Vai al contenuto
IGNORED

Papa Leone XIII , medaglietta

argouno

Risposte migliori

Buongiorno.

Premetto che non sono certo di aver inserito questo post nella sezione giusta......se cosi fosse vi prego di spostarlo adeguatamente.

IMG_20190528_113640_small.jpg.fe67623927e551b311b3806584a8c0ab.jpgIMG_20190528_113618_small.jpg.263e467b56724d36e9b71fd2bb4f3e7d.jpg

Ho trovato questa medaglia/ciondolo in una vecchia scatola di metallo dove mia zia ottuagenaria , metteva le monetine che uscivano dalle tasche .

La medaglietta pesa 4,03 g e ha un diametro di 21 mm , il bordo è liscio spesso poco piu di 1 mm , credo sia di ottone , correggetemi se sto sbagliando.

La mia domanda è questa ......come posso rintracciare notizie su questa medaglietta, che credo sia un ricordino o similari e di cui non ho trovato nulla nella documentazione che possiedo. .

Inoltre come vedete nella prima immagine ci sono dei brutti segni di ossidazione ( o credo sia tale ? ) , come posso evitare che si espanda ?

Non credo sia di alto valore , ma mi piacerebbe riuscire a mantenerla in questo stato ,visto che è un ricordo .

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglietta che hai postato è stata realizzata per ricordare il Giubileo Sacerdotale di Leone XIII. 

Puoi trovare la scheda in catalogo nell'anno X di Leone XIII - la medaglia è stata realizzata con numerose varianti di modulo e legende

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AE1110

Non Ti consiglio di pulirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marchese della risposta .

Seguo il link e mi erudisco ?

Seguo pure il tuo consiglio e ben mi guardo dal pulirla( non era mia intenzione), vorrei solo essere "rassicurato" se conservandola in un'oblo' o in un raccoglitore il danno possa espandersi o no.....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.