Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Se non ricordo male anche nelle prime aste di Bertolami avevano utilizzato tale sistema.

Kanion

Inviato

Però mica male...

Un po' di luce in più non guasterebbe, come esempio idea stupenda...

Inviato

Bè!! Direi che sarebbe un'ottimo sistema!! Si vedono tutti i particolari! 

Inviato

Bello, la moneta prende forma e sembra viva.

Inviato
1 ora fa, danielealberti dice:

Bello, la moneta prende forma e sembra viva.

…..devo provare con mia moglie ?

• Haha 4

Inviato

Ciao a tutti!

Vedo... COPIO!!!!

giphy.gif.df8920998a44ccd3732e8fbde74e8202.gif

usando mezzi di fortuna che avevo in giro per lo studio, ho provato a foto-filmare una monetina.

Diciamo che c'è spazio per migliorarmi... ma che tutto sommato si può fare.

Servus,

Njk

PS: I miei mezzi di fortuna:

- reflex con obiettivo macro da 70

- luce anulare

- pasta adesiva (NON è una gomma da masticare!!!)

- calendario maya (Credo che in assenza di tale, anche uno gregoriano possa funzionare)

DSC_7430.JPG.beed10df6aa389508f717a73e9092b00.JPG

• Mi piace 3
Awards

Inviato

eee... no!

dal creatore del CRUDINO questa mancanza di verticalità non me l'aspettavo!

crudino.jpg.7972b75d72da3525ce71b03e21047f0b.jpg

E poi ci preoccupiamo del riscaldamento globale !

Inviato

La moneta MI ERA SCIVOLATA (!!!) sulle ultime due foto MA ERA MONTATA alla membro di segugio davanti al treppiede, i Maya mi osservavano stupiti e il flash anulare lo avevo bypassato con un trasformatore in quanto le batterie erano scariche e tenevo il tutto con una mano. Ebbene sì! @cabanes ho tradito il crudino per mera pigrizia.

Quest' onta va lavata nella wodka! 

Nasdrowje 

njk 

Awards

Inviato

Bene, siamo umani, e possiamo sbagliare.

L'importante è rendersi conto degli errori, pentirsi e, per quanto ci è dato di fare, porre rimedio.

Poi, se per una volta mi riesce di essere serio, e a costo di andare fuori tema, ti comunico che oggi ho acquistato il mio terzo vereinstaler di Brema, quello del 1863.

Semel in mense licet insanire.

Inviato (modificato)

Scusate tutti, ma ho una notizia importante!

Dopo aver contattato l'ufficio del Centro Scientifico Universo (casualmente di Brema...)

bb.thumb.jpg.4ec7880fcf1322951b82627387082e49.jpg

gli esperti hanno appurato che la moneta era perfettamente verticale (come il loro edificio) e che la misurazione  - probabimente avvenuta nell'Italia nord-orientale - è stata disturbata da una tempesta di talleroidi hanseroici:

Nel dettaglio A l'ingrandimento del punto di frattura dello strumento di misurazione.

image.png.832347fc893e1bc4c9c8b99d933a5278.png

=======================================

Per chi poi volesse cimentarsi con le foto a 360°, allego il mio calendario Maya.

1) stampate il calendario e ritagliate i due elementiCal_Maya.pdf

2) centrate con una puntina da disegno i due tondelli e infilate sulla punta uscente un feltrino (tipo quelli che si mettono sotto le gambe delle sedie)

3) fissate sia il cerchio più grande che l'oggetto da fotografare (io ho usato dei quadratini in pasta adesiva Uhu Patafix, ma @cabanes mi ha fatto notare che non tengono molto...)

4) montate la macchina foto / telefonino in modo che non si muova

5) fate una foto e poi fate ruotare il cerchio minore  da un "mese" all'altro (a voi la scelta dei passi da fare, saltando magari una o due faccine), fate un'altra foto, etc.

6) caricate le foto su http://gifmaker.org/   (purtroppo solo in inglese, se volete cercate "fare un gif" in rete o contattatemi) e create un "gif" 

7) scaricate il risultato e poi postatelo su "LaMoneta"

Servus

NJk

Modificato da littleEvil
Awards

Supporter
Inviato
12 ore fa, littleEvil dice:

1) stampate il calendario e ritagliate i due elementi

E' vero che più foto ci sono e meglio si presenterebbe la rotazione, ma per migliorare i movimenti della gif e renderli più fluidi utilizzerei un'altro schema:

360.thumb.jpg.2e0b172f3d8e9ed3ef1b41693a6276ea.jpg

18 posizioni di foto (una ogni 20 gradi anzichè 20 foto come proposto con il calendario maya), il massimo però sarebbe 36 foto (una ogni 10 gradi), si otterrebbe una omogeneità nel movimento più pulita.

Awards

Inviato
Il 30/5/2019 alle 22:23, littleEvil dice:

La moneta MI ERA SCIVOLATA (!!!)

Stavo pulendo la fionda e mi è partito un colpo! Si giustificava il ragazzino davanti alla finestra infranta.

Epperò se il Centro Scientifico Universo ha valutato che nel profondo Nordest le linee di flusso del campo gravitazionale deviano dalla normale al suolo, non avendo strumenti per confutare tale ipotesi (vedi frattura dello strumento di misurazione), si deve supporre che qualcosa di grave stia accadendo.

Si tratterebbe ora, e il Centro Scientifico Universo dovrebbe attivarsi per una più approfondita indagine, di appurare se tale deviazione sia causata dal cabernet o piuttosto dalla grappa: La questione, vista la diversa componente cromatica dei due possibili agenti perturbanti, non è di trascurabile importanza.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Ho visto che qui tutti giocano a fare i precisini (la moneta è storta... @cabanes    fai più foto che poi l'animazione è più fluida...  @nikita_) così ho deciso di precisinarmi anch'io:

_01.thumb.jpg.5db469b40fc179a73ecd9ba5a368b006.jpg

nascosto sotto alla moneta c'è un motore a passi (stepper): in questo modo determino nel codice l'entità dei passi e non c'è più alcuno spazio per errori (in effetti un errore di calcolo di base ci sarebbe, ma si tratta di ca. 0,004 gradi per rotazione)

e posso definire liberamente il numero di "steps" partendo da 8 fino a 2048 (360°, "full revolution": image.png.9281a3cdd8cfe8fe4aed376786b6d54e.png).

Appena risolvo il problema con la gravità (della situazione)

_02.thumb.jpg.17ae1521514b5e84f81ba55478369c08.jpg

divento operativo!

Se mai qualcuno abbia interesse ad avere il codice, la lista dei componenti o gli STL, mi faccia sapere.

Hasta luego,

Njk

PS: ho fatto esaminare

Il 2/6/2019 alle 19:53, cabanes dice:

la diversa componente cromatica

dello strumento e ne è risultato che di cabernet non si tratta:

_03_pantone_cabernet.thumb.jpg.9d2835c03ab9b32a80384b7f7961038a.jpg

piuttosto la misurazione è stata sfalsata di alcuni gradi (vedi "radiante")

Modificato da littleEvil
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.