Vai al contenuto
IGNORED

Ducato Francesco Donà

Risposte migliori

Buonasera,

premettendo che non sono affatto un esperto di Ducati veneziani, vi chiederei un opinione su quello in foto.

noto una strana puntinatura sulla veste del doge che normalmente non vedo su altri zecchini 

che ne pensate ?

grazie in anticipo per le risposte 

il peso è 3,42g 

720DCC39-2078-4EFD-9832-3AC2B3A39C3A.jpeg

4A1C7AFD-14B9-4266-A42F-488D85FA0DC3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Fossero solo i difetti che hai notato sul mantello del Doge; io li vedo un po' sparsi in entrambi i lati della moneta, quasi fossero stati usati dei conii ormai esausti.

Si possono vedere gli stessi "difetti" nella veste di S. Marco e del Cristo ed anche talune lettere delle legende soffrono di mancanze e screpolature.

Ti allego alcuni link dove puoi vedere zecchini molto, ma molto simili, senza tutti i difetti di quello che hai postato.

Difficile per me, da una foto, dirti se è originale o meno; di certo non lo acquisterei.

https://negrini.bidinside.com/en/lot/1460/venezia-francesco-donat-1545-1553-/

https://www.icollector.com/Venezia-Francesco-Don-1545-1553-Zecchino_i10009942

https://www.deamoneta.com/auctions/view/507/410

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo... è una immagine molto grande quindi ogni eventuale difetto risalta / risalterebbe meglio.

mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti,

Premesso che a me la moneta sembra assolutamente buona dal vivo, l'ipotesi di @dux-sab mi sembra interessante. Pur non esperto di questa monetazione, ne faccio una ulteriore: potrebbe essere un conio stanco ripreso diciamo non proprio abilmente ? noto che diverse lettere non solo hanno mancanza ma molte sembrano avere una doppia battitura cioè come se una seconda punzonatura fosse intervenuta successivamente. I puntini sul mantello del doge sono anch'essi strani perché non appaiono come una mancanza ma come un intenzionale segno impresso sul conio.

che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, rorey36 dice:

Vogliamo vederla meno grande e meno "sparata" ?

702803847_fda.jpeg.f1e82952a2cd9cc52edc8d349dfc4db8.jpeg1575794560_fdb.jpeg.cadd222af0e6396c8ad38e81f94ed79f.jpeg  Per me è buona (da foto, ovvio)

Buona giornata

Il rimpicciolimento della foto rende meno evidenti alcuni difetti, altri restano; ne guadagna comunque la moneta.

Non credo che ci sia stata una doppia battitura; le possibili "ombreggiature" di alcune lettere formanti la legenda, sono visibili in moltissimi esemplari.

Credo che siano determinate più da una frettolosa coniazione che da una voluta doppia battitura, così come non credo che i difetti visibili sul mantello del Doge siano stati fatti intenzionalmente.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me la moneta sembra buona.

Se vuoi farti qualche confronto, ti allego il link di questa che ho appena visto su ebay; così anche gli altri amici "venetici" si possono pronunciare.

Paolo 

https://www.ebay.it/itm/LANZ-VENEDIG-DUCATO-O-ZECCHINO-FRANCESCO-DONA-DONATO-MARKUS-ERLOSER-DOGE-TEV306/233241222950?hash=item364e429f26:g:dakAAOSwJ6dc7kuQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti bruttino forte questo Barbarigo.... E al Francesco Donà che vendono cos'è successo ? 

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Brutti, brutti, brutti e quello del Donà (sehr schoen dice il Lanz) pure vistosamente screpolato .... forse è la traccia di una piegatura raddrizzata?

Non comprerei nemmeno queste :nea:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.