Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti , mi date una mano e anche qualche benevola occhiata per questa monetina che mi aveva incuriosito, ma di cui poi non sono riuscito a capire nulla e di cui intravedo solo qualche lettera ? Peso: 0.45 gr. Diametro :14-15 mm sembrerebbe più argento che mistura .. non so se il verso è quello giusto ! Grazie !

904A04DA-D63B-4E30-8CE1-B45F538A2672.jpeg

Inviato

Ciao.

E' un bolognino romano molto tosato probabilmente Urbano V. 

Sentiamo anche altre opinioni

904A04DA-D63B-4E30-8CE1-B45F538A2672.thumb.jpeg.e144899aeafce0976912e3f02648b1de.jpeg

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, adolfos dice:

Ciao.

904A04DA-D63B-4E30-8CE1-B45F538A2672.thumb.jpeg.e144899aeafce0976912e3f02648b1de.jpeg

Me lo immaginavo che alla fine lo postavi capovolto !! Grazie !!

• Mi piace 1

Inviato

Ho letto tutta la affascinante ed interessante storia di questa moneta , davvero speciale ! Grazie per l’aiuto ! Credo di aver capito che ne dovrebbero poi esistere di due tipologie differenziantesi per il retro  Urbi in Roma e S PET e PAL, dico bene  ? E credo sulla mia sia difficile da comprendere ..

Il 18/5/2019 alle 18:19, adolfos dice:

Ciao.

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/5/2019 alle 22:26, avgvstvs dice:

Potresti forse considerare anche Bonifacio IX.

Augustus hai ragione , non avevo preso in considerazione altre emissioni, anche perché la moneta è molto consunta e riuscire a comprendere qualche dato in più mi sembrava molto difficile .. comunque provo ad approfondire e studiare tutti i bolognini e a cercare qualche dato in più per poter identificare meglio la moneta . Ero già contento di capire di cosa si trattasse !

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno, mi sembra che la moneta di cui allego foto sia simile a quella di questa discussione. Purtroppo non ho una bilancia così sensibile da pesare sotto il grammo, però posso dire che al grammo non arriva. Sembra d'argento, o comunque un metallo chiaro. Proviene dalla collezione di mio Papà e mio Zio (sono arrivata a quelle "difficili"), ma altro non so dire, mi spiace. Diametro: ca. 17mm. Potete dare un'occhiata per favore? Grazie. p.s. trovata su un sito, dice: URBANO V 1362-1370 AG/ BOLOGNINO      GR 1,29IMG_2888.JPG.8c30fc49b94801979cedcdbfd5354191.JPG                                                                                        

IMG_2889.JPG
Modificato da LoredanaG
trovata descrizione

Inviato

Buonasera @LoredanaG

Credo che questo bolognino sia di Gregorio XI, prova a fare delle ricerche in questa direzione.

PS. Per favore, se hai altre monete da identificare apri discussioni dedicate e non agganciarti ad altre già esistenti. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.