Vai al contenuto
IGNORED

Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Si, ho presente il fenomeno... Però di solito si fa con pezzi dal basso valore, con un marco tedesco mi suona un po' strano 😅 

Supporter
Inviato (modificato)

Solo un pezzo per 50 cent, la produzione di monete di El Salvador per la comune circolazione del XX° secolo non è proprio entusiasmante, la reputo dozzinale e ripetitiva.

25 cent di colón in acciaio rivestito di nickel.

elsalvador2519941.jpg.599cb8e754e5376e7ddaf0fbad91338b.jpg

elsalvador2519942.jpg.02dcb9962c35c5173d930253711680b8.jpg

lienablu2.jpg.9861c3c71c9ed1ef9a0156bbbfaabfa3.jpg

A prima vista in ciotola il busto che vi è raffigurato mi è sembrato Giovanni Paolo II° (anche se è più somigliante a Paolo VI°). Una volta a casa grazie a Numista so che si tratta di José Matías Delgado (1767-1832), un presbitero cattolico nominato Padre della Patria per aver contribuito all'Indipendenza del suo Paese.

José Matías Delgado - Wikipedia

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Oggi rapido giro al mercatino domenicale, pochissimi banchetti e un gran freddo (stamattina eravamo sotto zero!)🥶

In ogni caso ne è valsa la pena, questa 20 copechi russa anche se molto comune ancora mi mancava e per 1€ non l'avevo mai trovata:good:

WhatsAppImage2025-01-12at12_00_58.thumb.jpeg.ed81123c188f061a01b6998d7f0c448b.jpegWhatsAppImage2025-01-12at12_00.58(1).thumb.jpeg.e85e0234560c7135543e7fb35a3af7cb.jpeg

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ottima presa!:good: Impressionanti come sempre i microscopici particolari che sono riusciti ad implementare in poco spazio su questa tipologia, figure che rimangono visibilissime anche senza bisogno che la monetina si trovi in fdc, basta pensare che una singola finestrella è pressappoco da mm 1,2 x mm 1,5.

8.jpeg.9de36266cda4a59351924ec430615024.jpeg

Del resto ci sono riusciti anche sul piccolo nominale da 5 kopechi (⌀ 15 mm.) dello stesso periodo :o

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
32 minuti fa, nikita_ dice:

Ottima presa!:good: Impressionanti come sempre i microscopici particolari che sono riusciti ad implementare in poco spazio su questa tipologia, figure che rimangono visibilissime anche senza bisogno che la monetina si trovi in fdc, basta pensare che una singola finestrella è pressappoco da mm 1,2 x mm 1,5.

8.jpeg.9de36266cda4a59351924ec430615024.jpeg

Del resto ci sono riusciti anche sul piccolo nominale da 5 kopechi (⌀ 15 mm.) dello stesso periodo :o

L' aquila polacca (credo almeno sia polacca!) del secondo stemma a sinistra in questo esemplare è veramente ben incisa mentre ho visto in altri esemplari online degli anni dopo è molto più approssimativa anche in esemplari di conservazione superiore... Non ci avevo mai fatto caso 🤔

Stavo giusto notando che negli esemplari leggermente più tardi, attorno al 1914, il disegno degli stemmi è molto più grossolano. L' aquila polacca (credo almeno sia polacca!) del secondo stemma a sinistra in questo esemplare è veramente ben incisa mentre ho visto in altri esemplari online degli anni dopo è molto più approssimativa anche in esemplari di conservazione superiore... Non ci avevo mai fatto caso 🤔

Modificato da Meleto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.