Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia spilla orientale antica

Risposte migliori

Inviato

Un buon lunedi a  tutti gli esperti. 

Ho trovato sul fondo di un baule la spilla o medaglia che allego in foto. La fattura mi riporta ovviamente all'oriente e ad una datazione di certo non recente. Purtroppo non ho nessun tipo di altra informazione.

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche info

P1240328.jpg

P1240322.jpg

P1240326.jpg

P1240341.jpg

Supporter
Inviato

Nulla a che vedere con le medaglie, è un monile, una spilla ornamentale di ispirazione orientale .

Ll'Art Nouveau ha attinto a piene mani ispirazione da quei Paesi ; la spilla penso risalga a quel periodo (prima parte del secolo scorso), diffuso in tutta Europa (e non solo) e conosciuto con nomi diversi (Stile Liberty, Jugendstil, ecc.).   Saluti.

Inviato

Grazie, gentilissimo! 

2 ore fa, sandokan dice:

Nulla a che vedere con le medaglie, è un monile, una spilla ornamentale di ispirazione orientale .

Ll'Art Nouveau ha attinto a piene mani ispirazione da quei Paesi ; la spilla penso risalga a quel periodo (prima parte del secolo scorso), diffuso in tutta Europa (e non solo) e conosciuto con nomi diversi (Stile Liberty, Jugendstil, ecc.).   Saluti.

Supporter
Inviato
Il ‎20‎/‎05‎/‎2019 alle 16:37, gruzzo66 dice:

Grazie, gentilissimo! 

Le Aziende che eseguono anche lavori a smalto non sono tantissime, ma volendo puoi anche farla riparare rimpiazzando lo smalto bianco mancante sulla benda che circonda il viso.

E' un monile grazioso, portabile anche oggi.  Saluti.

Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

Le Aziende che eseguono anche lavori a smalto non sono tantissime, ma volendo puoi anche farla riparare rimpiazzando lo smalto bianco mancante sulla benda che circonda il viso.

E' un monile grazioso, portabile anche oggi.  Saluti.

Grazie, non sapevo si potesse far riparare! Si provo a chiedere.

Saluti

Supporter
Inviato
14 ore fa, gruzzo66 dice:

Grazie, non sapevo si potesse far riparare! Si provo a chiedere.

Saluti

Ripeto, non tutte le aziende del settore (coniazione di medaglie, distintivi, ecc.) sono attrezzate per l'impiego dello smalto.

Oggi esistono vernici e prodotti che ne riproducono l'effetto, ma in questo caso si tratterebbe di intervenire su un prodotto d'epoca.

Piuttosto che un lavoro pasticciato, se la spilla fosse  mia preferirei conservarla come appare ora : tuttavia sono convinto che la si possa riparare bene, trovando l'artigiano giusto.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

Ripeto, non tutte le aziende del settore (coniazione di medaglie, distintivi, ecc.) sono attrezzate per l'impiego dello smalto.

Oggi esistono vernici e prodotti che ne riproducono l'effetto, ma in questo caso si tratterebbe di intervenire su un prodotto d'epoca.

Piuttosto che un lavoro pasticciato, se la spilla fosse  mia preferirei conservarla come appare ora : tuttavia sono convinto che la si possa riparare bene, trovando l'artigiano giusto.

Si, per curiosità provo a chiedere per un eventuale intervento. Molto probabile che la tenga così come l'ho trovata. Grazie ancora, saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.