Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia sportiva?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei il vostro aiuto per identificare questa medaglia di P. Ferrea di inizio secolo, che all'apparenza sembra dedicata al nuoto (però non ne ho trovate di simili in rete), ma chissà perché potrebbe essere anche una commemorativa della Traversata di Roma nel Tevere dei primi del 900.

Grazie mille a chiunque mi illuminerà

Daniele

1632616103_medagliafronte.thumb.jpg.5ad8d155b81e9b7bc8f27377a8846b32.jpg1667758428_medagliaretro.thumb.jpg.e3d70a33ef53917c3590b41dbcd65ad9.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Mobdan62.

Se la medaglia fosse stata coniata per una manifestazione specifica, come la Traversata di Roma a nuoto nel Tevere, è strano non si evinca alcun accenno a questo evento, né mediante una scritta al rovescio, oppure un qualche riferimento architettonico all'Urbe : più generica di così la rappresentazione non potrebbe essere.

Mi fa pensare piuttosto ad una generica medaglia sportiva, utilizzabile per ogni evento in tale disciplina.  Singolare anche la posizione dell'atleta….!

Inviato

Infatti, quello che mi scombussola è proprio la posizione dell'atleta (anomala per una gara di nuoto, di solito si vede il nuotatore a mollo..), e la presenza dietro di numerosi altri nuotatori...è per quello che ho fatto ricerche sulla qualche tipo di traversata, ma se fosse stata specifica, tipo quella dello stretto di Messina, ci sarebbe dovuto essere un qualche riferimento sulla medaglia stessa. Invece nisba. Ho pensato alla traversata di Roma proprio in base alle mie ricerche (tratto da un sito d'epoca) "Raccontavano i giornali del primo del Novecento che il Tevere fosse un fiume estremamente pericoloso: almeno due volte al mese venivano riportate, infatti, notizie di annegamenti. Forse era per questo che, nelle acque del Tevere, erano soliti radunarsi i nuotatori più forti, più potenti, soprattutto i più esperti. Lo stralcio del giornale che pubblichiamo è datato settembre del 1907"

Però non ho trovato nessun riferimento alla coniazione di medaglie per l'evento, neanche nel sito (tuttora esistente) del medaglista Ferrua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.