Vai al contenuto
IGNORED

Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

Risposte migliori

Inviato

Stamattina mercatino. 5 Forint a 1 euro....non so se solo a me ma rovistare in cerca di monete nelle ciotole mi da un piacere immenso!!

N09 - Repubblica Popolare di Ungheria - 5 Forint Kossuth - Anno 1984 - Zecca di Budapest - Cupronichel - Venasca (CN) PA 1,00.jpg

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, Auriate dice:

Stamattina mercatino. 5 Forint a 1 euro....non so se solo a me ma rovistare in cerca di monete nelle ciotole mi da un piacere immenso!!

N09 - Repubblica Popolare di Ungheria - 5 Forint Kossuth - Anno 1984 - Zecca di Budapest - Cupronichel - Venasca (CN) PA 1,00.jpg

Ciao @Auriate

Penso che non sei il solo.

Quando giro per i vari mercatini, noto che le ciotole sono sempre prese d'assalto...

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi facendo un giro al mercatino di Milano ho trovato delle monete interessanti, soprattutto australiane tutte a €0.50:

1) 1 dollaro 1984 AustraliaPhotoEditor_20190825_191113320_1.thumb.jpg.e3040d99828b33727835853f19cbdcef.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Salve a tutti

ieri finalmente dopo mesi sono riuscito a tornare a Cordusio

non c'era moltissimo a parte una ciotola che conosco bene in cui si trova sempre un po' di tutto a 50 cent anche se spesso le monete sono molto rovinate mi piace particolarmente perchè è una di quelle col maggior ricambio di pezzi e ogni volta si trova qualcosa di nuovo e particolare

qualcosina di interessante (almeno per me anche se molto rovinato l'ho trovato) quindi ecco il  bottino senza infamia e senza lode:

1)

sx: Un soldo Napoleone Regno d'Italia 1807 moneta considerata rara peccato che nel mio malconcio esemplare non sia possibile nemmeno leggere la zecca

dx: Luigi Filippo 5 cent 1841 - Moneta che mi ha sorpreso non poco...infatti non mi risultavano pezzi da 5 cent per Luigi Filippo (di cui ho riconosciuto il ritratto) tuttavia con una ricerca ho scoperto che si tratta di un pezzo da 5 cent delle Colonie Francesi in particolare i pezzi coniati nel 1841 furono coniati per la colonia francese di Guadalupe quindi questa malconcia moneta ha insomma fatto parecchia strada..

1518851698_WhatsAppImage2019-08-26at11_19.15(4).thumb.jpeg.32f044238d618ef6aa13503caf4ced07.jpeg

2022353392_WhatsAppImage2019-08-26at11_19_15.thumb.jpeg.70b5805695ce1b6509876a6718b71211.jpeg

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

2)

Come sempre ho preso anche due monete misteriose da identificare con più calma a casa..

sx: 1 Kreuzer Francesco II Austria 1812 (è stata coniata solo in quell'anno mi risulta)

dx: questa moneta de diametro di 21mm e del peso di 2.5 grammi mi ha fatto penare parecchio ieri ma finalmente l'ho identificata penso...la moneta al momento dell'acquisto mi è parsa subito abbastanza vecchia come fattura..immaginavo un primi XIX secolo visto il bordo sottile e la forma imprecisa tipici di tecniche di coniazioni più vecchie, tuttavia la data che mi sembrava di leggere mi riportava in pieno Novecento. Mi sono poi ricordato che alcuni paesi più lontani e isolati avevano mantenuto tecniche di coniazione più vecchie anche nel XX secolo...questo ha ristretto un po' il campo di indagine e  penso di essere infine riuscito ad identificarla con 1/80 di Rial dello Yemen del periodo 1911-1942..purtroppo la data non è leggibile poichè era sul rovescio

spero di non avervi annoiato con la ricostruzione della mia breve indagine su questo logoro tondello? ma visto che la moneta di per sè diceva poco ho pensato di arricchire il post così...

