Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest adbe!!!
Inviato

Buongiorno a tutti, magari è già stata recensita oppure tutti l'hanno riconosciuta,non potendo vederla in mano ma solo in foto mi sembra di scorgere parecchie somiglianze tra quella invenduta in una nota casa d'aste e quella pubblicata nell'apposita scheda alla sezione falsi/riproduzioni dei cataloghi di questo sito.

Che ne pensate?Grazie

image.png.91610a00261943deb65dfaa6fa4a03d0.png

E questa invece è quella dell'impagabile catalogo:

image.png.96e606a17b6011ababcd6944f54cf919.pngimage.png.9aabc8bfb7caaf0b91189d297b9a7f5a.png

Supporter
Inviato

Buona giornata

Sono d'accordo, stessa moneta.

saluti

luciano

Inviato

avranno messo in vendita la moneta del catalogo. non vedo niente di strano.

Guest adbe!!!
Inviato
3 ore fa, dux-sab dice:

avranno messo in vendita la moneta del catalogo. non vedo niente di strano.

Nel catalogo di La Moneta è evidenziata in una particolare sezione proprio per evitare "sorprese", sul catalogo dell'asta appena conclusa parrebbe proprio di no...

Inviato

Qualcuno ha avuto modo di vederla dal vivo ? Non sarebbe la prima volta che una moneta venduta come falsa è risultata autentica come anche il contrario cioè vendute per autentiche e risultate poi false. 

Inviato

per me è autentica.

Guest adbe!!!
Inviato
9 minuti fa, simonesrt dice:

Qualcuno ha avuto modo di vederla dal vivo ? Non sarebbe la prima volta che una moneta venduta come falsa è risultata autentica come anche il contrario cioè vendute per autentiche e risultate poi false. 

Tra le premesse del mio primo post: "non potendo vederla in mano ma solo in foto".Verissimo il concetto delle false poi risultate autentinche, però mi preoccupa di più il contrario.Basta confrontarla con tutte le varianti note per quell'anno ed ognuno può farsi la propria idea così come dei passaggi in asta sempre della stessa.

Guest adbe!!!
Inviato
4 minuti fa, dux-sab dice:

per me è autentica.

Grazie per il parere, può motivarlo? Dimentichiamoci la sezione, confrontata con attenzione con altri esemplari stesso anno, esprimerebbe sempre lo stesso parere?Grazie

Inviato
11 minuti fa, adbe!!! dice:

Tra le premesse del mio primo post: "non potendo vederla in mano ma solo in foto".Verissimo il concetto delle false poi risultate autentinche, però mi preoccupa di più il contrario.Basta confrontarla con tutte le varianti note per quell'anno ed ognuno può farsi la propria idea così come dei passaggi in asta sempre della stessa.

La mia domanda se era stata vista dal vivo non era riferita a lei ma in generale. Le chiedo oltre alle differenze con gli altri esemplari se ci sono dei particolari che lei ha notato che la fanno propendere per il falso. Per curiosità sono andato a vedere a quanto era stata aggiudicata: stima 35 realizzo 200 più diritti. Forse qualcun altro riteneva che fosse autentica. A mio modesto parere nella sezione falsi andrebbero messe solo le foto di monete certamente false come Ducati di Venire dei quali si parla in altra discussione. 

• Mi piace 1

Guest adbe!!!
Inviato
1 minuto fa, simonesrt dice:

La mia domanda se era stata vista dal vivo non era riferita a lei ma in generale. Le chiedo oltre alle differenze con gli altri esemplari se ci sono dei particolari che lei ha notato che la fanno propendere per il falso. Per curiosità sono andato a vedere a quanto era stata aggiudicata: stima 35 realizzo 200 più diritti. Forse qualcun altro riteneva che fosse autentica. A mio modesto parere nella sezione falsi andrebbero messe solo le foto di monete certamente false come Ducati di Venire dei quali si parla in altra discussione. 

Ne convengo sul post dei ducati di Venezia, redatto in modo ineccepile, non sul fatto dell'aggiudicazione: per multipli maggiori purtroppo ho visto di tutto ed avendoli avuti in mano posso affermare con certezza che non sono certo diventati autentici passando dall'altra sponda dell'oceano per poi transitare ad esempio in Germania.Il pedigree non è certo dato dal prezzo né tantomeno dai " numerosi e ravvicinati "passaggi in asta.Senza voler esser troppo criptico: tanto per incominciare non mi va proprio a pallino, ben cinque, poi il millesimo, i caratteri delle lettere,stretti e non mi sembrano esattamente "ribattutti", ma esplodendo la foto dal catalogo d'asta si vede cosa cerco di esprimere.Per finire una caratteristica di tutte le "martellate": i fondi.La ringrazio per la ricerca sul prezzo di partenza, anche a 35 euro non l'avrei presa.Grazie per un Suo parere

image.png.e2efb9e0c7240cd4d96952b4e6f87661.pngimage.png.2ecdc3c7a2f151608a04d7824acacd58.png

Inviato

vedo questa discussione solamente ora ...la moneta in questione l'avevo notata , ma avevo preferito non scrivere nulla ne su questo forum ne alla casa d'aste.

