come faccio io, puoi anche tenerla in mano dai bordi.. e con l'altra mano scatti.. così puoi liberamente trovare la luce giusta.

puoi notare la differenza con una sicuramente lavata.. il colore tende all'arancione 

r4HrWZR.jpg

irOpRTP.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

purtroppo questa foto aumenta i dubbi.. prova a cercare la luce giusta.. se non hai la possibilità di incastonare la moneta in un gommino come faccio io, puoi anche tenerla in mano dai bordi.. e con l'altra mano scatti.. così puoi liberamente trovare la luce giusta.

puoi notare la differenza con una sicuramente lavata.. il colore tende all'arancione 

Ecco ho provato a fare come dici... Il problema è proprio trovare la luce giusta, è sempre o troppa o poca...

Quest'ultime, comunque, sono le più vicine alla colorazione della moneta in mano...

Modificato da Chiappara Fabio
Foto mancanti

Inviato

Quando riuscirò a caricarle...?

Inviato
26 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

IMG_20190601_132325-907x722.jpg

IMG_20190601_132105-677x610.jpg

bene.. sei sulla buona strada.. la foto è bene comprensibile...moneta sicuramente lavata.. conservazione sullo spl... purtroppo il lavaggio è stato troppo aggressivo.. direi anche che è stata un po rovinata.. noto degli sbalzi di colore un po strani... di conseguenza anche se la conservazione è discreta.. ciò che ha subito la svaluta economicamente 

Inviato

Peccato... Va be' almeno ne ho imparata un'altra...?

E ora posso fare foto decenti!?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.