566141692_WhatsAppImage2019-08-26at11_19.15(5).thumb.jpeg.0d7b7081fb7d39599c6d99c3742b9a4d.jpeg

1603409546_WhatsAppImage2019-08-26at11_19.15(6).thumb.jpeg.ea0f79be61a00ad764c44dff04fbd6c7.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

3)

Per ultima questa monetina precedente di qualche anno all'unione in Stato Federale della Svizzera nel 1848

Tre soldi 1841 Canton Ticino; millesimo con tiratura non troppo alta di 243'000 pezzi, quello con la tiratura più esigua tra i pezzi coniati negli altri anni

321777981_WhatsAppImage2019-08-26at11_19.15(3).thumb.jpeg.9f8b65b4378d4a1a96c4f6e6fcf1d7f7.jpeg

1764231009_WhatsAppImage2019-08-26at11_19.15(2).thumb.jpeg.90eeac9f3fae7a6470cf3d78b2d5e014.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 26/8/2019 alle 12:15, Meleto dice:

1/80 di Rial dello Yemen del periodo 1911-1942..purtroppo la data non è leggibile poichè era sul rovescio

1603409546_WhatsAppImage2019-08-26at11_19.15(6).thumb.jpeg.ea0f79be61a00ad764c44dff04fbd6c7.jpeg

In base all'estrema usura di questo mezzo buqsha, si potrebbe restringere la coniazione al periodo 1911-21, ben poca cosa rispetto la data reale non visibile... ma meglio che niente.

In questo arco di tempo la monetina fu molto utilizzata, praticamente quando ancora questo esiguo valore nominale poteva permettere l'acquisto di qualcosina. Difficilmente quelle coniate negli anni successivi possono presentare questa usura.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Io invece sono estremamente deluso dall’arretratezza culturale che hanno alcuni venditori ambulanti della mia zona al classico mercatino dell’antiquariato. Domenica in una ciotola ho scelto due monetine di rame ( quelle che tecnicamente valgono 20 centesimi l’una) e sono andato per pagarle. Disposto anche magari a pagarle 1 euro l’uno giusto per “aiutare” l’ambulante. Mi guarda e mi dice che costavano 10 euro. 10 EURO. E mi tratta come un poveraccio alla mia richiesta di spiegazioni. Ora capisco perché piangono miseria. Perché sono dei miserabili che ammazzano la numismatica.

Supporter
Inviato
6 ore fa, jaconico dice:

Io invece sono estremamente deluso dall’arretratezza culturale che hanno alcuni venditori ambulanti della mia zona al classico mercatino dell’antiquariato. Domenica in una ciotola ho scelto due monetine di rame ( quelle che tecnicamente valgono 20 centesimi l’una) e sono andato per pagarle. Disposto anche magari a pagarle 1 euro l’uno giusto per “aiutare” l’ambulante. Mi guarda e mi dice che costavano 10 euro. 10 EURO. E mi tratta come un poveraccio alla mia richiesta di spiegazioni. Ora capisco perché piangono miseria. Perché sono dei miserabili che ammazzano la numismatica.

Purtoppo ogni tanto capitano questo genere di venditori con ciotole od album a taschine piene di monetine insignificanti ma con prezzi fuori da ogni logica, solitamente sono venditori che hanno sul banchetto di tutto un pò (oggettistica ecc.) e non solo monete.
Mi è capitato ad aprile di quest'anno, un classico.... domando: quanto al pezzo? risposta: ognuna ha il suo prezzo.
Sorrido... in base alle monete che vedevo sarebbero stati eccessivi anche 50 cent. al pezzo.

Ne prendo una a caso in bronzo del Perù in mb del valore di 10/20 cent, mi sono stati chiesti 15 euro e con occhi sgranati mi dice: è del 1949!

:D Wow! manco se foste stata del 1649!
Ringrazio e me ne vado da un'altra parte, ormai sono decenni che non dico più nulla a venditori del genere, non cerco spiegazioni, non ne vale la pena perchè di solito, pur non capendone nulla, fanno la parte dei sapientoni. Una cosa è sicura, a quesi prezzi non venderanno niente sino alla fine dei loro giorni.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Ho passato le domeniche a frugare fra migliaia di monete per ore ed ore. A tornare a casa con le dita nere. Queste sono le mie piccole ma grandi lire vaticane trovate e spero di trovarne altre. Pagate 0.30 cent/0,50 cent l'una.

@jaconico pure a me capita di trovare mercanti che non hanno idea di che monete hanno fra le mani. Una domenica mi chiedono 10 euro per monete che valgono 3 euro e un'altra domenica 5 euro per monete che valgono 20 euro. Io solitamente non vado dal mercante a chiedergli quanto costano. Vado diretto con la mia offerta ed i soldi in mano. Gioco con la psiche; fargli vedere i soldi in mano e dire prendere o lasciare è sempre dura per il mercante, che quasi sempre accetta la mia offerta :D 

IMG_20190902_235444 (FILEminimizer).jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Purtoppo ogni tanto capitano questo genere di venditori con ciotole od album a taschine piene di monetine insignificanti ma con prezzi fuori da ogni logica, solitamente sono venditori che hanno sul banchetto di tutto un pò (oggettistica ecc.) e non solo monete.
Mi è capitato ad aprile di quest'anno, un classico.... domando: quanto al pezzo? risposta: ognuna ha il suo prezzo.
Sorrido... in base alle monete che vedevo sarebbero stati eccessivi anche 50 cent. al pezzo.

