Vai al contenuto
IGNORED

Le banconote che PMG non vuole certificare

Risposte migliori

Supporter
Inviato

A quanto pare sembrerebbero "allergici" alle sovrastampe :D diciamo che forse non vorrebbero cadere in errore certificandone qualcuna non autentica... questo è quel che penso.

Awards

Inviato
35 minuti fa, nikita_ dice:

A quanto pare sembrerebbero "allergici" alle sovrastampe :D

Beh, come sappiamo, falsificare una sovrastampa è moooolto più facile che falsificare l'intera banconota :rolleyes:

petronius :)

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

A quanto pare sembrerebbero "allergici" alle sovrastampe :D

Ciao nikita, ti riferisci a Tannu Tuva e ai vari specimen? Perché molte non hanno sovrastampe: ad esempio PMG si rifiuta di certificare praticamente tutta la Corea del Nord... 

Inviato (modificato)
37 minuti fa, petronius arbiter dice:

Beh, come sappiamo, falsificare una sovrastampa è moooolto più facile che falsificare l'intera banconota :rolleyes:

petronius :)

E come dargli torto, visto il recente proliferare di sovrastampe inedite...;)

Modificato da PriamoB

Inviato
26 minuti fa, jaconico dice:

Le italiane che non periziano quali sarebbero?

Sono le fedi di credito del Banco di Sicilia da 50, 100 e 200 lire:

fede50lire.jpg.96e8cf1a06196d08a855a726a33a6bcb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
47 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao nikita, ti riferisci a Tannu Tuva e ai vari specimen? Perché molte non hanno sovrastampe: ad esempio PMG si rifiuta di certificare praticamente tutta la Corea del Nord... 

Non solo Tannu Tuva (ne posseggo un esemplare da 3 Lan) e specimen, quasi tutte le asiatiche menzionate hanno una sovrastampa, nonchè Grecia, Cile ecc.

Del perché non certificano le altre non ne conosco il motivo.

41 minuti fa, jaconico dice:

Le italiane che non periziano quali sarebbero?

I numeri dei biglietti da P S884 a P S886r che visualizzi nel sito PMG li trovi qui:
http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/EUR/ITA/ITA8local.htm#SICILIA

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho perfino l'impressione che in futuro quella lista si allungherà, visti alcuni clamorosi errori di catalogazione:

10rupief.jpg.1fab62db2ca1856e12c14d08188c01c1.jpg10rupier.jpg.3257be0beeb7f015d881cd1b5f8ddeed.jpg

10 rupie della Union Bank of Burma scambiate per 10 rupie del Government of the Union of Burma..

100kyatsf.jpg.30e426b4b9b87bdaf5372fa0c63b5cce.jpg100kyatsr.jpg.ecc99f2f61e83690b15553688d198c25.jpg

100 kyats birmani scambiati per 100 rupie!

:blink::blink::blink::blink:

Supporter
Inviato
3 ore fa, Orodicarta dice:

100 kyats birmani scambiati per 100 rupie!

:blink:

Vabbe' dai, sono solo dei refusi, un po' di buona volontà un pennarello ed il gioco è fatto! :D 

rupie.jpg.33f8e53e5e229e83af432502713bef1e.jpg

Gravissimo semmai è certificare come autentici falsi, artefatti e quant'altro.

Awards

Inviato
55 minuti fa, nikita_ dice:

Vabbe' dai, sono solo dei refusi, un po' di buona volontà un pennarello ed il gioco è fatto! :D 

rupie.jpg.33f8e53e5e229e83af432502713bef1e.jpg

Gravissimo semmai è certificare come autentici falsi, artefatti e quant'altro.

Hai ragione, si tratta solo di refusi, ma non per distrazione, per incompetenza dell'esperto della Birmania di PMG.

Del resto non sono in grado di accorgermi se una banconota certificata è un falso, mi devo fidare degli esperti, e per questo li pago..

In una lontana reminiscenza di filosofia, ricordo che gli Scettici greci, a chi sosteneva la fondatezza delle ricerche naturalistiche basate sui sensi, rispondevano che i sensi a volte ingannano (ad es. se immergo un bastone per metà nell'acqua, sembra che sia piegato) e chiosavano col motto "il testimone che ha mentito una volta non è più attendibile"?

Mi pare che calzi anche in questo caso..

Supporter
Inviato (modificato)

Si parte dal presupposto che nessuno è perfetto, e che non si può conoscere il tutto-tuttissimo. Secondo me fanno bene a non certificare certe banconote, è palese che lo fanno per paura di errori che metterebbero in dubbio la serietà dell'azienda, possibilmente già compromessa. Non si possono sfornare pareri e quant'altro alla rinfusa, in questo caso, nel non certificare quella lunga lista di banconote, significa riconoscoscere i propri limiti.

Diversamente... qui per esempio, si parla di questa variante da tempo accertata.

