Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il successo di questa vendita Bertolami è dovuta a diversi fattori.

Primo fra tutti, il catalogo .... che non l’ho aveva fatto mai così bene. 

Il mese di luglio , non è mai stato un mese di aste , con materiale interessante. Questo avrà inciso tanto.

le monete offerte ...... le Romane , dalla Repubblica, alla fine dell’Impero, con qualità superiore alla media conservazione. Un po’ meno con le Greche. A parte qualche bronzo interessante.

infine una nuova  “politica” verso i collezionisti già registrati. Chiamati uno per uno da segretarie gentili, a spiegare i contenuti di questa vendita.

personalmente....... acquisto con diverse ditte...... ma mai sono stato chiamato telefonicamente prima dell’asta.

in ultimo....... la garanzia a vita che offre sulle monete acquistate è una assicurazione.

Almeno questa è la mia analisi.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gionnysicily dice:

........le monete offerte ...... le Romane , dalla Repubblica, alla fine dell’Impero, con qualità superiore alla media conservazione.

Concordo, penso che la qualita' delle monete sopra la media degli ultimi tempi, abbia premiato....

Inviato (modificato)
13 ore fa, gionnysicily dice:

Il mese di luglio , non è mai stato un mese di aste , con materiale interessante. Questo avrà inciso tanto.

le monete offerte ...... le Romane , dalla Repubblica, alla fine dell’Impero, con qualità superiore alla media conservazione. Un po’ meno con le Greche. A parte qualche bronzo interessante.

infine una nuova  “politica” verso i collezionisti già registrati. Chiamati uno per uno da segretarie gentili, a spiegare i contenuti di questa vendita.

personalmente....... acquisto con diverse ditte...... ma mai sono stato chiamato telefonicamente prima dell’asta.

in ultimo....... la garanzia a vita che offre sulle monete acquistate è una assicurazione.

Analisi interessante @gionnysicily.

Tolta la qualità sopra la media rispetto all'ultimo periodo, parte dello stupore deriva dai risultati di monete che danno l'impressione (poi, per carità, andrebbero viste in mano) di esser state restaurate almeno in parte.

@gionnysicily, @dupondio, dai vostri interventi vi reputo persone molto competenti in materia, e mi interesserebbe una risposta alla seguente domanda: come valutare la "qualità" di una moneta restaurata? La domanda è generica e non riferita all'asta di cui parliamo.

Io personalmente faccio parte di quella fetta di collezionisti, probabilmente minoritaria, che ritiene una moneta SPL se ci è giunta così sino a noi (salvo sacrosante pulizie o restauri conservativi quali asportazione del cancro del bronzo). Ma una moneta stuccata, ripatinata e quindi splendida, semplicemente non corrisponde al mio metro di giudizio per "qualità".

Grazie mille per la vostra analisi.

Modificato da Curcuas
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Concordo, che ci sia uno sdoganamento in atto per un certo tipo di restauri?

Per la serie, preso atto che per i bronzi di monete SPL non restaurate non ce ne sono più (quelle che ci sono sono ormai tesaurizzate in caveau e collezioni che non tornano sul mercato), accettiamo lo SPL artificiale come nuovo massimo livello raggiungibile e lo paghiamo di conseguenza?

In fondo, è quello che alcuni operatori si augurano da tempo...

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, cliff dice:

Concordo, che ci sia uno sdoganamento in atto per un certo tipo di restauri?

Per la serie, preso atto che per i bronzi di monete SPL non restaurate non ce ne sono più (quelle che ci sono sono ormai tesaurizzate in caveau e collezioni che non tornano sul mercato), accettiamo lo SPL artificiale come nuovo massimo livello raggiungibile e lo paghiamo di conseguenza?

In fondo, è quello che alcuni operatori si augurano da tempo...

Più che uno "sdoganamento", @cliff, quella che descrivi è una resa.

Non vi partecipo, personalmente, ma la questione è rilevante per capire a cosa andiamo incontro.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Curcuas dice:

o personalmente faccio parte di quella fetta di collezionisti, probabilmente minoritaria, che ritiene una moneta SPL se ci è giunta così sino a noi (salvo sacrosante pulizie o restauri conservativi quali asportazione del cancro del bronzo). Ma una moneta stuccata, ripatinata e quindi splendida, semplicemente non corrisponde al mio metro di giudizio per "qualità".