Ne prendo una a caso in bronzo del Perù in mb del valore di 10/20 cent, mi sono stati chiesti 15 euro e con occhi sgranati mi dice: è del 1949!

Ringrazio e me ne vado da un'altra parte, ormai sono decenni che non dico più nulla a venditori del genere, non cerco spiegazioni, non ne vale la pena perchè di solito, pur non capendone nulla, fanno la parte dei sapientoni. Una cosa è sicura, a quesi prezzi non venderanno niente sino alla fine dei loro giorni.

Fotocopia di quello che è successo a me in pratica...

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Wow! manco se foste stata del 1649!

Ad un altro mercante sempre di quel mercatino dove comunque non ho mai comprato niente se non qualche banconotina mondiale in fds a 1 euro, notavo che aveva alcune banconote italiane, anche comunque NC ma in pessime codizioni con prezzi stellari. Mi guardava sempre come se fossi un “moccioso”. Un giorno sono andato lì e all’ennesima banconota dal valore di 5 euro che  lui valutava sui 30, apro lo zaino e caccio fuori il mio album ( non lo porto mai con me ma quella volta ero andato lì solo per questo) e comincio a sfogliarlo davanti a lui chiedendogli secondo lui se l’è sue banconote mal ridotte le valutava così tanto allora le mie in ottime condizioni prossime molte al FDS cosa ne pensava, la risposta mi meravigliò. Credevo che me le avrebbe sminuite e invece sgranò gli occhi manco avesse visto il santo graal e mi riempì di complimenti. Da quel giorno ogni volta che passo da lì mi ferma, mi fa domande, ogni tanto mi regala monete dalla ciotola. Ho la sua piena ammirazione. Ora non ho una collezione chissà quanto preziosa, ci avrò speso poco più che un migliaio di euro, senza strapagare mai comunque le banconote anzi... ma comunque dalla sua reazione molto felice quasi come se avesse visto una 1000 Lire barbetti matrice  capii che non era colpa sua. Evidentemente non ci capisce molto.

• Mi piace 1

Inviato
Il 11/8/2019 alle 13:50, Pallade dice:

2) 1 dracma Grecia 1976

PhotoEditor_20190811_134308739_1.thumb.jpg.71c24ec5f12c98d02881017f25142be6.jpg

3) 1 dracma Grecia 1988

PhotoEditor_20190811_134334568_1.thumb.jpg.0c84d243dab3b12d45355ea35d9f3de7.jpg

Buongiorno a tutti, @Pallade, complimenti, bella pescata in Ciotola, amo molto queste monetine greche moderne che riportano velieri e navi del passato, sarebbe spunto per una bella tematica.

Saluti 

Alberto 

Il 11/8/2019 alle 13:50, Pallade dice:

2) 1 dracma Grecia 1976

PhotoEditor_20190811_134308739_1.thumb.jpg.71c24ec5f12c98d02881017f25142be6.jpg

3) 1 dracma Grecia 1988

PhotoEditor_20190811_134334568_1.thumb.jpg.0c84d243dab3b12d45355ea35d9f3de7.jpg

Buongiorno a tutti, @Pallade, complimenti, bella pescata in Ciotola, amo molto queste monetine greche moderne che riportano velieri e navi del passato, sarebbe spunto per una bella tematica.

Saluti 

Alberto 

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, jaconico dice:

