Vai al contenuto
IGNORED

Fel Temp Reparatio Costanzo II?

Risposte migliori

Inviato

Sapete dirmi se le monete (penso mezze maiorine) con il dritto "D N Constantius P F Aug" ed il rovescio "Fel Temp Reparatio" sono di Costanzo II?

Mi sapete poi aiutare per capire la zecca di questa moneta? Grazie mille a tutti

post-3650-1169390113_thumb.jpg

Inviato

Scusate, mi ero dimenticato di scrivere un'altra cosa..La scitta TSgamma implica invece la zecca di Tessalonica? Grazie ancora

post-3650-1169390906_thumb.jpg

Inviato

Riguardo la prima moneta che hai presentato, si tratta di un FEL TEMP REPARATIO della II officina della zecca di Roma (RB in esergo): per la classificazione precisa servirebbe anche la visione del diritto (esistono due tipi simili che differiscono a seconda del tipo di ritratto dell'imperatore).

Per la seconda, come hai ben anticipato, la zecca è quella di Tessalonica (III officina, in esergo TSΓ): anche in questo caso potremmo darti un riferimento preciso solo se riuscissi a mostrarci il diritto della moneta.

Inviato

Allora, per la prima la classificazione (considerata la testa diademata a perle) è RIC VIII Rome 266.

Per la seconda, invece, dovrebbe essere RIC VIII Thessalonica 187.

Inviato

Grazie mille chersoblepte, sei stato di una gentilezza e disponibilità senza pari...e poi sono stato davvero contento che le mie opinioni erano quasi tutte giuste!!

PS: scuda sono nuovo, c'è un modo per ringraziarti ufficialmente? Come faccio?Grazie ancora

Inviato
PS: scuda sono nuovo, c'è un modo per ringraziarti ufficialmente? Come faccio?Grazie ancora

192411[/snapback]

Esiste un sistema di Ringraziamenti, ma credo che sia abilitato solo per coloro che hanno raggiunto un certo numero di messaggi sul forum (mi pare 500). Ad ogni modo, figurati, le costantiniane (ed i FEL TEMP REPARATIO in particolare) sono una delle mie passioni :D: per altre informazioni o dubbi, chiedi pure, sicuramente troverai un aiuto qui sul forum ;).

Inviato

Ho capito..allora non posso far altro che ringraziarti nuovamente per tutti i chiarimenti che mi hai fornito! A presto :)

Inviato
Allora, per la prima la classificazione (considerata la testa diademata a perle) è RIC VIII Rome 266.

191777[/snapback]

anch'io ho una moneta RIC VIII Thessalonica 187 ma su wildwinds non la trovo!

Inviato

191777[/snapback]

Inviato

192715[/snapback]

Prova a dare un'occhiata a questa pagina web ;).

Inviato

191777[/snapback]

192715[/snapback]

Solo che la mia non ha la S nel campo del rovescio ma una Delta nel campo del diritto!

Inviato (modificato)
Solo che la mia non ha la  S nel campo del rovescio ma una Delta nel campo del diritto!

192733[/snapback]

Beh, allora non credo si tratti del riferimento che hai indicato :rolleyes:... per una classificazione corretta, sarebbe necessario osseravare le immagini della tua moneta (magari in una nuova discussione).

Modificato da chersoblepte

Inviato

Visto che non ho il RIC, qualcuno mi sa dire anche l'anno di emissione delle due monete sopra indicate? Grazie mille

Inviato
Visto che non ho il RIC, qualcuno mi sa dire anche l'anno di emissione delle due monete sopra indicate? Grazie mille

193302[/snapback]

Più o meno il periodo di emissione fu lo stesso per entrambe: per RIC VIII Rome 266 dal 26 Settembre 352 al 6 Novembre 355; per RIC VIII Thessalonica 187 dal 25 Dicembre 350 fino allo stesso 6 Novembre 355.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.