Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, nelle mie scorribande sul Web e tra i libri fisici alla ricerca di informazioni di natura storica, mi imbatto sovente con fatti dove si menzionano le Monete. Potrebbe essere interessante discuterne qui tra di noi, magari segnalando i libri o le recensioni? Ognuno per la sua  Zona di interesse o magari sconfinando.. Io ad esempio ho delle curiosità che si impossessano spesso dei miei pensieri, ne dico una, la massaia che il 18 Maggio del 1796 doveva uscire a fare la spesa nei vicoli di Napoli, cosa aveva nel borsellino? Cosa comprava? Questa curiosità mi porta a fare delle ricerche con i miei modesti mezzi e ogni tanto qualche piccola soddisfazione la ottengo. Cosa ne pensate? Credete sia lecito citare sul Forum degli Autori, dei titoli? Vi ringrazio fin da ora per il Vostro interesse.  :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, sicuramente “ I Promessi Sposi “ sono una miniera di informazioni, qui ne trovi diverse ...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Litra, diciamo che la spesa se la facevi il 5 febbraio del 1780 avresti pagato la carne di vacca o di bove 10 grana il rotolo (pari a 900 g circa), oppure se avessi comprato il lardo nuovo il 13 marzo 1781 l'avresti pagato 14 grana e mezzo il rotolo, i carciofi li avresti pagati 3 tornesi l'uno ( Faraglia Storia dei Prezzi in Napoli dal 1131 al 1860)  Saluti Eliodoro 

Inviato
1 ora fa, eliodoro dice:

Ciao Litra, diciamo che la spesa se la facevi il 5 febbraio del 1780 avresti pagato la carne di vacca o o bove 10 grana il rotolo (pari a 900 g), oppure se avessi comprato il lardo nuovo il 13 marzo 1781 l'avreesti pagato 14 grana e mezzo il rotolo, i carciofi li avresti pagato 3 tornesi l'uno ( Faraglia Storia dei Prezzi in Napoli dal 1131 al 186o)  Saluti Eliodoro 

Buonasera, grazie @eliodoro, trovo molto  interessante quello che mi hai scritto, cercherò questa pubblicazione, trovo interessante anche l'unità di misura Rotolo 900 grammi, ho letto che un grana sarebbe  ad oggi l'equivalente di un euro ma con diverso potere di Acquisto.. Stavo proprio leggendo un lavoro trovato sul web dal titolo 'Le monete che spendeva Liborio Romano (statista nato  e vissuto negli anni in cui regnava Ferdinando I di Borbone, IV come Re di Napoli e III come Re di Sicilia) dove si ripercorrono le vicissitudini dei Borbone a Napoli, contesto storico e Monete, ma credo conosciate già questo lavoro, tra l'altro nella bibliografia sono menzionati nomi già conosciuti nel Forum, mi riferisco a Francesco Di Rauso, Pannuti,la stessa Associazione Culturale 'Don Liborio Romano' Patu', Giuseppe Ressa. Per correttezza posto due foto. 

15582130603040.jpg

15582131246121.jpg

Inviato

Discussione interessante. Si trova qualche documento simile relativo al Regno di Sardegna nel periodo dal 1810 al 1861?

Inviato

@Litra68... per Napoli è molto gustoso un testo di Ruggiero Romano che riunisce alcuni suoi importanti articoli di storia economica e monetaria, ti allego l'immagine dell'indice sommario.

Sempre per Napoli una miniera di riferimenti saporitissimi è l'opera di Giambattista Basile, "Lo Cunto De Li Cunti", ricca di richiami alle monete circolanti a Napoli nelle prime decadi del seicento, vi è anche un notevole articolo in proposito pubblicato tempo fa su Panorama Numismatico:

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/monete-napoletane-1600.pdf

Ruggiero Romano.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@Franzo... sulla monetazione sabauda dell'ottocento riferimenti ai prezzi si possono trovare nei fascicoli dell'Archivio economico dell'unificazione italiana, in particolare il volume V contiene il saggio di Giuseppe Felloni: i prezzi sul mercato di Torino dal 1815 al 1890, il volume III-IV contiene sempre di Giuseppe Felloni il saggio:  corso delle monete e dei cambi negli Stati Sabaudi dal 1820 al 1860, infine nel volume X un altro saggio del medesimo autore: stipendi e pensioni dei pubblici impiegati negli Stati Sabaudi dal 1825 al 1859... 

Inviato
Il 19/5/2019 alle 15:08, talpa dice:

@Litra68... per Napoli è molto gustoso un testo di Ruggiero Romano che riunisce alcuni suoi importanti articoli di storia economica e monetaria, ti allego l'immagine dell'indice sommario.