Ad un altro mercante sempre di quel mercatino dove comunque non ho mai comprato niente se non qualche banconotina mondiale in fds a 1 euro, notavo che aveva alcune banconote italiane, anche comunque NC ma in pessime codizioni con prezzi stellari. Mi guardava sempre come se fossi un “moccioso”. Un giorno sono andato lì e all’ennesima banconota dal valore di 5 euro che  lui valutava sui 30, apro lo zaino e caccio fuori il mio album ( non lo porto mai con me ma quella volta ero andato lì solo per questo) e comincio a sfogliarlo davanti a lui chiedendogli secondo lui se l’è sue banconote mal ridotte le valutava così tanto allora le mie in ottime condizioni prossime molte al FDS cosa ne pensava, la risposta mi meravigliò. Credevo che me le avrebbe sminuite e invece sgranò gli occhi manco avesse visto il santo graal e mi riempì di complimenti. Da quel giorno ogni volta che passo da lì mi ferma, mi fa domande, ogni tanto mi regala monete dalla ciotola. Ho la sua piena ammirazione. Ora non ho una collezione chissà quanto preziosa, ci avrò speso poco più che un migliaio di euro, senza strapagare mai comunque le banconote anzi... ma comunque dalla sua reazione molto felice quasi come se avesse visto una 1000 Lire barbetti matrice  capii che non era colpa sua. Evidentemente non ci capisce molto.

Con le banconote sono più selettivo, ma non mi faccio mancarre quei venditori occasionali che di solito vendono cianfrusaglie varie nonchè qualche biglietto, potrebbero avere tra i brutti anatroccoli un cigno reale senza saperlo.
Capita spesso di vedere che i prezzi segnati sono più che assurdi per roba comunissima, a volte, giusto per rendere l'idea, se le banconote fossero prezzate ad un decimo della cifra richiesta, sarebbero comunque costose, va da se che dopo anche uno o due anni vedo che hanno le stesse banconote.. oo)
Come per le monetine da ciotola, è già da tempo che non mi lascio trascinare a sterili discussioni con comparazioni varie, li faccio piacevolmente cuocere nel loro brodo.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
14 ore fa, nikita_ dice:

Quello che hai raccontanto mi è capitato più volte anche a me, in varie occasioni, in vari mercatini. Una volta dopo aver chiesto il prezzo di un mezzo marco tedesco pre euro molto circolato, alla risposta di 4 euro, posai la moneta e dissi "ok grazie e arrivederci", ci rimase pure male e poi esclamò "posso mai vedertela per qualche centesimo". 

Inviato

Io col tempo ho imparato che questo tipo di atteggiamento è tipico di quelli che non hanno in mostra il prezzo fisso... questi venditori solitamente alla richiesta del prezzo rispondono "dipende" oppure "prendine pure quante ne vuoi...poi vediamo" a queste risposte solitamente me ne vado a meno che proprio non ci sia qualcosa di molto interessante

Preferisco puntare su quelle ciotole con un prezzo fisso al pezzo e ben in vista in modo che il venditore non possa sparare un prezzo assurdo solo in base all"interesse mostrato...

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Naturalmente citiamo i casi che ci sorprendono, nella maggior parte dei casi il prezzo è visibile ed a volte, per esempio, '3 pezzi un euro' diventano alla fine '4 o 5 pezzi un euro'. Ma si sà, questa è la normalità e non fa notizia, a differenza dei quei venditori occasionali o meno che sono delle vere e proprie mine vaganti.

Quando si vede un banchetto con una ciotolina piena di 500 lire caravelle circolate a 4 euro, ed ad un solo metro di distanza, un'altro banchetto confinante con le stesse monete sempre circolate a 10 euro al pezzo, è quest'ultimo che fa notizia,

ed è a questo venditore che diamo il famigerato premio "La caravella d'oro"cardoro.jpg.7ac71ab49f573dd2c8299799a1ae3aaa.jpg   :lol:

(trofeo appositamente studiato per quelli che ne capiscono veramente)

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Ne approfitto per inserire questo dollaro australiano preso domenica scorsa per un euro, è una moneta commemorativa coniata per la comune circolazione.

ANZAC  (Australia and New Zealand Army Corps)

Centesimo anniversario della partecipazione alla Ia guerra mondiale delle forze armate australiane e neozelandesi.

1109697109_australia2017b.jpg.a7cd8ea79316610a547769e676f295b2.jpg1846026152_australia2017ab.jpg.5cfd44d125973a6b5c3cdb79294cf059.jpg

Awards

Inviato

Carissimi amici, altra monetina ad un euro tondo tondo....1 Corona regina Margarethe II di Danimarca dell'anno 1976...penso si tratti di cupronichel.

IMG_9179-tile.jpg

Inviato
1 ora fa, Auriate dice:

Repubblica Ceca - 5 Korun anno 1993....credo zecca di Praga....1 euro

F2 - Repubblica Ceca - Anno 1993 - Zecca di Praga - Nichel placcato acciaio - Borgo S. Dalmazzo (CN) - PA 1,00.jpg

Royal Canadian Mint, come indicato dalla foglia d'acero al diritto sotto ladata ?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.