Vai al contenuto
IGNORED

Ciotole, cosa si compra con un €uro? da gennaio 2018

nikita_

Risposte migliori

Ciao @nikita_ 

Sono del parere che la moneta di @anthon1984 sia un 1960 "0 grande". :hi::good:

Esaminando la moneta anch'io avevo avuto la stessa impressione che hai avuto Tu,  che ci fosse troppo spazio fra il 9 e il 6. Però il 9 nella moneta in oggetto  è più steso rispetto alla più comune 1960 0 piccolo. Quindi nella partita eravamo  1 a 1. Quello che poi mi ha convinto che si tratti di uno "0 grande" è stato il particolare che sono andato ad evidenziare nella foto che posto: Le distanze  superiore ed inferiore  fra il numero 1 e il numero 9. Nella monta in oggetto, essendo il numero 9 più disteso, si avvicina di più al numero 1 nella parte bassa dei numeri, quindi, lo spazio inferiore fra i due numeri (1 e 9) è minore rispetto a quello superiore. L'esatto contrario lo notiamo in un 1960 "0 piccolo" che ha in 9 posizionato in maniera più verticale...  Sei d'accordo  @nikita?

1960000.jpg.185745c989eb080af10595a4fc2e600b.jpg.2d82d1d673691086c5505355f4539867.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @miza , concordo :good:

Ma non poteva essere una differenza visibile e ben definita che ogni volta ci si deve scervellare? Poi chiamare questa variante "grande 0" sembra una presa in giro,  sono quasi uguali!  Invece si devono andare a cercare tanti altri piccoli particolari in giro per la moneta.

Se grande O doveva essere, significava potere avere un differenza simile:

1296126237_zro0opicc.jpg.cf46f36001e7511f4394bde1362bbaef.jpg

Qui si che la differenza si nota!  :lol:

E' chiaramente un fotomontaggio :)

Ti ringrazio per l'intervento. ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @Nikita e @miza:)

Io ho un metodo diverso ancora che si avvicina di più all'analisi di @miza. 

Per comodità riporto l'immagine che @Nikita ha postato poco fa. Io solitamente evito di controllare la distanza tra 9 e 6 e mi focalizzo semplicemente sulle posizioni del 9 e del 6 rispetto all'1 ed allo 0. Se, come nella figura di sinistra sono posizionate più in basso della testa dei numeri 1 e 0 formando una conca (direi visibile se si focalizza l'attenzione su questo particolare), allora è per certo una 0 grande. Diversamente quando 9 e 6 sono più in alto e le teste di tutti i numeri sono tutte quasi alla stessa altezza allora è uno 0 piccolo. Secondo me è meno difficile di quello che si pensa, basta solo focalizzare l'attenzione su questo particolare e l'occhio nota subito la differenza. 

ogrande.jpg

Modificato da anthon1984
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, anthon1984 dice:

Grazie @Nikita e @miza:)

Io ho un metodo diverso ancora che si avvicina di più all'analisi di @miza. 

Per comodità riporto l'immagine che @Nikita ha postato poco fa. Io solitamente evito di controllare la distanza tra 9 e 6 e mi focalizzo semplicemente sulle posizioni del 9 e del 6 rispetto all'1 ed allo 0. Se, come nella figura di sinistra sono posizionate più in basso della testa dei numeri 1 e 0 formando una conca (direi visibile se si focalizza l'attenzione su questo particolare), allora è per certo una 0 grande. Diversamente quando 9 e 6 sono più in alto e le teste di tutti i numeri sono tutte quasi alla stessa altezza allora è uno 0 piccolo. Secondo me è meno difficile di quello che si pensa, basta solo focalizzare l'attenzione su questo particolare e l'occhio nota subito la differenza. 

ogrande.jpg

Interessante anche questo tuo metodo!

Bel fotomontaggio @nikita_,  certo, che così sarebbe più facile riconoscerlo :lol:

Di questa moneta, 1 franc 1960 ne esiste una variante ancora più rara con assi alla tedesca. Buona caccia....;)                                                                      E' stato un piacere

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, miza dice:

Di questa moneta, 1 franc 1960 ne esiste una variante ancora più rara con assi alla tedesca. Buona caccia....;)                                         

Pure gli assi alla tedesca? è una moneta francese no? e quindi vanno bene gli assi alla francese! :lol:

......se mi dovessi venire in mente pure di guardare gli assi... 30.gif

Non so se l'ho mai avuta o meno nel passato questa variante "grande" O , che di grande sto benedetto O non ha proprio nulla! :mad: 

Di sicuro ne avevo una del 1960, a suo tempo ho migliorato le condizioni del mio vecchio franco circolato prendendo questo di seguito proveniente da una serietta tagliata, se non erro mi è costato 20 centesimi.

Qui di varianti non ce ne sono, ed i tre 9 sono bene allineati !:rofl:

Purtroppo le monete nuove e sfavillanti fanno a pugni con il lettore ottico dello scanner, troppi riflessi e luccichii vari.... meglio le circolate con il metallo spento :D

966761171_francia11999b.jpg.b86de2daf4143623fc17fc3e7d447e5d.jpg

1069575349_francia11999a.jpg.963f5e35138aff665bd727f1a596333a.jpg 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stamattina al mercatino di Martina Franca. Il venditore non aveva 50 centesimi di resto, e mi ha fatto scegliere una monetina. Ho preso questa

Iraq ?? 

