Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, pur non conoscendo diametro e peso, chiederei al nostro @Poemenius di darci una mano per la identificazione di  questo solido (?) e l'altro pure postato da @Valmun57. Mi sembrano imitativi bizantini e ho difficoltà a interpretarli.

Grazie

Modificato da Hirpini

Inviato

Si.  sembra una imitativa.. - imitativa... con qualche perplessità.

Si conosce da quale asta o collezione proviene?

Inviato

Buonasera,

ieri sera mi sono consultato su questa moneta in particolare, con un numismatico di massima fiducia e grande conoscitore della materia. L'opportunità del confronto è dovuto alla necessità di darle una risposta non solo pertinente, ma soprattutto improntata alla cautela. Il valore e l'ottimo stato di conservazione della moneta, oltre tutto non perfettamente visibile nella fotografia che ha postato e ignota nelle dimensioni e nel peso, suggeriscono grande accortezza.

Circa la classificazione del suo aureo, che qui posto per un immediato confronto:

1419670893_biz2.png.4be6b65f83332d8dac4027f738e0aa77.png

abbiamo comunque convenuto di rifarci a questo solidus, per altro straordinariamente  somigliante (?) al suo, venduto in e-auction CNG 271, lotto 107: 

e-auction.jpg.fbabdeceb535e05521baad4ac537b4a8.jpg

Dopodiché si è convenuto pure che per i motivi suesposti non è possibile garantire l'autenticità del suo aureo.

Credo a questo punto che si renda opportuno sottoporre la moneta, come le altre che ha postato, ad un professionista, che avrebbe modo di esaminarla non attraverso una fotografia, ma con i propri occhi.

Saluti

HORPINI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.