Sempre per Napoli una miniera di riferimenti saporitissimi è l'opera di Giambattista Basile, "Lo Cunto De Li Cunti", ricca di richiami alle monete circolanti a Napoli nelle prime decadi del seicento, vi è anche un notevole articolo in proposito pubblicato tempo fa su Panorama Numismatico:

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/monete-napoletane-1600.pdf

Ruggiero Romano.jpg

Buonasera, @talpa ho trovato interessante ciò che mi hai segnalato, ho già stampato l'articolo di Panorama Numismatico ed è entrato a far parte della mia piccola e modesta Biblioteca :)

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, sono in pausa pranzo, mi sono fermato in un bar, vi posto foto del mio tavolino, un bel decoupage, con pagine del romanzo del conte di Montecristo di Dumas, mi chiedevo se si citavano monete, poi spulciando sul Web (non era comodo leggere sul tavolo) alla ricerca di risposte alla mia domanda, ho trovato una interessante discussione di @apuliansul forum, agosto 2007 dove parlava proprio di questo romanzo e delle monete in esso citate, allora facevo una riflessione,  qui non si inventa niente, sul Forum c'è tanto, tantissimi contributi, sono sempre più orgoglioso di farne parte :)

15584378276200.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Litra68, contribuisco con questo stralcio di pubblicità su un giornale Napoletano del 13 Maggio 1821... Non ricordo  il giornale.

s-l400 (33).jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
40 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, sono in pausa pranzo, mi sono fermato in un bar, vi posto foto del mio tavolino, un bel decoupage, con pagine del romanzo del conte di Montecristo di Dumas, mi chiedevo se si citavano monete, poi spulciando sul Web (non era comodo leggere sul tavolo) alla ricerca di risposte alla mia domanda, ho trovato una interessante discussione di @apuliansul forum, agosto 2007 dove parlava proprio di questo romanzo e delle monete in esso citate, allora facevo una riflessione,  qui non si inventa niente, sul Forum c'è tanto, tantissimi contributi, sono sempre più orgoglioso di farne parte :)

15584378276200.jpg

Dici bene, Lamoneta e’ la Wikipedia della numismatica, tra l’altro per tutti e consultabile in tempo reale da tutti ...

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti voi, stamattina per iniziare bene la giornata all'insegna della nostra comune Passione, vi posto uno stralcio del libro le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, dove ancora una volta si parla di monete. Anche se ho visto che sul Forum è già stata affrontata da @apollonia nel 2011 una discussione che riguardava il famoso Burattino (Medaglie di Pinocchio) io invece qui vorrei prendere lo spunto ( non me ne vogliate se già affrontato nel Forum, e mi scuso anticipatamente) per discutere di questi Zecchini d'oro e dei centesimi in esso menzionati, periodo storico mi sembra fine 800, quali potrebbero essere queste monete? 

15590266915352.png

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, riprendo la discussione, ricordando le letture  consigliate dall'amico  @talpa, rileggendo appunto uno stralcio dei racconti  di lo Cunto De Li Cunti di Basile, faccio una bellissima (per me associazione) posto la mia moneta molto mal ridotta di Filippo IIII e lo stralcio in questione dove se ne parla. 

15611425927110.jpg

15611426747963.jpg

15611427876934.jpg

Modificato da Litra68
  • Mi piace 2

Inviato

Buonasera, nuovo arrivato nella mia biblioteca, bellissimi riferimenti monetali, ci troviamo a Napoli, entrata in campo dei Borbone. 

15613242704500.jpg

15613242899221.jpg

15613243085362.jpg

Inviato

Sui libri che pubblico inserisco sempre dei paragrafi sui valori monetali d'epoca;mi sembra che sia un qualcosa che vada a completare le vicende storiche dei periodi che tratto.

odjob

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
23 ore fa, odjob dice:

Sui libri che pubblico inserisco sempre dei paragrafi sui valori monetali d'epoca;mi sembra che sia un qualcosa che vada a completare le vicende storiche dei periodi che tratto.

odjob

Buonasera, complimenti  @odjob è esattamente quello che mi aspetto leggendo un libro che tratta di vicende storiche. 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, altro libro in lettura, stavolta Il Ventre di Napoli di Matilde Serao. Un colorito e dettagliato racconto delle abitudini del popolo Napoletano, riporto una pagina del capitolo intitolato cosa si mangiava, siamo sul finire dell'800 periodo di profondi cambiamenti, in questo capitolo si riporta con molto folklore cosa si mangia e quanto costa. Molto bella la spiegazione della scapece. ? 

15621052753480.jpg

15621052922391.jpg

15621053271283.jpg

15621053568024.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.