1453862951_voltaocchi.jpg.cc9c6bda4517805519d39a47aa25a8aa.jpg

L'ho incorniciata sia per la risposta nonsense sia per quell'italiano sconclusionato "usati nel corso del stampa".

cornice.jpg.ababf10ac03993e9a71db98aae700692.jpg

Risposta dettata dall'alta professionalità.... gli inchiostri usati solo negli occhi? :crazy:

Bastava dire che si sconosce la variante e che comunque sarà oggetto di attenzione, non si deve per forza dare una risposta imperativa giusto perchè il tuo avatar è sinonimo di una azienda che le cose le sa e basta!

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Si parte dal presupposto che nessuno è perfetto, e che non si può conoscere il tutto-tuttissimo. Secondo me fanno bene a non certificare certe banconote, è palese che lo fanno per paura di errori che metterebbero in dubbio la serietà dell'azienda, possibilmente già compromessa. Non si possono sfornare pareri e quant'altro alla rinfusa, in questo caso, nel non certificare quella lunga lista di banconote, significa riconoscoscere i propri limiti.

Diversamente... qui per esempio, si parla di questa variante da tempo accertata.

1453862951_voltaocchi.jpg.cc9c6bda4517805519d39a47aa25a8aa.jpg

L'ho incorniciata sia per la risposta nonsense sia per quell'italiano sconclusionato "usati nel corso del stampa".

cornice.jpg.ababf10ac03993e9a71db98aae700692.jpg

Inchiostri usati sono negli occhi? :crazy:

Bastava dire che si sconosce la variante e che comunque sarà oggetto di attenzione, non si deve per forza dare una risposta imperativa giusto perchè il tuo avatar è sinonimo di una azienda che le cose le sa e basta!

Lungi da me l'idea di dare giudizi alla rinfusa, ho evidenziato lacune di competenza evidenti in un paio di certificazioni perché mi sembrano alquanto clamorose. Non si tratta di sovrastampe, per le quali capisco la reticenza.

La certificazione non è solo la perizia sull'originalità, ma anche sull'emissione, la data, la firma ecc. Nessuno sa tutto di tutto, verissimo, ma una società di fama mondiale come PMG ha svariati esperti che si occupano ciascuno del suo settore, e l'esperto di Birmania mostra grossi limiti. Ammettere i propri limiti è pregevole ma è come se un chirurgo ti confessasse, poco prima dell'intervento, di aver comprato la laurea in Transnistria: che faresti, apprezzeresti l'onestà intellettuale o scapperesti a gambe levate?

Oltretutto, le banconote che ho postato erano in asta sulla baia e uno sprovveduto acquirente avrebbe potuto prendere un granchio fidandosi della perizia. Infatti la malasorte ha voluto che entrambi gli errori fossero sopravvalutativi (passami il termine..), cioè l'errore era in entrambi i casi lo scambio di una tipologia più comune per una meno comune e più costosa.

Per quanto riguarda la Bolaffi, la risposta data dice tutto: come comportamento, preferisco senz'altro quello di PMG che rifiuta di periziare, ma sulla credibilità l'effetto è lo stesso.. Ma a che anno risale quel post?

Supporter
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Orodicarta dice:

Lungi da me l'idea di dare giudizi alla rinfusa, ho evidenziato lacune di competenza evidenti in un paio di certificazioni perché mi sembrano alquanto clamorose. Non si tratta di sovrastampe, per le quali capisco la reticenza.

Per quanto riguarda la Bolaffi, la risposta data dice tutto: come comportamento, preferisco senz'altro quello di PMG che rifiuta di periziare, ma sulla credibilità l'effetto è lo stesso.. Ma a che anno risale quel post?

Per 'sfornare pareri alla rinfusa' mi riferivo alla PMG, che preferisce rinunciare a periziare certe banconote e riconoscere i propri limiti anzichè 'sfornare expertise alla rinfusa'.

Quel post facebook è del 2011, la variante, anche se non è riportata dai cataloghi (forse perchè non genera nessuna rarità)  la si conosceva già dal 2002.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
19 ore fa, nikita_ dice:

Per 'sfornare pareri alla rinfusa' mi riferivo alla PMG, che preferisce rinunciare a periziare certe banconote e riconoscere i propri limiti anzichè 'sfornare expertise alla rinfusa'.

Quel post facebook è del 2011, la variante, anche se non è riportata dai cataloghi (forse perchè non genera nessuna rarità)  la si conosceva già dal 2002.

Nessuno è perfetto e sbagliare è un diritto, imparare dagli errori invece è un optional che hanno solo quelli che sanno ammettere i propri limiti. Diciamo che in quel caso Bolaffi ha perso l'occasione di imparare qualcosa sulle 10.000 Volta..

Con il mio post sui certificati sbagliati non volevo intentare un processo a PMG, era scherzoso. Quello che non capisco però è come mai non vogliano periziare le fedi di credito del Banco di Sicilia..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.