Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti , premetto che non sono un collezionista dunque non so come "maneggiare" le monete da collezione, l'altro giorno sistemando  casa ho trovato  questa moneta ( vedi  foto ) , volevo un vostro consiglio su come conservarla al meglio, basta una bustina di plastica ermetica? Meglio una scatolina con del cotone idrofilo?

Inoltre , passo ad un tema scottante, pulizia, mi conviene lasciarla così o esiste qualche soluzione che  la renda un po' più  chiara  togliendo la patina color  marrone scuro?

Le foto sono senza flash (colori più naturali) 

Ringrazio chi mi possa aiutare

P_20190526_113116_1_p.jpg

P_20190526_113127_1_p.jpg

Inviato

Foto  con flash  per  maggiori dettagli  , fronte

P_20190526_113150_p.jpg

Inviato
12 minuti fa, eliodoro dice:

ciao è una bella moneta siciliana con una sua patina, non pulirla assolutmamente

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/11

Saluti Eliodoro

Grazie del prezioso consiglio Eliodoro!!! Da inesperta non volevo metter mano con il rischio di fare qualche danno irreparabile! 

Se a qualcuno degli utenti fa piacere posso mettere un link che rimanda a foto in alta definizione, prima scrivevo dal cellulare ed ho dovuto abbassare la risoluzione per caricare il file come allegato.

Inviato

Qui le foto in alta risoluzione.
Il mio timore è che la patina verdastra possa intaccare il resto della moneta, voi cosa consigliate?
Rimanete dell'idea di non toccarla?

2ia7kvo.jpg

scc1tz.jpg

2iw4sg0.jpg
2hgwenl.jpg

Inviato

Non toccare assolutamente, è una moneta comunque rara e la patina anzi da valore ulteriore...

Inviato
Il 28/5/2019 alle 23:04, jaconico dice:

Non toccare assolutamente, è una moneta comunque rara e la patina anzi da valore ulteriore...

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.