Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Vi mostro questo 8 tornesi del 1797: moneta comune e nella media in quanto a stato di conservazione (non eccelso) data la tipologia, diametro 31 mm, peso 15,5 g. Mi ha interessato perché è la variante, catalogata al n°256 del CNI, senza i punti dopo "Sicil" e "Hie" che mi pare essere un po' meno comune della versione "normale" con tutti i punti al loro posto. Sono graditi tutti i pareri, in particolare vi chiedo se effettivamente possa essere più rara di quella con i punti. Grazie mille a chi vorrà intervenire e buona serata a tutti.

8T 1797 D.jpg

8T 1797 R.jpg

8T 1797 T.jpg

• Mi piace 5

Inviato (modificato)
1 ora fa, Galenus dice:

Buonasera a tutti. Vi mostro questo 8 tornesi del 1797: moneta comune e nella media in quanto a stato di conservazione (non eccelso) data la tipologia, diametro 31 mm, peso 15,5 g. Mi ha interessato perché è la variante, catalogata al n°256 del CNI, senza i punti dopo "Sicil" e "Hie" che mi pare essere un po' meno comune della versione "normale" con tutti i punti al loro posto. Sono graditi tutti i pareri, in particolare vi chiedo se effettivamente possa essere più rara di quella con i punti. Grazie mille a chi vorrà intervenire e buona serata a tutti.

8T 1797 D.jpg

8T 1797 R.jpg

8T 1797 T.jpg

Buonasera Galenus, complimenti per questo tuo 8 Tornesi 1797 bello per conservazione e per la treccia a rilievo nel taglio. 

Secondo la mia breve esperienza, la variante senza punti dopo SICIL e HIER è più ostica da trovare, quindi più rara del tipo normale. 

Saluti, 

Rocco. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Bella ed interessante moneta

Una moneta simile è stata venduta all'asta Ranieri online n°2 del 31/3/2019 lotto n° 507

Salutoni

odjob

• Mi piace 2

Inviato

Quando si vedono i capelli...

Nominale difficilissimo come il sei tornesi...

Sempre pieno di limiti..

Ne ho visti tantissimi in anni, ma trovarli  decenti è sempre un'impresa...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Rocco68 dice:

@Galenus, ti posto il mio 8 Tornesi 1797.

IMG-20190522-WA0040.jpg

Sembra proprio lo stesso conio, veramente bella, penso sia davvero difficile trovarne di meglio conservate. Complimenti!

Modificato da Galenus
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.