Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Vi mostro questo 8 tornesi del 1797: moneta comune e nella media in quanto a stato di conservazione (non eccelso) data la tipologia, diametro 31 mm, peso 15,5 g. Mi ha interessato perché è la variante, catalogata al n°256 del CNI, senza i punti dopo "Sicil" e "Hie" che mi pare essere un po' meno comune della versione "normale" con tutti i punti al loro posto. Sono graditi tutti i pareri, in particolare vi chiedo se effettivamente possa essere più rara di quella con i punti. Grazie mille a chi vorrà intervenire e buona serata a tutti.

8T 1797 D.jpg

8T 1797 R.jpg

8T 1797 T.jpg

• Mi piace 5

Inviato (modificato)
1 ora fa, Galenus dice:

Buonasera a tutti. Vi mostro questo 8 tornesi del 1797: moneta comune e nella media in quanto a stato di conservazione (non eccelso) data la tipologia, diametro 31 mm, peso 15,5 g. Mi ha interessato perché è la variante, catalogata al n°256 del CNI, senza i punti dopo "Sicil" e "Hie" che mi pare essere un po' meno comune della versione "normale" con tutti i punti al loro posto. Sono graditi tutti i pareri, in particolare vi chiedo se effettivamente possa essere più rara di quella con i punti. Grazie mille a chi vorrà intervenire e buona serata a tutti.

8T 1797 D.jpg

8T 1797 R.jpg

8T 1797 T.jpg

Buonasera Galenus, complimenti per questo tuo 8 Tornesi 1797 bello per conservazione e per la treccia a rilievo nel taglio. 

Secondo la mia breve esperienza, la variante senza punti dopo SICIL e HIER è più ostica da trovare, quindi più rara del tipo normale. 

Saluti, 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Bella ed interessante moneta

Una moneta simile è stata venduta all'asta Ranieri online n°2 del 31/3/2019 lotto n° 507

Salutoni

odjob

• Mi piace 2

Inviato

Quando si vedono i capelli...

Nominale difficilissimo come il sei tornesi...

Sempre pieno di limiti..

Ne ho visti tantissimi in anni, ma trovarli  decenti è sempre un'impresa...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Rocco68 dice:

@Galenus, ti posto il mio 8 Tornesi 1797.

IMG-20190522-WA0040.jpg

Sembra proprio lo stesso conio, veramente bella, penso sia davvero difficile trovarne di meglio conservate. Complimenti!

Modificato da Galenus
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.