Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cercando di fare spazio e di organizzare (per modo di dire) nella mia biblioteca numismatica mi sono imbattuto in quelli che furono i miei primi "strumenti" del mestiere, risalenti, ahimé, a 35 anni fa! Uno dei quali dovrebbe essere particolarmente caro ad @Alberto Varesi

cataloghi4.jpg

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Buonasera,

Questo topic mi ha subito riportato alla mente il mio primo catalogo di un Asta, e sono ben felice di poterlo condividere. Mi era stato regalato da un collega di mia madre che aveva scoperto che mi ero legato alla numismatica mente ed anima. La casa è sempre la stessa, ma il catalogo un po' più recente. Ricordo che in precedenza di aste avevo solo letto su CN, fu un emozione che ancora non si è spenta averlo tra le mani. (Il Montenegro 1995 invece è finito in cantina..).

IMG_8109.thumb.JPG.cc8ed07403ce95f190b85b1202911ad5.JPG

Modificato da Archestrato
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Post bellissimo, metto  un regalo del mio padre numismatico

IMG_20190601_173525-711x796.jpg

IMG_20190601_173643-1304x347.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2

Inviato

@Zenzero... il libro che hai postato è uno dei testi sacri della numismatica italiana, è anche un volume raro e di notevole pregio bibliofilo, io sono già contento di averne trovato la ristampa in prima edizione Forni, ma non escludo un giorno di arraffare anche l'originale ? 

Galeotti.jpeg

Inviato
21 ore fa, Zenzero dice:

Post bellissimo, metto  un regalo del mio padre numismatico

IMG_20190601_173525-711x796.jpg

IMG_20190601_173643-1304x347.jpg

stupendo..io ho la ristampa forni

Inviato

Ciao @talpa, non conosco  il valore visto che si tratta di un regalo,   mi ha solo detto che viene dalla biblioteca di Ratto, e ci sono sempre degli appunti originali

Inviato (modificato)

@Zenzero... come puoi vedere nella pagina dietro al frontespizio vi è l'indicazione delle copie, ne sono state fatte solo 300, se fosse una moneta a quale rarità corrisponderebbe? Se si aggiunge pure il pedigree, cioè la provenienza da una biblioteca prestigiosa, il valore si accresce ancora...

Modificato da talpa
  • Grazie 1

Inviato

Avevo fotocopiato le pagine di un articolo sulle Monete dei patriarchi di Aquileia da Jacob Themesser Das Muenzwesen des Patriarchates Aquileja (Non ho sbagliato a riportare, nome e cognome sono indicati proprio così) dal Numar unic del 45° Congres della Societat Filologjche Furlane del 1968.

aqq.JPG

aqq1.JPG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ero giovanissimo: 7 anni. Mi regalò il primo catalogo lo zio collezionista del mio compagno di banco. Per vari anni è stato il mio unico riferimento, quando ancora le monete del Regno si trovavano nel cassetto del nonno e si scambiavano tra ragazzi come fossero figurine. :)

Cesare Bobba: il suo catalogo confluì più tardi nel Montenegro (credo che quest'ultimo ne abbia rilevato i diritti o quantomeno il format). Ho una perizia di Bobba: la moneta l'ho tolta fuori ma il cartellino lo conservo. Non era, credo, perito particolarmente preciso e frequentemente in conflitto di interesse con se stesso (ma capita anche oggi).

Bobba.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Con copertina per il trasporto
IMG_20190609_181621.jpgIMG_20190609_181726.jpg

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum partecipo anche io a questa bella discussione con uno dei miei cataloghi.

bobba.PNG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.