Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

AE4 romana (mm. 14,86 - gr. 1,6).

Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla.

IMG_1346.JPG

IMG_1347.JPG

Inviato
17 ore fa, zaleukos dice:

AE4 romana (mm. 14,86 - gr. 1,6).

Grazie a chi mi aiuterà ad identificarla.

IMG_1346.JPG

IMG_1347.JPG

Buongiorno @zaleukos sembra di intravedere il silfio, forse Cirenaica? 

• Mi piace 1

Inviato

Quindi, romana provinciale?

Inviato
6 ore fa, zaleukos dice:

Quindi, romana provinciale?

Buonasera @zaleukossi provincia romana, ma non ne sono sicuro è una mia supposizione, prendiamola come base di partenza, in attesa che arrivino pareri più esperti.. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

io sono propenso a credere che invece sia un bronzetto del basso impero con al R/ forse la Victory     

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, profausto dice:

io sono propenso a credere che invece sia un bronzetto del basso impero con al R/ forse la Victory     

In effetti, a ben vedere, la testa nel D sembra diademata e, nel R, una Vittoria stante a sinistra con qualcosa (corona?) nella mano.

Inviato
6 ore fa, profausto dice:

L'ammiraglia di Nelson?

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, okt dice:

L'ammiraglia di Nelson?

Che bravo!!

Inviato
7 ore fa, zaleukos dice:

In effetti, a ben vedere, la testa nel D sembra diademata e, nel R, una Vittoria stante a sinistra con qualcosa (corona?) nella mano.

Ovviamente bisognerebbe individuare qualche altro piccolo dettaglio in quanto la vittoria  è rappresentata in molte tipologie di monetazione. Anche riconoscere qualche lettera al d/ per individuare l’imperatore potrebbe essere utile per circoscrivere le possibili varianti.  Forse Arcadio?...

• Grazie 1

Inviato
19 ore fa, profausto dice:

Ovviamente bisognerebbe individuare qualche altro piccolo dettaglio in quanto la vittoria  è rappresentata in molte tipologie di monetazione. Anche riconoscere qualche lettera al d/ per individuare l’imperatore potrebbe essere utile per circoscrivere le possibili varianti.  Forse Arcadio?...

Potrebbe essere questa?

Arcadio, AE4 (384 - 387 d.C.) 

D/ D N ARCADIVS P F AVG; busto con diadema perlato, paludato e corazzato a destra;

R/ VICTORIA AVGGG; Vittoria gradiente a sinistra, corona nella mano destra e ramo di palma nella sinistra;

esergo/ BSIS punto (segno di zecca);

zecca/ Siscia;

RIC IX Siscia, 39d.

Cattura.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.