Appena torno a casa posto alcuni confronti  per mostrare come la moneta qui proposta sia un falso .

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ringrazio lei per le indicazioni circa i particolari che la fanno propendere per la non autenticità. Concordo sul fatto che più di qualche dubbio ci debba essere e provvederò a segnalarlo alla casa d'aste così da renderla indisponibile tra gli invenduti in attesa che possa essere visionato dal vivo da qualcuno esperto nelle monete di Genova.

Guest adbe!!!
Inviato
9 minuti fa, matteo95 dice:

vedo questa discussione solamente ora ...la moneta in questione l'avevo notata , ma avevo preferito non scrivere nulla ne su questo forum ne alla casa d'aste.

Appena torno a casa posto alcuni confronti  per mostrare come la moneta qui proposta sia un falso .

Grazie, molto saggio, il mio era solo un abbozzo e neanche chiaro.Pero' trovo ancora fondamentale il lavoro di Curatori e Moderatori che hanno reso possibile poter vedere tante belle discussioni, corredate da motivazioni e foto.

Guest adbe!!!
Inviato
14 minuti fa, simonesrt dice:

Ringrazio lei per le indicazioni circa i particolari che la fanno propendere per la non autenticità. Concordo sul fatto che più di qualche dubbio ci debba essere e provvederò a segnalarlo alla casa d'aste così da renderla indisponibile tra gli invenduti in attesa che possa essere visionato dal vivo da qualcuno esperto nelle monete di Genova.

La ringrazio molto per la sua disponibilità e professionalità, concordo che un esame dal vivo può variare il giudizio, magari affrettato, espresso solo sulla base di fotografie.Con stima! A Lei non riferita alla moneta

Inviato (modificato)

Nell'attesa dell'esame di @matteo95 posto un'altra foto a maggior definizione dell'esemplare in discussione. Proviene sempre da un'Asta Bertolami (N. 41, 2018), ma precedente rispetto a quella del #1 (asta E-69 del maggio 2019 - incidentalmente: pessima foto quest'ultima, presa in obliquo); non è riportato il peso. Noto solamente le lettere un po' sottili (ma non molto più di altri esemplari analoghi) e "rigide" e le stelle interpunzione della legenda che al D/ sono a 5 punte e tozze (in altri esemplari ben più sottili) e al R/ a 6 punte (in altri esemplari a 5 punte). Tuttavia appaiono univoche sulle singole facce. Rilevo una superficie ondulata del R/ (da foto #1). Mi astengo per il momento dal dare giudizi di autenticità.

Genova.jpg

Modificato da Giov60

Inviato

bisognerebbe conoscere il peso per capire se si tratta di un falso d'epoca.

Guest adbe!!!
Inviato (modificato)

43 minuti fa, eracle62 dice:

Peso..peso...

Questa me la spiegate per cortesia? Qualche decennio fa inventarono dei cavatappi per i Krug, ebbene il peso era corretto peccato che lo spessore fosse tale che non passavano dal cavatappi.Sembrava un oggetto stupido ma non lo era: lo spessore tradiva i falsi.

In questo caso parliamo di monete che venivano sovente tosate e la tolleranza non era mica di pochi decimi di grammo.Tanti dettagli non collimano proprio:data mai vista così non lineare, corona evanescente che interseca cerchio dove?Al rovescio cerchio perlinato entro due cerchi lineari?Croce sbilenca nella legenda.Ribattiture contro ogni logica perché tali non sono.I quattro canti?Hanno economizzato sui pallini?

Guardiamo le foto in attesa dell'esame del Curatore.Ciù de cuscì nu' se pö.

image.png.dc2703def72864e10090d7384dfbbe74.pngimage.png.e4834783955bf5090dad6f44831da290.png

image.png.84e4756a0e1a09ff870ed6e8e55ef0e7.png

image.png

image.png

image.png

image.png

image.png.5b328344f66893fab53cc621cb0597bc.png

Modificato da adbe!!!
Inviato

:lol::D:D:lol:

Bellissimo il dialetto Genovese...

Infatti non si parla di decimi di grammo ma di grammi....eventualmente...

Si può sapere quanto pesa?

Inviato

Ti posso dire anche un'altra cosa, che le foto specialmente per certe monetazioni potrebbero non bastare...

Ho visto esemplare di Genova in foto che sembravano buoni e poi non lo erano con visione diretta..

Queste sono monetazioni difficili, ogni nuovo conio improntato poteva avere delle incongruenze..

Ho visto per gli scudi larghi e per i doppi scudi variabilità di anno in anno, con difetti notevoli sia al dritto che la rovescio...

Queste sono monetazioni molto ostiche..

Il peso ci farebbe partire già da una buona base.

Inviato

Un'altra cosa di curatori nelle sezioni non ce ne sono più me compreso...

Guest adbe!!!
Inviato
1 minuto fa, eracle62 dice:

Un'altra cosa di curatori nelle sezioni non ce ne sono più me compreso...

Purtroppo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.