4 Fils 1931

KM# 97

6968D683-CA26-4D47-BE45-A0A18501FAD7.jpeg

8CF942F5-0308-4307-BA8B-53B96961B396.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Meleto dice:

7) gettone(?) sconosciuto che posterò a breve nella stanza apposita (pagato anch'esso 50 cent)

al.jpg.e0c6a3bbe481ef593a2a8064a4049f9b.jpg

E' un gettone tedesco, alla fine dell'ottocento ne hanno prodotti migliaia di tipi diversi, il gallo che si trova al rovescio non necessariamente ci porta in Francia.

ALEX.jpg.b3266325717909063bb2a713537682ef.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 21/10/2018 alle 15:07, apulian dice:

Stamattina al mercatino di Martina Franca. Il venditore non aveva 50 centesimi di resto, e mi ha fatto scegliere una monetina. Ho preso questa

Iraq ?? 

4 Fils 1931

Complimenti per la moneta, poi presa a Martina Franca, città natale del mio compianto Prof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ott.2018

Le quattro monetine di oggi per soli tre euro, un micro-affare considerato che ci sono tre monetine in argento, purtroppo l'unica moneta che mi manca è il 5 Kopecks del 1924 da quasi 17 grammi di rame, avuta in omaggio date le sue condizioni disastrose... :unknw:

1018512431_quattro1.thumb.jpg.c008dd9dca5a2420dd8ea5481b0ca5ac.jpg

2093799707_quattro2.thumb.jpg.c9de3a86c09e741218ad46373462f164.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, miza dice:

ciao @nikita_ bello e discreta conservazione  il 50 centesimi 1950 somalo

ciao @miza , nonostante tutto non ho migliorato le condizioni del mezzo somalo che già possedevo, lo metterò da parte insieme alle altre, anche il 2 marchi c'e' l'ho già in miglior condizioni. Il quarto di dollaro (secondo tipo 1917-30) l'ho preso solo perché non volevo lasciarlo li (sono pur sempre sei grammi d'argento .900),  mi avrebbe fatto molto piacere, anche in queste condizioni, se fosse stato il primo tipo senza le tre stelline sotto l'aquila (1916-17), è l'unico indizio che si può rilevare da queste monete così lisce dove non si vede nemmeno la data.

Trovo molto interessante invece il mezzo centesimo panamense del 1907 di @villa66  ottimo! :good: non mi è mai capitato nelle ciotole, tre/quattro euro glieli spenderei tranquillamente anche per un esemplare mb/bb.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 28/10/2018 alle 11:54, miza dice:

Ciao @villa66 Complimenti, solo 1 $ per tutte e 5, ottimo....  Fra le monete c'è 1 shilling 1944  in Silver 925 del peso di oltre 5 g. :good:

E da San Francisco! (Vedere la minuscola "s" sotto la pecora.)

;) v.

-------------------------------------------------------------------

And from San Francisco! (See the tiny “s” below the sheep.)

;) v.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2018 alle 08:22, Meleto dice:

Stamattina altro giro al mercatino locale della domenica...

Ecco i ritrovamenti migliori:

1) 1/4 di dollaro 1942 (prezzo 50 cent)

Argento

IMG-20181021-WA0045.thumb.jpg.58c6ff898b31558dd2e46e1a6da04e8a.jpg

IMG-20181021-WA0033.thumb.jpg.92c9592f8d0c39f1d5b6f983badb758b.jpg

Ho visto molti di questi circulating all'inizio e alla metà degli anni sessanta. Li teneva e li ho spesi come un ragazzino--ma non troppi--un quarto era un sacco di soldi per un ragazzino allora. (Una soda pop, una barretta di caramelle, e cinque pezzi di gomma da masticare! Ma solo con il permesso parentale.)

Le monete d'argento americane partirono in circolazione solo pochi anni dopo, quindi questo '42 Washington assomiglia a un pezzo tipicamente conservato da quei giorni.

:) v.

-------------------------------------------------------------

I saw many of these circulating in the early- and mid-1960s. Held them and spent them myself as a little boy—but not too many—a quarter was big money to a little kid back then. (A soda pop, a candy bar, and five pieces of bubble gum! But only with parental permission.)

American silver coins departed circulation only a very few years later—so this ’42 Washington looks like a typically preserved piece from those days.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2018 alle 12:55, nikita_ dice:

... Il quarto di dollaro (secondo tipo 1917-30) l'ho preso solo perché non volevo lasciarlo li (sono pur sempre sei grammi d'argento .900),  mi avrebbe fatto molto piacere, anche in queste condizioni, se fosse stato il primo tipo senza le tre stelline sotto l'aquila (1916-17), è l'unico indizio che si può rilevare da queste monete così lisce dove non si vede nemmeno la data.

Nikita indossato e senza data in Standing Liberty quarter è stato anche nei suoi ultimi giorni, quando ero un ragazzo--sono stati sempre un ritrovamento speciale, ma il piacere è stato sempre temperato: le cose darn non aveva date....

Una vecchia e divertimento Standing Liberty quarter. La posizione delle stelle inverse (che lei ha menzionato) e il originale incasso piedistallo significa che la tua moneta è un prodotto 1917-1924.

Noto anche--per chi potrebbe aver bisogno di sapere più tardi—che il 1916-1917 Liberty Standing tipo possono essere accuratamente attribuito per data e zecca, anche con le loro date completamente logorato.

--------------------------------------------------

Nikita’s worn and dateless Standing Liberty quarter was also in its last days when I was a boy—they were always a special find, but the pleasure was always tempered: the darn things had no dates….

A fun old Standing Liberty quarter. The position of the reverse stars (which you mentioned) and the original, unrecessed pedestal mean your coin is a 1917-1924 product.

I note too—for anyone who might need to know later on—that the 1916-1917 Standing Liberty type can all be accurately attributed by date and mint, even with their dates completely worn off.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.