Vai al contenuto
IGNORED

Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

nikita_

Risposte migliori

Scusa l'off topic, ma Villa, quindi, non c'è più da Giugno, più o meno, e si è saputo solo pochi giorni fa?

Mi è dispiaciuto tantissimo pur non conoscendolo. Assurdo pensarci; mesi di inattività, magari pensando che si fosse allontanato dal forum per altre ragioni, ed invece...

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'abbiamo saputo solo martedì scorso da una discussione inviata in piazzetta, l'inattività si può imputare a tutt'altro, capita, ma non avrei mai pensato a questo.

L'ultimo messaggio l'aveva inviato proprio in questo topic solo due settimane prima che se ne andasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era il 28 maggio. Il suo ultimo accesso risale all'11 giugno. Tu saprai la data precisa, ma presumo sia stato non più di 48 ore prima che ci lasciasse.

Di solito può capitare che un utente si allontani, da un qualsiasi forum, per i motivi più disparati; ma sapere che l'ultimo accesso è avvenuto pochissimo tempo prima che passasse a miglior vita fa venire i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera a tutti cari amici!! VIsto che ho iniziato a risistemare la collezione e ho trovato parecchie monete che acquistai in ciotola gli anni passati, e visto che con l'emergenza COVID i mercatini sono ahimè sospesi, vorrei mostrarvi alcuni acquisti passati......

Repubblica d'Ungheria - 100 Forint - Anno 1998 - Zecca di Budapest - Bimetallica

IMG_0721-tile.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti cari amici!! Ecco ancora una moneta acquistata con la formula 3 x 1,00 euro. Repubblica del Perù, Un Sol de Oro dell'anno 1961, coniata dalla zecca di Lima. Tiratura 5.200.000 pezzi in ottone (così riporta Numista). Parecchio consumata ma ancora leggibile. 

N0001 - Repubblica del Perù - Un Sol de Oro - Anno 1961 - Zecca di Lima - Ottone - 5.200.000 - PA 0,00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E la terza.....Repubblica del Perù, Un Sol de Oro Anno 1967....Ottone, zecca di Lima, Tiratura 13.920.000 pezzi. Si noti l'alpaca che è anche presente nello stemma nazionale.

IMG_0866-tile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Carissimi amici hanno nuovamente riaperto i mercatini!! Che gioia dopo un anno di tristezza provocato dalla pandemia....Vi presento alcuni nuovi arrivati da ciotole a 50 centesimi al pezzo...

1) Confederazione Elvetica, 10 Rappen Anno 1901, Zecca di Berna, Cupro Nichel

Confederazione Elvetica - 10 Rappen Libertas - 1901 - Zecca di Berna - Cupro Nichel - Savigliano (CN) - PA 0,50.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti! 

Dopo molto tempo di attesa sono finalmente riuscito a passare al mercatino del Cordusio ieri mattina. Come sempre condivido con voi gli acquisti più interessanti:

1) un paio di monete coniate dalla stessa zecca a distanza di pochi anni...

Un Tornese 1858 Regno delle due Sicilie

5 Centesimi Vittorio Emanuele II 1861 Napoli (credo un testa tozza ma attendo conferme da un'altra discussione!)

1088333643_WhatsAppImage2021-07-19at12_06.32(2).thumb.jpeg.755082736aceace8c086dc3e8b7c5cbb.jpeg

1724647654_WhatsAppImage2021-07-19at12_06.32(5).thumb.jpeg.468b1db1adfa01fdadca33b97c1b754f.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho pensato, visto che sto sistemando adeguatamente la collezione dentro il monetiere, di presentarvi una moneta al giorno, inserendola nelle varie sezioni a seconda del periodo e della collocazione. Inizierei con una moneta comunissima pescata due anni fa in ciotola a 20 centesimi. Si tratta di una moneta da 200 Lire cd. "Lavoro" del 1995 coniata a Roma in ben 170 milioni di esemplari...... La moneta pesa 5 grammi ed ha un diametro di 24 mm. Il materiale di cui è composta è il bronzital (bronzo monetario italiano) composto da una lega di rame, alluminio e nichelio. Non a caso è stato scelto di coniare una moneta sul cui rovescio è impressa una ruota dentata (simbolo di lavoro e progresso economico). Infatti l'art. 1 della Costituzione recita: "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" così sancendo il principio giuslavorista che viene ritenuto uno dei pilastri immutabili della carta costituzionale.

IMG_1375-tile.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.