Ciao @Curcuasanche io faccio parte di questa fetta di collezionisti. Ma non tutti la pensano come noi. Io ho atteso anni per un bronzo di Agyrion con la pantera, genuino e di qualità. Altri si accontentano anche dello stesso bronzo , bulinato e anche ripatinato. Altri con conservazione appena MB , anche corroso, certamente i costi variano. Alla fine , l’importante che sia un vero pezzo di storia.

i miei ricordi vanno ad un grande collezionista e autore del grande Corpus di 3 volumi ..........Romolo Calciati , lui raccoglieva di tutte le conservazioni, purché leggibili, fotografabili. Molte dei suoi bronzi oggi non varrebbero niente, ma gli hanno permesso dì pubblicare un Corpus che resta punto di riferimento per i bronzi Siciliani.

oggi c’è chi acquista monete ( chiaramente) bulinate, ripatinate, perché piace così. Tu o io difficilmente possiamo acquistarle. 

Questa discussione parte dal sesterzio di Vitellio e include anche il Vitellio in asta Bertolami. Addirittura si dubita sulla genuinità........per superare i 13 Mila sterline  sia in sala che su internet , chi partecipava non l’hanno tenuto in considerazione.

semmai da restauratore, devo fare i complimenti a chi l’ha pulito, lasciando parti di patina, senza essere invasivo. Un ottimo lavoro.

tutto questo vuol dire .........che il mondo è bello , perché variegato.

Inviato

Autentico credo lo fosse in questo caso, ha anche delle parti di patina probabilmente originali (la cuprite che occhieggia sotto, mentre tutto il verdino forse non lo è), però è un tipo e un livello di restauro che mi mette in difficoltà, soprattutto da foto. Difficile per me ad esempio avere la certezza su quali lettere siano completamente originali e quali aiutate (qualcuna al rovescio e parte destra del dritto?) e dire se qualche dettaglio del ritratto e del rovescio (braccio e testina della Pax?) sia stato o meno "enhanced"...

Forse dal vivo l'impressione migliorava pure ma da foto non mi ha convinto fino in fondo.

Inviato

Ciao @cliff , ho sempre pensato che anche da ottime foto , si possono definire e valutare eventuali discordanze sulla bontà di una moneta.

vero e che a volte è necessaria la visione dal vivo.

Ma per te , nel caso di questo sesterzio di Vitellio, non dovrebbe essere un problema, per quello che si evince dalle foto.

Tu bene sai che quando una moneta viene pulita, a volte ( per colpa della cuprite) si possono verificare impercettibili modifiche su alcuni dettagli.

Va sfatato il dubbio allo stato di fatto , e buona o non è buona la moneta di Vitellio.

se non è buona, va scritto perché ( come spesso ho fatto io) .

Per me è buona.

E stata pulita non invasivamente, anche se ha perso parte della patina.

Probabilmente una lieve colorazione per cercare di uniformare il più possibile. Così come alcune lievi corrosioni naturali , non sono state “stuccate o riempite” ..... il risultato è un bello effetto e il prezzo è giusto.

Inviato

Ciao @gionnysicily,

intanto grazie mille della risposta e della disponibilità.

Sul sesterzio di Vitellio, mi limito a seguire il vostro dibattito, siete molto più esperti di me.

Parlando in generale: io vado volentieri sulla MB, perché reputo quello un pezzetto di storia genuina.

Io temo invece che le monete variamente restaurate non lo siano più: la storicità della moneta, come immagino fosse per Romolo Calciati e per tutti noi, è nella raffigurazione, anche MB, purché originale, che la moneta porta con sé.

Faccio una metafora: se vado dall'antiquario e compro una cassettiera da Terzo Impero Francese, dove i cassetti sono stati però sostituiti nel XXI secolo, l'unico pezzo di storia che ho fra le mani è quella del restauro. Ai miei discendenti dirò: "nel XXI secolo "restauravano" i mobili da Terzo Impero così", non dirò "vedi, questo è un mobile da Terzo Impero Francese ".

2 ore fa, gionnysicily dice:

Ciao @Curcuasanche io faccio parte di questa fetta di collezionisti. Ma non tutti la pensano come noi. Io ho atteso anni per un bronzo di Agyrion con la pantera, genuino e di qualità. Altri si accontentano anche dello stesso bronzo , bulinato e anche ripatinato. Altri con conservazione appena MB , anche corroso, certamente i costi variano. Alla fine , l’importante che sia un vero pezzo di storia.

Stupisce, dunque, che alcuni esemplari in "odor di restauro" facciano realizzi importanti. Ma forse è una questione di gusti.

Ciao e grazie ancora della chiacchierata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.